Nuovi semafori per i disabili visivi. Approvato il progetto del Comune da candidare al bando ministeriale
- Dettagli
- Creato 07 Ottobre 2021
- Pubblicato 07 Ottobre 2021
MANTOVA, 07 ott. - Il Comune di Mantova parteciperĂ al bando del Ministero delle Infrastrutture e delle MobilitĂ per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei disabili visivi.
I relativi progetto definitivo e richiesta del finanziamento sono stati formalmente candidati dalla Giunta Palazzi nel corso della riunione di mercoledì 6 ottobre.
L'intervento progettato riguarderĂ quattro attraversamenti pedonali di cui tre sono attorno a piazzale Gramsci: in viale Piave, in viale Montello e in viale della Repubblica.
Il quarto è in viale Risorgimento in prossimità della stazione passante degli autobus. Verranno realizzati sui marciapiedi "percorsi loges", ovvero percorsi tattili per ciechi ed ipovedenti che permetteranno di indirizzarli verso gli attraversamenti pedonali.
I semafori saranno dotati di avvisatori acustici, nonché di radiofari "LETIsmart", grazie a una nuova tecnologia che permette di inviare messaggi vocali al bastone del cieco o dell'ipovedente. In città sono stati già stati installati 16 radiofari in corrispondenza di punti di particolare interesse, quindi il progetto approvato prosegue quello appena realizzato intervenendo per la prima volta sugli impianti semaforici.
Il costo dell'intervento è di 45 mila euro, di cui 30 mila richiesti come finanziamento ministeriale e 15 mila euro come cofinanziamento comunale. "Si tratta di interventi importanti – ha sottolineato l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli - che hanno l'obiettivo di rendere la città accessibile a tutti e, in questo caso, in grado di garantire ai disabili visivi una maggiore autonomia. Ringrazio anche l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Mantova per la fattiva collaborazione".
Ultim'ora
-
Terremoto oggi in Grecia, il sisma 6.0 registrato a Creta
22 May 2025 07:42
-
Truppe Russia al confine con la Finlandia, l'analisi: "Non è un atto simbolico"
22 May 2025 07:12
-
Sparatoria a Washington, uccisi due membri dell'ambasciata d'Israele
22 May 2025 06:55
-
Giro d'Italia, oggi la dodicesima tappa: orario, percorso e dove vederla
22 May 2025 06:48
-
Temporali al Nord, allerta gialla in 10 regioni. Emilia Romagna in arancione per vento
22 May 2025 00:43
Seguici su: