Fiumi Barocchi, a Scorzarolo il concerto del duo Seraphim
- Gegevens
- Gemaakt op 07 mei 2025
- Gepubliceerd op 07 mei 2025
BORGO VIRGILIO, 07 mag. - Quale memoria conserva la musica del luogo e del tempo in cui è stata creata? È questa la domanda che si cela dietro il programma scelto dal Duo Seraphim, Gian Andrea Guerra (violino) e Stefano Molardi (organo), per l'evento di venerdì 9 maggio alle 20.45 nella chiesa Santi Pietro e Paolo apostoli di Scorzarolo, a Borgo Virgilio.
Così si intrecciano fra le note le memorie delle corti padane del Seicento e si respira il fascino di un'epoca in cui i fiumi rappresentavano la via maestra di scambi commerciali, culturali, artistici.
Attraverso la musica si viaggia in un tempo lontano ma in luoghi che sono familiari, partendo da Verona con la Ciaccona di Bertali, si transita per la laguna veneziana con la Sonata di Castello, si attraversa il cremonese con Merula e la sua canzone organistica, poi Brescia con la Sonata di Fontana e Ferrara con il trionfo organistico di Frescobaldi.
Un itinerario che chiude in bellezza con la Mantova di Claudio Monteverdi e il suo celebre Duo Seraphim, che sigilla un'esperienza sonora.
Ultim'ora
-
Prestipino indagato lascia la toga: "Vado in pensione, decisione maturata da tempo"
7 May 2025 17:52
-
Approvazione pdl obesità, Galletti (Novo Nordisk): "Passo fondamentale"
7 May 2025 17:30
-
Berrettini: "Sto bene, ma ho visto i fantasmi. Derby con Fognini? Voglio vincere"
7 May 2025 17:28
-
Matteo Giunta, il segreto con Federica Pellegrini: "Per 3 anni storia nascosta, usavo il bagagliaio"
7 May 2025 17:21
-
Soravia (Velux Italia): "Progettazione luce naturale torna ad essere importante"
7 May 2025 17:18
Seguici su: