A Segni ci s'interroga sulle condizioni di salute del Pianeta. Ecco cosa ci aspetta
- Dettagli
- Creato 31 Ottobre 2021
- Pubblicato 31 Ottobre 2021
MANTOVA, 31 ott. - Inizia la penultima giornata per il festival SEGNI. Quella di sabato si è caratterizzata per il dibattito sulla sostenibilità nell'appuntamento del TEEN Kitchen Table: al centro della Loggia del Grano un folto gruppo di ragazzi dai 14 anni in su, si è confrontato sulle condizioni di salute del pianeta, su quanto i propri coetanei facciamo attenzione e si interessino a quello che accade, ricercando notizie attendibili, informandosi e agendo per migliore la situazione attuale.
Presenti in collegamento diverse personalità : il Responsabile dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, Maurizio Molinari, che ha ricordato la possibilità per i ragazzi di far sentire la propria opinione utilizzando la piattaforma futureu.europa.eu che funziona come un social media e raccoglie idee da presentare e discutere insieme ai decisori politici; l'europarlamentare Isabella Tovaglieri che ha mostrato di apprezzato la serietà con cui le nuove generazioni stanno affrontando la problematica ambientale, sottolineando che la rivoluzione prima che ecologica deve essere culturale e che è molto importante essere consapevoli che le nostre scelte possono portare a un cambiamento; la ricercatrice Giulia Castellani, studiosa dell'ecosistema artico, ha risposto a diverse domande poste dai TEEN curiosi di sapere come si svolge la vita di una ricercatrice e come riesca a trasferire alla gente comune tutto quello che scopre. La Castellani ha raccontato della passione per il suo lavoro, di come vedere l'Antartide per la prima volta fosse un sogno che si realizzava, ha condiviso la preoccupazione per i cambiamenti che si prospettano ma ha parlato anche di speranza: ‹‹Dovremmo chiederci ogni giorno se quello che stiamo facendo è ciò che ci porta verso il mondo che speriamo››. A fare da contorno al dibattito due contributi artistici, quello del musicista norvegeseTerje Isungset con una performance in cui suona i ghiacci delle isole Svalbard e quello della Compagnia 22 che ha presentato il video con gli esiti dei laboratori TEEN Lab_Ok Boomer realizzati a Mantova durante SEGNI, che hanno visto gruppi di adolescenti interrogarsi sul futuro e rispondere a diverse interrogativi usando i linguaggi delle arti.
Ma cosa vedere nella giornata di domenica? i piccolissimi dai 18 mesi ai 5 anni possono esplorare libri e materia nell'imperdibile spettacolo Corpo lib(e)ro (ore 10:30, 16:30 e 18:15) mentre per i bambini dai 7 anni in su c'è lo spettacolo della compagnia Burambò, Esterina Centovestiti (ore 17:30 Teatro Ariston): un lavoro bellissimo per parlare di bullismo e di un'età in cui troppo spesso si innescano con superficialità dinamiche di emarginazione. Sullo schermo in Loggia del Grano per chi non trova posto in sala c'è una selezione di spettacoli e contenuti trasmessi dalla piattaforma del festival segninonda.org tra cui la registrazione dello spettacolo aereo - ambientale La Brigade de Depollution che ha aperto questa sedicesima edizione.
Ultim'ora
-
Matteo Politano, ritrovata l'auto del calciatore del Napoli: era a Casoria
11 Oct 2024 10:12
-
Accoltellato al torace a Rozzano, 30enne muore in ospedale
11 Oct 2024 10:06
-
Natalità: un anno di Generazione G, Prénatal celebra con donazioni di oltre 800mila euro
11 Oct 2024 09:17
-
Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al centro la denatalità’
11 Oct 2024 09:16
-
Natalità: Affinita (Moige), ‘con Generazione G aiutati oltre 250 genitori fragili’
11 Oct 2024 09:16
Seguici su: