'A chi appartieni', in libreria l'esordio letterario della 'mantovana' Stefania Greco
- Dettagli
- Creato 02 Febbraio 2021
- Pubblicato 02 Febbraio 2021
MANTOVA, 02 feb. - Intenso ed emozionante sono le parole più indicate per etichettare l'esordio letterario della 'mantovana' d'adozione Stefania Greco.
Ci può essere pace tra nord e sud, tra la giovinezza e l'età adulta, tra l'essere accuditi e l'accudire? Questa è la domanda che attraversa la vicenda di "A chi appartieni", primo romanzo di Stefania Greco edito da Blonk, che racconta la storia di una giovane donna chiamata a ricomporre la propria vita, definitivamente lacerata dalla morte del fratello.
In viaggio da Brescia a Messina, la donna ritrova i conflitti che ha lasciato irrisolti quando è partita dalla sua città natale per stabilirsi al nord, in fuga da una terra violenta e amara e anche da se stessa. Ora che non può sottrarsi, affronta uno a uno i nodi rimasti: il suo rapporto con la Sicilia e un ambiente intriso di mafia, con il nord inconsapevole e autoreferenziale, con la famiglia di origine che dopo qualche anno la segue a Brescia, con gli amori burrascosi e le presenze sodali e salvifiche che trova sul cammino.
Al termine del viaggio la attende la salvazione e, forse, la capacità di fare pace prima di tutto con se stessa. Senza smettere di guardare avanti, con la serenità di poter, finalmente, tornare a guardare indietro.
-----
"Le voci e i discorsi si mischiano e mi raccontano cose che devo ancora scoprire; mentre mi chiedo quali saranno, osservo quella gente come fosse la prima volta che mi guardo intorno, ascolto le conversazioni per indovinare i dialetti, d'un tratto dal finestrino non riconosco più il paesaggio: già da qualche fermata, non si vede più il mare. Mancano ancora diverse ore all'arrivo, ma mi sento già in un posto nuovo".
Blonk Editore (www.blonk.it)
Collana: Narrativa
ISBN : 9788897604730
Ebook euro: 5,99
Volume euro: 12,00
Il romanzo è disponibile nelle principali librerie della città con possibilità di prenotazione e online sul sito dell'editore.
-----
Stefania Greco nasce a Montefiascone nel 1978, cresce a Reggio Calabria fino al 2001 e attualmente vive a Mantova. "A chi appartieni" è il suo primo romanzo.
Ultim'ora
-
US Open, Fritz: "Sinner un altro giocatore rispetto al 2021"
9 Sep 2024 00:43 -
Ucraina, l'altra guerra di Kiev: morale basso e diserzioni, l'esercito sbanda
9 Sep 2024 00:04 -
Maltempo, scatta allerta meteo da Nord a Sud. Nubifragio nella notte a Roma
9 Sep 2024 00:03 -
Sciopero bus e metro oggi, corse a rischio: orari e fasce di garanzia
9 Sep 2024 00:02 -
Sinner vince US Open 2024, Kyrgios 'ricercato' su X
8 Sep 2024 23:42
Seguici su: