1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 26 Aprile 9:08:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Belle Haleine', la grande mostra di Georg Baselitz a Sabbioneta. Galleria degli Antichi, 27 aprile ...

Pubblicato il 26-04-2024
'Belle Haleine', la grande mostra di Georg Baselitz a Sabbioneta. Galleria degli Antichi, 27 aprile ...
SABBIONETA, 26 apr. - Da sabato 27 aprile a domenica 24 novembre 2024 Sabbioneta ospita "Belle Haleine", mostra personale di Georg Baselitz, figura di spicco nel mondo dell'arte contemporanea internazionale, artista che il pubblico di tutto il mondo ...

Leggi tutto...





Apam, corse bus sospese Primo Maggio ma c'è la navetta per il centro

Pubblicato il 26-04-2024
Apam, corse bus sospese Primo Maggio ma c'è la navetta per il centro
MANTOVA, 26 apr. - APAM informa che gli orari del trasporto pubblico in occasione del 1 maggio, festa dei lavoratori, verranno come di consueto modificati. Per l'intera giornata di mercoledì 1 maggio il servizio urbano e il servizio interurbano s...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

Economia Italia: nel 1° trimestre tra nuove iscrizioni e cessazioni, saldo a -11mila imprese

Pubblicato il 26-04-2024
Economia Italia: nel 1° trimestre tra nuove iscrizioni e cessazioni, saldo a -11mila imprese
ROMA, 26 apr. - Dopo la frattura pandemica, continua il difficile percorso di recupero della normalità all'anagrafe delle imprese italiane. Per Movimprese, tra gennaio e marzo il bilancio tra aperture e chiusure di attività economiche si è attestato...

Leggi tutto...

Viale dei Partigiani e piazza Salvo D’Acquisto, ecco il nuovo look. Martedì tocca a via Juvara a Lunetta

Mantova VialePartigiani RiqualificazioneMANTOVA, 16 ott. – I lavori di riqualificazione di viale dei Partigiani e di piazza Salvo D'Acquisto sono terminati recentemente e l'inaugurazione è avvenuta ieri pomeriggio con la partecipazione del sindaco Mattia Palazzi, dell'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, oltre ad altri esponenti della Giunta e ai tecnici che hanno lavorato nel cantiere hanno.

Un momento d'incontro con gli abitanti del quartiere, per cogliere le loro impressioni rispetto al nuovo look della zona ed eventuali suggerimenti e osservazioni, allietato dall'esibizione della Fanfara dei Bersaglieri "Cardone" di Mantova.

Mantova PiazzaSalvoDAcquisto1Il cantiere era iniziato nel marzo di quest'anno e per portarlo a termine il Comune di Mantova ha investito 980mila euro che sono serviti per la sostituzione delle reti gas e per la realizzazione della nuova condotta per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane in viale dei Partigiani, la dismissione delle fognature esistenti ammalorate su un lato del viale, la riqualificazione e il potenziamento dell'impianto di illuminazione pubblica e dell'impianto di videosorveglianza, la predisposizione e le canalizzazioni per implementare la rete della fibra ottica, le opere a verde e il relativo impianto di irrigazione automatizzata, l'abbattimento delle barriere architettoniche con particolare attenzione alla realizzazione di percorsi tattili per i disabili visivi e il nuovo arredo urbano con le panchine, portabiciclette e cestini.

I progettisti si sono posti l'obiettivo di trasformare viale dei Partigiani da semplice via di quartiere in un accogliente parco urbano lineare collegato con piazza Salvo d'Acquisto. Il lato sinistro della strada è stato attrezzato con un marciapiede in autobloccante e parcheggi intervallati dalle alberature esistenti.

Mantova ViaJuvara InaugurazioneAnche la fascia del parcheggio è pavimentata in autobloccante. Sul lato della strada all'esterno del filare di alberature esistenti sono stati ricavati parcheggi a pettine con pavimentazione in autobloccante. Dall'allineamento delle alberature, fino ai portici, sì è creato il nuovo parco lineare, un'area di sosta e di relazione, oltre che di collegamento ciclabile e pedonale.

Tale parco ha uno sviluppo lineare di circa 150 metri per 9 metri di larghezza. Nella zona pavimentata è ricavata la pista ciclabile, realizzata sempre in pietra di Luserna, delimitata da lastre della larghezza di 40 centimetri, adiacenti ai porticati per staccare la ciclabile dal portico. In un'altra zona è stato allineato l'impianto di illuminazione per accogliere i pozzetti.

La realizzazione del parco lineare ha consentito di raccordare la quota stradale con quella dei porticati, andando ad eliminare i gradini e migliorando l'accessibilità degli spazi pubblici per consentire la piena fruibilità anche ai diversamente abili. Tutta l'area del parco lineare è attrezzata con elementi di arredo urbano che seguono l'andamento sinuoso del verde, con panche ricurve, cestini portarifiuti e fontanelle.

Per migliorare l'illuminazione della strada, è stato dismesso il precedente impianto d'illuminazione ed è stato sostituito con uno nuovo sul lato opposto con lampade a Led. E' stato allestito un nuovo impianto d'illuminazione pedonale, di altezza inferiore a quello stradale che serve l'area pavimentata in lastre di pietra, fungendo anche da organo separatore tra la parte pedonale e quella ciclabile.

La sua posizione risulta baricentrica rispetto alla fascia allargata anche ai porticati per diffondere la luce anche all'interno di questi spazi migliorando, così, la visibilità notturna e la sicurezza intrinseca del luogo.

Il Parco Salvo D'Acquisto si pone come naturale terminale del parco lineare di viale dei Partigiani, accompagnando con una sequenza di spazi pavimentati in pietra di Luserna e isole verdi, l'infilata di portici commerciali. Il giardino diventa una nuova piazza del quartiere.

Vengono preservati gli elementi emergenti quali le alberature e il monumento, ma vengono anche ridefiniti gli spazi. La corsia carrabile permane con la sosta su un solo lato. I materiali sono i medesimi del parco lineare di viale dei Partigiani, con la pavimentazione in lastre di Luserna, spazi verdi delimitati dai profili in acciaio, elementi di arredo urbano di qualità in continuità con il viale.

La piazza pavimentata è stata dotata di un impianto di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche che collega alle reti esistenti in viale Col di Lana. E' stato interamente rivisto l'impianto d'illuminazione, con nuovi pali a Led analoghi a quelli di viale dei Partigiani, che seguono l'andamento curvilineo dell'ellisse verde della piazza.

Sempre nell'ambito dell'impegno dell'Amministrazione comunale per sistemare le vie nei vari quartieri, martedì17 alle ore 12 il sindaco Mattia Palazzi e l'assessore Nicola Martinelli presenteranno la riqualificazione di via Juvara, a Lunetta, dove sono terminati i lavori di riqualificazione.


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Salute, come riconoscere e prevenire i problemi ormonali che colpiscono il 75% delle persone

Pubblicato il 26-04-2024
Salute, come riconoscere e prevenire i problemi ormonali che colpiscono il 75% delle persone
ROMA, 26 apr. - Obesità, diabete, malattie della tiroide, infertilità, osteoporosi sono problemi di salute molto diffusi che hanno un comune denominatore: le alterazioni ormonali, 'scompensi' dai mille volti che in 3 su 4, prima o poi, siamo destinat...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information