ArteS porta al Bibiena ‘L’ultimo giorno di sole’ di Giorgio Faletti con Chiara Buratti. Domenica 5 m...
Ubriaca se la prende con il parroco, arrestata dai carabinieri
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
Calcio serie C, il Mantova saluta la Lega Pro con un pareggio
Lavoro, l'occupazione cresce maggiormente nel Sud Italia
Händel e Mozart per il meritato successo del tradizionale Concerto di Natale del Coro Ricercare Ensemble. La tenacia degli organizzatori più forte delle avversitÃ
MANTOVA, 28 dic. – È con grande dedizione e incrollabile tenacia che l'Associazione Ricercare Ensemble è riuscita a realizzare, domenica sera nella Basilica di Santa Barbara, la XXXIV edizione del suo tradizionale Concerto di Natale, superando i contrattempi e le difficoltà impreviste che ne hanno condizionato pesantemente la fase organizzativa.
L'inasprimento delle norme di sicurezza in relazione alla diffusione dei contagi ha comportato una riduzione delle presenze e, soprattutto, ha indotto la necessità per i coristi di cantare indossando la mascherina protettiva e la schermatura degli strumenti a fiato con pannelli trasparenti.
Soluzioni estreme ma inevitabili, decisamente incisive sul piano sonoro, per far fronte all'emergenza che, oltretutto, ha determinato la forzata rinuncia del direttore Umberto Benedetti Michelangeli e la sostituzione di alcuni musicisti.
Nonostante tutto ciò, il Coro Ricercare Ensemble e l'Orchestra Accademia degli Invaghiti, diretti con la consueta, appassionata competenza dal maestro Romano Adami, hanno saputo offrire una prova di solida proprietà interpretativa, nonostante l'inevitabile effetto sordina delle mascherine, affrontando una successione di opere improntate alla luminosa forza celebrativa della musica.
Introdotto dalla brillante esecuzione della pagina strumentale per due oboi e archi "L'arrivo della regina di Saba" dall'Oratorio Salomon di Georg Friedrich Händel (1685-1759), il programma è proseguito con l'avvincente ricchezza sonora dei Coronation Anthems, inni che rappresentano un mirabile esempio dell'arte handeliana nella valorizzazione della potenzialità espressiva propria della sinergia tra coro e orchestra.
Accurate e dinamiche, le interpretazioni di "My heart is inding", "The King shall rejoice" e dell'energia coinvolgente di "Zadok the Priest" ne sono state un valido esempio. Altrettanto convincente e apprezzata è stata l'esecuzione della Messa dell'Incoronazione KV 317 di W. A. Mozart (1756-1791), che ha visto la preziosa partecipazione dei solisti Patrizia Cigna, soprano, Sara Bacchelli, contralto, Vincenzo Di Donato, tenore e Mauro Borgioni, basso, preceduta dalla mozartiana Sonata da chiesa in re magg. n 11 kv 245 per organo e archi.
Meritato successo, dunque, per i protagonisti del Concerto: un'affermazione attestata dai calorosi applausi che hanno espresso anche l'opportuno riconoscimento anche per l'impegno profuso nella realizzazione dell'evento, completato con la ripetizione fuori programma di "Zadok the Priest".
GMP
Ultim'ora
-
Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi
29 Apr 2024 00:00 -
Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"
28 Apr 2024 23:12 -
Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu
28 Apr 2024 23:07 -
Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"
28 Apr 2024 21:53 -
Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video
28 Apr 2024 21:32
Video del giorno
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Seguici su: