Palazzo Te e Musei civici aperti dal 25 aprile al 1° maggio. Caccia al tesoro non convenzionale nei ...
Le celebrazioni del 25 Aprile a Mantova. Cerimonia istituzionale al Monumento della Resistenza e al ...
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
Economia Italia: nel 1° trimestre tra nuove iscrizioni e cessazioni, saldo a -11mila imprese
Alle studentesse dell'Istituto Comprensivo Castellucchio la finale provinciale del Premio Scuola Digitale 2020 con il progetto ‘Girls Code It Better’
MANTOVA, 13 mag. – Le studentesse dell'Istituto Comprensivo Castellucchio si sono aggiudicate la Finale Provinciale del Premio Scuola Digitale 2020 presentando il loro progetto-ricerca "Girls Code It Better".
L'evento si è svolto ieri mattina grazie alla partecipazione online di tutti i soggetti coinvolti tramite la piattaforma Zoom Video Conferencing. Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa innovativa del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che intende promuovere l'eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell'apprendimento e nell'insegnamento digitale, incentivando l'utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l'interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.
Gli studenti finalisti, accompagnati da un docente referente per ogni istituto, hanno esposto i propri lavori che sono stati valutati da una giuria di qualità composta da: Erika Damian dell'Ufficio scolastico territoriale di Mantova, Sabrina Magnani Servizio Istruzione e Formazione della Provincia di Mantova e Nicoletta Perini PromoImpresa - Borsa merci, Azienda speciale della Camera di Commercio di Mantova.
Il progetto "Girls Code It Better" è stato realizzato dalle studentesse Giada Zeni, Izabela Batusha, Marta Archiati, Elena Copelli, Serena Scalari, Matilde Araldi, Carolina Persico, Beatrice Grassi, Ramandeep Kaur, Thi Lan Anh Dalseno, Beatrice Melegari, Marta Lamaghini, Matilde Signorini, Anna Perini, Arame Diagne, Jessica Bombana, Rebecca Ottoni, Alice Pintaudi, Caterina Satta, Chiara Galetti. Come primo classificato avrà diritto a partecipare alla fase regionale dove avrà la possibilità di vincere 1000 euro da destinare allo sviluppo del progetto stesso.
Alla finale provinciale hanno partecipato anche l'Istituto Comprensivo MANTOVA1 con un progetto dal titolo "ASMANDIA", l'Istituto Superiore Giuseppe Greggiati con un progetto dal titolo "JACK DRIPPING", l'Istituto di Istruzione Superiore Galileo Galilei con un progetto dal titolo "BRACCIODROMO ROBOTICO", l'Istituto Superiore Alessandro Manzoni con un progetto dal titolo "Galvagnina Endgame", il Liceo Artistico Giulio Romano con un progetto dal titolo "Fabbricazione digitale & Soluzioni per la disabilità ", l'Istituto Superiore Giovanni Falcone con un progetto dal titolo "Scoprire Asola" e, infine, l'Istituto Superiore Enrico Fermi con un progetto dal tiolo "Competenze in rete Blue Network".
"In questo momento di emergenza sanitaria, la scuola prova a non fermarsi anche rispetto ai progetti e alle iniziative che vanno oltre l'attività didattica. Tra questi, si colloca la finale provinciale del Premio Scuola Digitale che l'Istituto Sanfelice, in qualità di scuola polo, ha organizzato in modalità videoconferenza online. Rispetto allo scorso anno, in questa edizione sono aumentate le candidature con una grande novità : la partecipazione delle scuole del Primo Ciclo. In gara otto realtà partecipanti, che si sono sfidate con progetti di innovazione digitale caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza tecnologica e da una forte innovazione didattica e metodologica. – ha dichiarato il professor Damiano Trombini coordinatore dell'iniziativa per l'Istituto Sanfelice di Viadana che ha poi spiegato come - Ciascuna scuola ha partecipato con una delegazione di studenti e un docente referente per presentare i propri lavori attraverso appositi pitch supportati dai video da loro realizzati con interventi della durata di sei minuti per scuola, tre minuti di video più minuti di pitch in totale. Al termine delle presentazioni la giuria ha proclamato il progetto vincitore, che sarà ammesso alla successiva fase regionale. Il progetto vincitore riceverà un premio del valore di 1.000 euro da destinare allo sviluppo dello stesso. Infine, in vista della prossima apertura di LTO (Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità , ndr), che rappresenterà per la nostra scuola un'eccellenza a disposizione di tutti gli aspiranti maker del territorio, le scuole partecipanti riceveranno dei pacchetti di formazione, sempre da fruirsi online, sulle più avanzate maker e di fabbricazione digitale".
Nell'intermezzo tra le presentazioni e le premiazioni i partecipanti hanno potuto assistere a un momento formativo intitolato "Digital Fabrication" a cura del Laboratorio Territoriale per l'Occupabilità grazie alla presenza degli esperti Miriam Ronchi e Massimiliano D'Angelo.
Un evento quello del Premio Scuola Digitale che, se già era importante in passato, in questi giorni di emergenza sanitaria e distanziamento sociale acquista ancora maggior significando sottolineando il positivo ruolo della scuola nella progettazione del futuro e nella formazione dei cittadini di domani.
Ultim'ora
-
Rafah, Israele ammassa i tank al confine: ultime trattative per una tregua
25 Apr 2024 23:01 -
Europee, sondaggio: Fratelli d'Italia si conferma primo partito con il 27,2%, Pd sale al 20,3%
25 Apr 2024 22:22 -
Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish decide il recupero
25 Apr 2024 20:47 -
Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25 aprile: aveva ancora fascia tricolore
25 Apr 2024 20:35 -
Parlamento Ue vota risoluzione contro ingerenze russe: Fdi, Lega e M5s si astengono
25 Apr 2024 19:03
Video del giorno
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Seguici su: