2 Giugno 2026, 80° della Proclamazione della Repubblica Italiana. Le cerimonie in città
- Dettagli
- Creato 02 Giugno 2026
- Pubblicato 02 Giugno 2026
MANTOVA, 02 giu. - Si sono svolte questa mattina in città le cerimonie per la celebrazione dell'80° Anniversario della Proclamazione della Repubblica a cura della Prefettura in collaborazione con il Comune di Mantova.
Il primo momento celebrativo, alla presenza delle autorità locali e cittadini, è avvenuto alle 10 presso il Famedio dei Caduti alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, con lo schieramento dei Gonfaloni, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma con labari, insegne e bandiere, del Picchetto Armato Interforze a cura del 4° Reggimento Artiglieria Controaerei "Peschiera".
Con l'ulteriore partecipazione dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Penitenziaria, un mezzo dei Vigili del Fuoco con un grande Tricolore, i Gonfaloni della Regione Lombardia della Provincia di Mantova e del Comune di Mantova, una rappresentanza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile, del Corpo Militare della C.R.I. e delle Infermiere Volontarie della C.R.I.
La cerimonia, introdotta dalla Fanfara "Mario Cardone" dei Bersaglieri, è iniziata con gli Onori al Prefetto, l'Alzabandiera solenne con esecuzione dell'Inno Nazionale da parte del Coro "Voci in festa - Città di Mantova" dell'Associazione Culturale "Pomponazzo". A seguire, gli Onori ai Caduti con deposizione di una corona offerta dal Prefetto della provincia di Mantova, benedetta dal Vicario Generale della Diocesi di Mantova, don Alberto Formigoni, con l'accompagnamento della "Canzone del Piave" cantata dal Coro "Voci in festa-Città di Mantova". Il Prefetto ha quindi dato lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ai Prefetti.
Successivamente, alle ore 11.30 presso i saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto Roberto Bolognesi ha consegneto i diplomi delle onorificenze dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", conferite dal Presidente della Repubblica ai cittadini benemeriti che si sono particolarmente distinti per impegno civico e sociale. Questi i nomi degli insigniti:
ALESSANDRO GIUSEPPE BERTAZZONI, insignito dell'onorificenza di Ufficiale
GIORGIO FEOLA, insignito dell'onorificenza di Ufficiale
CARLO BENFATTI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
GIORGIO BREVIGLIERI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
VALERIA CAPPELLATO, insignita dell'onorificenza di Cavaliere
ANTENORINA FRANZONI, insignita dell'onorificenza di Cavaliere
STEFANO GARATTONI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
ANDREA IORI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
CARLA MARUBBI, insignita dell'onorificenza di Cavaliere
IVAN MIORALI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
GUALBERTO STORTI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
RENZO TARCHINI, insignito dell'onorificenza di Cavaliere
Nel pomeriggio, alle 17.30 in piazza Mantegna, vi sarà il tradizionale concerto, offerto dal Comune alla cittadinanza, eseguito della Banda Città di Mantova "Alessio Artoni". L'esibizione sarà diretta dal Maestro Andrea Presciuttini e condotta da Paola Prestini.
Ultim'ora
-
Mondiali: 'Siir siir', tema ufficiale marocchino della Coppa del mondo 2026 fa pieno di ascolti
10 Jun 2026 16:27
-
Dal sonno agli smartphone, i consigli contro il vuoto da scuole chiuse
10 Jun 2026 08:31
-
'Disclosure Day', Steven Spielberg mai oltre la favola
10 Jun 2026 08:22
-
Sting torna con The Last Ship, stavolta alla Met Opera
10 Jun 2026 08:21
-
Individuate 74 varianti genetiche legate all'ansia, 39 sono nuove
10 Jun 2026 07:30




Seguici su: