Oggi a Mantova Poesia Due quaderni con poesie inedite 'Federico Fiume alias Umberto Bellintani' 'L'ultimo Gilberto Finzi'
- Gegevens
- Gemaakt op 18 mei 2025
- Gepubliceerd op 18 mei 2025
MANTOVA, 18 mag. - Oggi, domenica 18 maggio, presentazione di due libri in anteprima assoluta per Mantova Poesia, rassegna curata dal 2015 dall'associazione La Corte dei Poeti.
Alle ore 11, nella sala del Palazzo del Plenipotenziario in piazza Sordello 43, si svolgerà la vernice del libro Federico Fiume alias Umberto Bellintani edito nella collana Corte dei Poeti diretta da Carla Villagrossi. Si tratta di un nuovo capitolo dell'impegno dell'associazione La Corte dei Poeti nei confronti del grande poeta mantovano (1914-1999). Il testo propone otto poesie che questi firmò con lo pseudonimo di Federico Fiume sulla storica rivista 'La Corte' dell'editore Alessandro Gennari. I componimenti, tutti incentrati sul tema della morte, apparvero su alcuni numeri del 1992 e risalgono agli anni compresi fra il 1972 e il 1983. Solo pochissimi addetti ai lavori sono a conoscenza della vera paternità delle otto poesie "riscoperte". Il volume è corredato da testi introduttivi e critici di Maurizio Cucchi, Emanuela Dalla Libera, Stefano Iori, Giovanni Pasetti, Carla Villagrossi.
Alle ore 18, sempre al Palazzo del Plenipotenziario sarà la volta del secondo quaderno della collana Corte dei Poeti: L'ultimo Gilberto Finzi. Il testo comprende le dodici poesie d'addio dell'autore, assolutamente inedite. Tali componimenti furono scritti dopo la pubblicazione della sua silloge di congedo dal mondo, Diario del giorno prima (Nomos Edizioni, 2012). Questi componimenti e altre note inedite del poeta e saggista mantovano, sono proposti grazie alla collaborazione del Centro Manoscritti dell'Università di Pavia. Gilberto Finzi (Mantova, 1927 – Milano, 2014) ebbe un significativo successo con le sue numerose opere nell'ambito della poesia, della narrativa e della saggistica. Curò tra l'altro l'opera omnia di Salvatore Quasimodo. Il testo è corredato da contributi di Vincenzo Guarracino, Stefano Iori, Rosa Pierno e Carla Villagrossi. «Con questi due testi – afferma Carla Villagrossi, curatrice della collana Corte dei Poeti - il numero dei libri prodotti e pubblicati nell'ambito dell'ultima stagione di Mantova Poesia sale a sette. In cantiere ora c'è un'antologia dedicata ai poeti catalani contemporanei che sarà pronta in autunno».
I due eventi saranno arricchiti dall'allestimento scenico di Federica Aiello Pini.
Il Festival Mantova Poesia gode dei patrocini di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Mantova.
Ingresso libero.
Ultim'ora
-
Raid israeliani su Striscia: 33 morti. Trovato corpo leader Hamas Mohammed Sinwar a Gaza
18 May 2025 08:24
-
Elezioni Romania 2025, urne aperte per secondo turno delle presidenziali: la sfida Simion-Dan
18 May 2025 07:54
-
Sinner, oggi la finale degli Internazionali: quanto guadagna se vince
18 May 2025 07:30
-
Usa, nave scuola della Marina messicana contro il ponte di Brooklyn: 2 morti e 19 feriti - Video
18 May 2025 07:25
-
Paolini/Errani- Kudermatova/Mertens: orario, precedenti e dove vedere finale doppio Roma
18 May 2025 07:19
Seguici su: