Intelligenza Artificiale: al Festivaletteratura i rischi e le opportunità in un dibattito Oxford Style
- Dettagli
- Creato 06 Settembre 2024
- Pubblicato 06 Settembre 2024
MANTOVA, 06 set. - L'Aula Magna dell'Università di Mantova è diventata teatro di un acceso dibattito su uno dei temi più discussi e divisivi del nostro tempo: l'Intelligenza Artificiale (IA).
Il Festivaletteratura ha riproposto il formato del dibattito Oxford Style, coinvolgendo quattro esperti per rispondere a una domanda cruciale: "L'Intelligenza Artificiale renderà migliori le nostre società ?"
In questo format rigoroso, i partecipanti si sono confrontati secondo regole precise, senza interruzioni reciproche, in 3 spot da 5 minuti a testa, portando avanti tesi opposte e coinvolgendo attivamente il pubblico. A sostenere le potenzialità positive dell'IA sono stati il filosofo Paolo Bottazzini ed il docente di Design e Arti Emanuele Arielli, mentre i professori e filosofi Marco Filoni e Teresa Numerico hanno argomentato le possibili derive negative, specialmente se lo sviluppo della tecnologia continuerà a seguire le logiche attuali.
Il dibattito è stato moderato dal politologo Andrea Pareschi, che ha guidato la discussione attraverso le complessità e le sfide etiche poste dall'IA.
Il tema dell'Intelligenza Artificiale è di estrema attualità , con "implicazioni che toccano ogni aspetto della nostra vita, dalla medicina alla sicurezza, dall'economia all'educazione" spiega Pareschi. Mentre alcuni vedono l'IA come una forza capace di migliorare le nostre società , rendendole più efficienti e sicure, altri temono che possa ampliare le disuguaglianze, erodere la privacy e mettere in discussione il concetto stesso di umanità .
Ne è scaturito un dibattito che ha offerto una visione approfondita e bilanciata, evitando semplificazioni e affrontando la complessità di una tecnologia che è ancora agli inizi del suo sviluppo (anche se in realà sono 20 anni che l'AI). I partecipanti hanno portato in luce non solo le promesse dell'IA, ma anche i rischi che essa comporta, fornendo al pubblico gli strumenti per comprendere e partecipare a questa fondamentale discussione.
Alla fine gli esperti convergono in un'idea: "Il problema non è e non sarà lo strumento, ma come questo viene usato. Il tema centrale non è infatti l'AI, che porterà sicuramente benefici alla nostra società : il tema centrale è soprattutto etico e politico. A questo proposito saranno fondamentali le capacità delle istituzioni di conoscere e regolamentare il fenomeno con trasparenza e senza creare monopoli".
L'evento si candida già ora come uno dei momenti più stimolanti del Festivaletteratura, un'opportunità unica di riflettere su come l'Intelligenza Artificiale potrebbe plasmare il futuro delle nostre società .
Per la cronaca, all'inizio dell'evento, tramite votazione per alzata di mano, il pubblico si è espresso con 79 voti a favore dell'AI, 59 contrari e 30 astenuti. A fine evento si è tenuta una nuova votazione che ha vsto i faorevoli passare a 86 e a 60 i contrari con conxseguente calo degli astenuti. Il dibattito è quindi servito a polarizzare in qualche modo gli indecisi.
(l.t.)
----
Scaricate gratuitamente il programma e la mappa del Festivaletteratura. Le versioni cartacee sono anche reperibili nei principali punti di interesse del Festivaletteratura.
Ultim'ora
-
Enna, quindicenne suicida: ipotesi revenge porn
6 Nov 2024 18:46
-
Lecco, cadavere di un uomo ritrovato nell'Adda
6 Nov 2024 18:39
-
Napoli, Insigne si propone: "Se Conte chiama, non potrei dire di no"
6 Nov 2024 18:32
-
Furto banche dati, Alex Britti a pm Milano: "Grave che mi abbiano intercettato"
6 Nov 2024 18:17
-
Trump, Harris chiamerà per ammettere sconfitta. Attacchi a Biden: "Colpa sua"
6 Nov 2024 17:38
Seguici su: