Oficina OCM: apertura di 2023 con il ricordo del viaggio di Mozart a Mantova e Gianni Rodari per Madama DoRe
- Dettagli
- Creato 25 Dicembre 2022
- Pubblicato 25 Dicembre 2022
MANTOVA, 25 dic. – La programmazione degli eventi di Oficina OCM apre il 2023 con due appuntamenti di particolare fascino e interesse. Il primo, venerdì 13 gennaio alle ore 19.00 nella Sala delle Capriate, è il doveroso ricordo dell'arrivo a Mantova dell'"espertissimo giovinetto" Mozart e della sua memorabile esibizione nel "nuovo teatrino dell'Accademia" (Teatro Bibiena), il 16 gennaio 1770 accompagnato dal padre Leopold.
La rievocazione, in parole e musica, è affidata a Sandro Cappelletto, scrittore e storico della musica, e al QuartettOCMantova e fa parte del ciclo di incontri Aperitivi d'arte di Oficina OCM, appuntamenti che mixano cibo e cultura, mettono al centro la musica, ma allargano lo sguardo alle arti tutte, e invitano al dialogo e all'interazione. Info
Domenica 15 gennaio, ore 16.30 al Teatro Sociale, è la volta del ritorno di Madama DoRe con lo spettacolo musicale "Children's Corner - L'angolo di Gianni Rodari" interpretato da Michele Pirani, attore, e il Trio Synchordia (Alessandra Aitini flauto, Lorenzo Lombardo viola, Federica Mancini arpa).
Lo spettacolo combina le Favole al Telefono di Gianni Rodari, nate dalla fantasia del Ragionier Bianchi per far addormentare ogni sera, seppur per telefono, la figlioletta con una storia della buonanotte, con le musiche di C. Debussy, M. Pedrazzi/D. Tripodi e R. Schumann, autori di musiche che confermano come l'infanzia sia spesso fonte di ispirazione di un'arte ai massimi livelli, densa di contenuti che vanno ben oltre la dimensione infantile ed accompagnano l'animo umano fino alla maturitĂ .
Nel percorso di ricordi, immagini, fantasia, parole e note, in cui lo spettacolo ci conduce, l'attore Michele Pirani è alternativamente Gianni Rodari, un bambino, Claude Debussy, un tamburino, Robert Schumann e di nuovo Rodari. La musica si interseca alle parole, commenta, accompagna, proietta l'immaginazione e le emozioni al di là del testo, in uno spettacolo che incanta e sorprende.
Ultim'ora
-
Referendum, lo slalom dei partiti alle urne: indicazioni 'arcobaleno' per il voto di giugno
13 May 2025 13:53
-
Mara Venier e Nicola Carraro, nuovo arrivo in famiglia: il regalo speciale e la reazione
13 May 2025 13:42
-
Malattie rare, Sla: a Jesi la Conferenza nazionale Aisla
13 May 2025 13:41
-
Internazionali, Musetti-Medvedev oggi in diretta - Il match
13 May 2025 13:36
-
Milano, Sorveglianza: "Sconcerto condivisibile su De Maria, seguita la legge"
13 May 2025 13:33
Seguici su: