'Detesto solo gli animali con gli occhiali da sole': David Sedaris, l’umorista che racconta l’assurdità del mondo
- Dettagli
- Creato 07 Settembre 2023
- Pubblicato 07 Settembre 2023
MANTOVA, 7 set. – "Un umorista che guarda il mondo, lo trova del tutto assurdo, ma non imbraccia un fucile a pompa". Così Marco Archetti ama definire lo scrittore statunitense David Sedaris con cui ha dialogato ieri pomeriggio in piazza Castello (evento 14).
Un vivace e piacevole scambio di pareri anche sulla funzione dell'umorismo e sull'approccio ai casi della vita come sorgente inesauribile di storie da raccontare. E i racconti, meglio definirli romanzi, di Sedaris sono spazi di riflessione pungente e spontanea sul suo modo di vedere il mondo che lo circonda.
Un umorismo che pare autogenerarsi sapientemente gestito anche per prendere in giro se stesso e la sua cerchia famigliare di origine greca.
"Detesto il sarcasmo e se mi accorgo di esserci cascato, mi metto a scrivere un paio di pagine prendendomi in giro e poi mi sento meglio". Durante i suoi tour di letture pubbliche l'autore del recente "Cuor contento il ciel lo aiuta" raccoglie storie, sensazioni che si appunta e, quando ne ha una quantitĂ sufficiente le fa confluire in un nuovo libro.
"Io scrivo ROBA – confida Sedaris - e non mi interessa niente se sento denigrare i gay, gli americani o gli animali: leuniche cose che mi offendono sono gli animali con gli occhiali da sole".
Sollecitata dalla richiesta di Marco Archetti per un parere di Sedaris su Donald Tramp, la risposta è stata coerentemente graffiante e ironica: "Me lo chiedono in tutti i paesi in cui vado, ma qui in Italia risulta un po' più strano perché voi per molti anni avete avuto Berlusconi. I
o penso che Donald Trump sia mentalmente disturbato, ma ha avuto un senso per l'America che lo ha eletto e ancora oggi molti lo ammirano. Secondo me Donald Trump è offensivo come un animale con gli occhiali da sole".
Come ha ricordato Marco Archetti (autore de La luce naturale), i libri di Sedaris sono fonte inesauribile di frasi da citare facendo bella figura e, dal vero, l'umorista americano ne ha dato una chiara conferma.
GMP
----
Scaricate gratuitamente il programma e la mappa del Festivaletteratura. Le versioni cartacee sono anche reperibili nei principali punti di interesse del Festivaletteratura.
Ultim'ora
-
Gene Hackman, il particolare inquietante: non mangiava da giorni prima della morte
29 Apr 2025 20:04
-
Sparatoria a Monreale, indagato confessa davanti al gip: piange e chiede perdono per la strage
29 Apr 2025 19:59
-
Arsenal-Psg in campo alle 21: la semifinale di Champions in diretta
29 Apr 2025 19:58
-
Djokovic rinuncia a Roma: non parteciperà agli Internazionali
29 Apr 2025 19:56
-
Cremona, muore operaio 35enne colpito da braccio meccanico
29 Apr 2025 18:55
Seguici su: