Le fotografe Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana a Lunetta per “Di qua/di là ”, il progetto di cartografia creativa di Festivaletteratura
- Gegevens
- Gemaakt op 10 maart 2025
- Gepubliceerd op 10 maart 2025
MANTOVA, 10 mar. - Martedì 11 marzo alla biblioteca di Lunetta un nuovo appuntamento di formazione rivolto a docenti, educatori e bibliotecari.
Tu sei un bambino o una bambina che abita una città che io non conosco e che vorrei fotografare. Dove mi porteresti? Nel tuo posto preferito? Nel luogo dove ti nascondi quando giochi a nascondino? Oppure in quello che ti fa più paura? Lo scorso settembre le fotografe Irene Lazzarin ed Elisa Lauzana – autrici del La camera buisssima. Viaggio alle origini della fotografia tra storie, invenzioni ed esperimenti – hanno esplorato il quartiere di Lunetta lasciandosi guidare dalle bambine e dai bambini che, con tanto di macchina fotografica, hanno raccontato le piazze e le strade attraverso il loro personale e prezioso punto di vista. Un'esperienza da cui è nata poi una speciale mappa fotografica del quartiere.
Martedì 11 marzo (ore 16.30), questa esperienza sarà al centro del nuovo appuntamento del percorso formativo "Di qua di / là ", organizzato da Festivaletteratura e coordinato dal Collettivo Landesì. Nell'incontro di formazione, che si terrà presso la biblioteca di quartiere di Lunetta (viale Lombardia 16/a), Lazzarin ed Lauzana racconteranno a docenti, bibliotecari ed educatori come la fotografia possa diventare un prezioso strumento di scoperta e apprendimento.
Il calendario
Il progetto Di qua / di là è realizzato grazie al sostegno del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I prossimi appuntamenti del percorso di formazione sono:
Come fare una mappa con la macchina fotografica con Elisa Lauzana e Irene Lazzarin (11 marzo).
Come fare una mappa zoologica con Laura Scillitani (20 marzo).
Come fare una mappa antirazzista, decoloniale, intersezionale a scuola con Marilena Umuhoza Delli (27 marzo).
Tutti gli incontri avranno inizio alle 16.30 e si terranno presso la biblioteca di quartiere di Lunetta (viale Lombardia 16/a). La partecipazione è gratuita.
Prenotazioni:
- email: Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken.
- Cell. 320.0325746
Ultim'ora
-
Tottenham-Bodo Glimt: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
1 May 2025 09:35
-
Trump e il colloquio con Zelensky a San Pietro: "Ecco cosa gli ho detto"
1 May 2025 09:27
-
Primo maggio estivo ma il caldo dura poco, da domenica arrivano i nubifragi
1 May 2025 09:14
-
1 maggio, fave e pecorino alla scampagnata? Mix ideale per la salute: ecco perché
1 May 2025 08:24
-
Betis-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
1 May 2025 08:20
Seguici su: