Hydrogen Valley a Valdaro: Mantova diventa polo nazionale per l’utilizzo dell’idrogeno. Dal 2 al 4 ottobre il primo meeting internazionale
- Dettagli
- Creato 28 Settembre 2023
- Pubblicato 28 Settembre 2023
MANTOVA, 28 set. – Il porto fluviale di Mantova-Valdaro, con la sua piattaforma logistica e sistema di trasporto tri-modale (acque interne, ferrovia, gomma) che si trova in posizione strategica, al centro del nord Italia e vicino a due corridoi delle Reti di Trasporto Trans europee (TEN-T), è l'elemento catalizzatore del progetto HyMantoValley inserito tra quelli finanziati nel contesto del più ampio programma della Hydrogen Valley della Provincia di Mantova.
Il progetto di durata triennale HyMantoValley ha preso il via il primo di settembre scorso e dal 2 al 4 ottobre proprio nella nostra cittĂ terrĂ il suo primo meeting internazionale coinvolgendo 16 partner di 4 paesi europei (Austria, Belgio, Italia e Olanda). Con un budget totale di circa 9 milioni di euro, cofinanziati al 70% da fondi europei, il progetto si inquadra nel contesto del piĂą ampio programma di sviluppo di una Hydrogen Valley che si svilupperĂ nel territorio limitrofo al porto fluviale di Valdaro.
Il valore totale degli investimenti previsti, alcuni dei quali già in corso, è di circa 75 milioni di euro (la proiezione arriva a un centinaio), finanziati in parte dall'UE attraverso vari Programmi, tra i quali l'Interregional Innovation Investments Instrument (I3). Il programma del meeting è stato presentato ieri mattina nel corso della conferenza stampa tenutasi alla Casa del Mantegna con interventi dell'amministratore unico di Agire (società in-house della Provincia per la gestione delle energie rinnovabili) Nicola Sodano, di Fabrizio Cardilli, hydrogen project development director del Gruppo Sapio, di Maurizio Migliarotti, direttore generale di Confindustria Mantova, del presidente della Provincia Carlo Bottani, dell'assessore all'Ambiente del comune di Mantova Andrea Murari e di Stefano Arvati presidente di Renovo.
Coordinato dalla Provincia di Mantova tramite Agire, il meeting sarĂ l'occasione per porre le basi di un polo di importanza nazionale, a Valdaro, per la produzione e l'utilizzazione dell'idrogeno verde come vettore energetico strategico nel prossimo futuro grazie alle sue enormi potenzialitĂ nel campo dei trasporti, soprattutto in quelli a lunga percorrenza, ma anche per le imprese e le comunitĂ .
L'attrattivitĂ del territorio passa attraverso azioni concrete e lo sviluppo di una valle dell'idrogeno, una delle prime in Europa, si muove in questa direzione, grazie ad partenariato di alto profilo. Partecipano infatti al progetto, accanto agli enti pubblici, soggetti privati specializzati nella produzione e nello stoccaggio di energia, aziende della logistica, universitĂ e centri di ricerca tra i piĂą importanti a livello italiano e internazionale come Sapio e Renhive/Renovo che giĂ operano a Mantova.
L'obiettivo del meeting del 2/3/4 ottobre prossimo, in programma presso l'Auditorium del Conservatorio "Lucio Campiani", è sviluppare alcuni aspetti della Hydrogen Valley mantovana, ottimizzando la produzione e lo stoccaggio dell'energia elettrica rinnovabile, la conversione in idrogeno verde, la distribuzione e lo stoccaggio anche in funzione de molteplici utilizzi virtuosi che il polo logistico di Valdaro può offrire, come l'impiego diretto per alimentare treni, navi o mezzi stradali pesanti.
"Il progetto farà di Mantova un punto focale nella catena di produzione di idrogeno: sviluppo di know how, stoccaggio e distribuzione da concretizzare attraverso pipeline e movimentazione logistica, con ampie ricadute sul territorio – ha sottolineato Fabrizio Cardilli -. Si favorirà la transizione energetica delle aziende, sostituendo il metano con idrogeno RFBNO (rinnovabile di origine non biologica) con orizzonte il 2030. Mantova sarà un polo di sviluppo tecnologico in grado di gestire la catena di produzione e distribuzione, progettando anche lo sviluppo della domanda sfruttando il posizionamento strategico del territorio".
Le attività di questo primo incontro sono coordinate, così come l'intero progetto, dalla Provincia tramite Agire, Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche, costituita nel 2006 proprio per sviluppare sul territorio mantovano best practices e tecnologie innovative in tema di efficienza energetica, utilizzo delle fonti rinnovabili e riduzione degli impatti ambientali, ricercando finanziamenti europei e agevolando la collaborazione tra pubblico e privato.
Il meeting si concluderĂ con una visita tecnica dei partner progettuali alle aree di Valdaro: in particolare, ai siti destinati alla produzione di energia elettrica rinnovabile fotovoltaica, alla produzione di idrogeno presso Sapio, e all'utilizzo nel centro logistico intermodale che ruota intorno al porto. Il meeting sarĂ strettamente operativo e a porte chiuse, riservato ai partner, con due sole eccezioni: l'avvio dei lavori e la relazione introduttiva, aperti a stampa, istituzioni e operatori del settore nel primo pomeriggio del 2 ottobre; e un punto stampa conclusivo, al termina della visita guidata a Valdaro nella mattinata del 4 ottobre.
Ultim'ora
-
Israele, raid su Beirut: obiettivo il nuovo leader di Hezbollah
4 Oct 2024 00:49 -
Grande Fratello, Clarissa Burt eliminata
4 Oct 2024 00:22 -
Nobel, fra rumors e toto-nomi: verso la settimana dei Premi
4 Oct 2024 00:10 -
Melania Trump difende aborto: "Nessun compromesso su diritti donne"
4 Oct 2024 00:08 -
Israele, dai siti nucleari al petrolio: ecco come Netanyahu colpirà l'Iran
4 Oct 2024 00:07
Seguici su: