Viva il Jazz! Dal 27 marzo all'8 maggio torna Mantova Jazz
- Dettagli
- Creato 27 Marzo 2014
- Pubblicato 27 Marzo 2014
MANTOVA - Il Jazz è morto? Viva il Jazz! Nell'anno della sua 33° edizione, il MantovaJazz è più vivo che mai e lo dimostra con un ricco e vario cartellone, pensato per soddisfare tutti i gusti e tutti i territori: dai concerti nei teatri agli eventi nei club di Mantova e provincia, dagli aperitivi alle cene, dagli stage alle masterclass.
Una parte del cartellone lascia spazio ai grandi protagonisti del jazz statunitense di oggi, come Mike Stern, Aaron Goldberg e Melissa Aldana, ma non mancano certo i grandi protagonisti del jazz italiano di ieri e di oggi, come Renato Sellani, Roberto Gatto, Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso.
Il festival rende omaggio anche ai talenti locali che riscuotono ormai consenso a livello internazionale come Mauro Negri, Simone Guiducci, Franco Capiluppi, Riccardo Biancoli, Marco Cocconi, Stefano Caniato, a significare che Mantova, nel suo piccolo, è patria di grandi artisti, senza tuttavia dimenticare le giovani promesse locali, come Marcello Abate, Gabriele Rampi e Federico Negri, tutti studenti del dipartimento jazz del Conservatorio di Mantova, che presenteranno a MantovaJazz 2014 il loro primo disco.
Anche grazie al progetto Link, finanziato da Fondazione Cariplo, MantovaJazz 2014 si propone di avvicinare nuovo pubblico a questo genere musicale, spesso considerato d'elite e appannaggio di pochi intenditori.
Avvicinare nuovo pubblico significa creare occasioni di ascolto non soltanto nei luoghi tradizionalmente vocati alla concertistica, come teatri e conservatori, ma portare il jazz in location forse oggi più inusuali, nei luoghi di incontro e socializzazione popolare come circoli, club, osterie, ristoranti e caffè, dove il jazz degli esordi ha trovato terreno fertile.
Ultimo ma non meno importante, avvicinare nuovo pubblico significa anche fornire gli strumenti per comprenderlo meglio attraverso stage e masterclass, soprattutto per chi il jazz non solo lo ascolta ma anche lo pratica, e avere la possibilitĂ di appassionarsi e suonare assieme ai grandi protagonisti del jazz, come Rosario Bonaccorso, Roberto Gatto, Melissa Aldana e Mike Stern.
Ad arricchire ulteriormente il cartellone due collaborazioni eccellenti, in apertura e al termine della rassegna, con il chitarrista polistrumentista Frankie Chavez e gli AREA, uno dei gruppi che maggiormente hanno connotato il panorama rock progressivo e free jazz degli anni '70 in Italia.
Il nutrito programma di eventi si concluderà ad inizio maggio con un evento davvero speciale, che vedrà Mauro Negri e il suo "Buds Quartet" protagonisti di tre serate al circolo Arci Virgilio durante le quali sarà registrato dal vivo il loro album. Degna di nota è anche la proposta grafica di questa trentatreesima edizione di MantovaJazz: l'immagine del "sassofonista in concerto" (olio su tela) è un contributo del grande artista mantovano Claudio Malacarne, come a sancire un'alleanza tra la musica e l'arte figurativa di cui il maestro Malacarne è un illustre ambasciatore nel mondo.
MantovaJazz è organizzato da Arci Mantova e Circolo Del Jazz "Roberto Chiozzini grazie al contributo di Fondazione Cariplo – Progetto Link, Comune di Mantova, Provincia di Mantova e Conservatorio di Mantova "Lucio Campiani" in collaborazione con i circoli Arci Virgilio, Tom, Fuzzy, Casbah, Dallò, Primo Maggio, dei caffè Modì, Liberty, Noir, del bar Venezia e dei ristoranti Giallozucca e La Cucina. Sponsor tecnici: Hotel La Favorita, Hotel Casa Poli, Guernelli Pianoforti.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Ucraina, via libera Ue a nuove sanzioni contro Russia
14 May 2025 09:41
-
Gaza, nuovi raid israeliani: "Dall'alba almeno 65 morti"
14 May 2025 09:13
-
Troppo lavoro cambia il cervello: lo studio
14 May 2025 08:03
-
Terremoto in Grecia, scossa di magnitudo 6 al largo di Creta
14 May 2025 08:01
-
Musetti-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv
14 May 2025 07:52
Seguici su: