Saviano e il Falcone uomo: 'Il coraggio è solo perchè è una scelta' (VIDEO)
- Dettagli
- Creato 10 Settembre 2022
- Pubblicato 10 Settembre 2022
MANTOVA, 10 set. - Nella prestigiosa cornice di Piazza Castello, ospite d'eccezione al Festivaletteratura, lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, divenuto un simbolo di lotta e resistenza alla Camorra e della criminalitĂ organizzata.
Nei suoi scritti, articoli e nel suo romanzo d'esordio "Gomorra" (che lo ha portato alla notorietĂ ) Saviano ha sempre utilizzato la letteratura e il reportage per raccontare la realtĂ economica, di territorio e d'impresa della camorra e della criminalitĂ organizzata in senso piĂą generale.
Domenica 24 maggio 1992: i più importanti quotidiani nazionali uscirono con delle prime pagine che – a caratteri cubitali – titolavano "Orrore, ucciso Giovanni Falcone", "Falcone ammazzato dalla mafia" o ancora "Tra Cosa Nostra e lo Stato è guerra totale". Il giorno precedente, in quella passata alla storia come Strage di Capaci, aveva perso la vita in un attentato il celebre magistrato, insieme alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti della scorta. Da sempre in lotta contro la criminalità organizzata "Falcone divenne subito simbolo di coraggio e sacrificio".
Saviano, accompagnato da una dettagliata introduzione del giornalista Andrea Filippi, ha cercato di ricostruire la figura umana di questo "conoscitore del diritto e dell'antropologia del potere".
Molti di noi noi ignorano "il complicato percorso che portò Falcone a compiere scelte difficili in nome della giustizia", ed è anche in virtù di questo che Saviano ha cercato di decostruirne l'icona per raccontarne le vicende umane, attraverso un attento studio di articoli, documenti e diari dell'epoca.
Partendo da Corleone, Saviano arriva fino al Maxiprocesso, il traguardo piĂą importante del lavoro di Giovanni Falcone e del pool antimafia di Palermo, "uno spartiacque nella lotta alle cosche. Lavoro senza il quale io probabilmente non sarei qui ora" spiega l'autore di Gomorrra.
Giovanni Falcone non è solo un simbolo contro tutte le mafie, ma secondo Saviano anche una figura con "lo stesso peso intellettuale dei padri della Costituzione".
Il monologo di Saviano a questo link: https://fb.watch/fsAGlFqjUx/
(l.t.)
----
Scaricate gratuitamente e stampate (fronte-retro) lo Speciale Festivaletteratura firmato L'Altra Mantova. La versione cartacea sarĂ anche reperibile nei principali punti di interesse del Festivaletteratura.
Ultim'ora
-
Napoli-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla
11 May 2025 09:12
-
Ucraina, per Trump "giorno grandioso". Ma Macron frena: "Proposta Putin non basta"
11 May 2025 08:57
-
Da noi... a ruota libera, oggi domenica 11 maggio: gli ospiti di Francesca Fialdini
11 May 2025 08:45
-
India-Pakistan, tregua già violata? Scambio di accuse Nuova Delhi-Islamabad
11 May 2025 08:36
-
Che tempo che fa, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 11 maggio
11 May 2025 08:27
Seguici su: