1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Lunedi, 6 Maggio 1:49:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'I vari volti di Adriano Altamira' dal 17 maggio al 28 giugno in Galleria Corraini

Pubblicato il 06-05-2024
'I vari volti di Adriano Altamira' dal 17 maggio al 28 giugno in Galleria Corraini
MANTOVA, 6 mag. – Venerdì 17 maggio inaugura, alla Galleria Corraini di via Ippolito Nievo 7/a, la mostra "I vari volti di Adriano Altamira" che si concentra sul nuovo impulso ai suoi lavori sul Caso dato dall'inizio del nuovo millennio. Oltre alle...

Leggi tutto...





Assemblea sugli odori martedì 7 maggio a Cittadella nella sede del Parco del Mincio

Pubblicato il 05-05-2024
Assemblea sugli odori martedì 7 maggio a Cittadella nella sede del Parco del Mincio
MANTOVA, 05 mag. - Martedì 7 maggio, alle 18.30 presso la sala del Parco del Mincio in piazza Porta Giulia a Cittadella, si terrà un'importante  un'assemblea pubblica organizzata dal Comune di Mantova. Obiettivo illustrare i risultati del ...

Leggi tutto...

Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms con il ‘900 Duo’ a Palazzo Te. Venerdì 10 maggio, ore 2...

Pubblicato il 05-05-2024
Le Sonate per violino e pianoforte di Brahms con il ‘900 Duo’ a Palazzo Te. Venerdì 10 maggio, ore 2...
MANTOVA, 5 mag. - Venerdì 10 maggio alle ore 21.00, nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, proseguono i concerti di MantovaMusica del ciclo "Le Bellezze Ritrovate", volti a valorizzare attraverso la musica luoghi storico-artistici del territorio mantovano. In questa occasione saranno protagonisti il violinista Francesco Palmisano e la pianista Deborah Conte, componenti del 900 DUO, che interprete...

Leggi tutto...

'A tu per tu con l'Orchestra', con l’OCM al Bibiena per scoprire i segreti dell’interpretazione. Mar...

Pubblicato il 06-05-2024
'A tu per tu con l'Orchestra', con l’OCM al Bibiena per scoprire i segreti dell’interpretazione. Mar...
MANTOVA, 6 mag. - Dopo il felice debutto al Teatro Ponchielli di Cremona, l'Orchestra da Camera di Mantova e il violinista Kristóf Baráti si apprestano a calcare le scene del Teatro Alighieri di Ravenna (mercoledì 8) e della Cemal Resit Rey Concert Hall di Istanbul (mercoledì 22). Da Cimarosa a Mozart, da Vivaldi a Boccherini, la locandina descrive una corsa musicale attraverso il '700. Col soli...

Leggi tutto...





Supercoppa Lega Pro, Mantova sconfitto in casa dal Cesena

Pubblicato il 05-05-2024
Supercoppa Lega Pro, Mantova sconfitto in casa dal Cesena
MANTOVA, 05 mag. - Prima partita di Supercoppa amara per il Mantova che oggi al Martelli è stato sconfitto dal Cesena per due reti a una. Una sconfitta che, forse, i biancorossi non avrebbero meritato visto il film completo della partita. Ma tant'è...

Leggi tutto...

Fisco Italia, tutte le scadenze di maggio 2024

Pubblicato il 06-05-2024
Fisco Italia, tutte le scadenze di maggio 2024
ROMA, 06 mag. - Per gli italiani calendario ricco di scadenze fiscali a maggio, mese che vede come protagonista il modello 730 precompilato. A partire da lunedì 20 sarà possibile modificare la dichiarazione dei redditi online e la prima scadenza da ...

Leggi tutto...

La Storia è stata scritta: scrivi Stings leggi Gold

Stings logo2MANTOVA, 16 giu. - Prende il via anche l'atto conclusivo di questo meraviglioso pezzo di storia della Pallacanestro Mantovana. Un PalaBam tutto esaurito è la degna cornice di un sogno sportivo che abbraccia un territorio sempre più innamorato della palla a spicchi.
Gli Stings hanno subito un buon impatto sul match e costruiscono il primo break di 9 a 2 che potrebbe incrementare ulteriormente, ma alcuni tiri non troppo impegnativi rigettati dal ferro, consentono all' Assigeco di stare a contatto: 11 a 8 a 2'40" dal termine. L'Assigeco non molla, ma la Dinamica Generale prende più rimbalzi e si costruisce più occasioni che la portano a chiudere il quarto in vantaggio di sei lunghezze.

Riprende il match e Lamma accende subito l'entusiasmo del PalaBam con una tripla chirurgica alla quale risponde immediatamente Ricci, seguito a ruota da Bonessio.
Casalpusterlengo sotto di una sola lunghezza trova immediatamente il suo primo vantaggio con il baby Donzelli (21-22). Ora l'inerzia del match passa agli ospiti che da una palla persa e poi recuperata, libera Alvin Young che subisce fallo realizzando anche canestro. Azione complessiva da tre punti che sommata all'ormai classica realizzazione di Sant Roos in sospensione, decreta il massimo svantaggio per la Mantovana che attraversa ora un momento di difficoltà (23-29). Ci pensa Nardi a sbloccare la situazione con una tripla importante.

CasalP. perde subito palla che arriva a Pignatti per il pareggio (29-29 a 1'25").
Jefferson si porta sul centro e firma il vantaggio all'intervallo 31-29.
Il terzo quarto è una battaglia aperta da ambo le parti, coronato da tanta aggressività e da altrettanti errori al tiro che tengono inchiodato, dopo sei minuti di gioco, il risultato sul 35-33 per la Dinamica Generale. Pareggia il sempre verde Young, ma due triple spettacolari prima di Nardi e poi di Losi portano i virgiliani di nuovo a distanza di sicurezza (+6 a 1'40"). Si continua con tante palle perse da ambo le parti, ma è ormai risaputo che l'Assigeco non demorde e trova addirittura il sorpasso con una tripla di Spissu a 12" dalla fine del quarto.
Ancora Jefferson sulla sirena pareggia e subisce il fallo che gli consente il tiro supplementare del 44-43.

L'atto finale si gioca in un autentica bolgia che esplode al 37° minuto sulla tripla di Capitan Losi (53-46). Tutto il palazzo si incendia, è uno spettacolo incredibile. Si gioca in sei!
La Dinamica Generale è presente e Jefferson viene fermato fallosamente da Chiumenti che commette così il suo quarto fallo. Realizza un libero soltanto che vale il massimo vantaggio (54-46 a 6.12). Ambo le squadre sono in bonus, gli Stings non riescono ad affondare il colpo e commettono qualche fallo di troppo che Casalpusterlengo capitalizza con 4 liberi e si riporta a -4 quando mancano 4 minuti al termine (56-52). Un'eternità. Un'eternità che vede la Mantovana trascinarsi gli ospiti con il fiato sul collo fino a un solo punto di distanza. A rimbalzo gli Stings fanno molta fatica, ma Ranuzzi inverte il trend arpionando il pallone in attacco che vale il +4 a 1'30" dal termine.
Pazzesco Sant Roos che a due minuti dallo scadere del quarto non lascia tregua e in sospensione accorcia immediatamente con la tripla del 61-60.
Manca un minuto al termine e ancora Ranuzzi smarca in maniera eccellente Jefferson che viene fermato fallosamente da Chiumenti che commette così il suo quinto fallo. "JJ" ne mette solo uno (62-60).
Nell'azione successiva l'Assigeco non va a segno e la Dinamica Generale, nei restanti 42" dal termine, sbaglia la conclusione aerea con Nardi, il contropiede di Casalpusterlengo si sintetizza in un tiro smarcato di Alvin Youg a 4 secondi dal termine che impatta sul ferro. Sulla ribattuta, l'arbitro decreta l'ultimo tocco di Mantova. Time out e rimessa per i biancoblu in questo finale al cardiopalma degno di una vera finale.
L'Assigeco perde un pallone fatale e la rimessa viene assegnata alla Dinamica a 3 secondi dal termine (62-60).
Fallo sistematico di Ricci che abbandona anche lui il campo per il suo quinto fallo personale e Capitan Losi ha così la possibilità di siglare i 2 liberi che scrivono la storia del basket mantovano.
La Dinamica Generale, sospinta dall'entusiasmo di tutto il suo territorio, è la prima squadra nella Storia del basket mantovano a regalarare alla sua gente lo spettacolo della Lega Gold.

Dinamica Generale Mantova – Assigeco Casalpusterlengo 64-63
(18-12; 31-29; 44-43)

Dinamica Generale Mantova: Jefferosn 15, Lamma 3, Ranuzzi 8, Nardi 14, Pignatti 13, Vecchio n.e., Clemente 3, Alibegovic, Allodi n.e., Losi 8. All.: Morea.

Assigeco Casalpusterlengo: Vencato 4, Chiumenti 10, Ricci 13, Sant Roos 10, Bonessio 4, Masoni, Quarisa n.e., Young 17, Donzelli 2, Spissu 3. All.: Zanchi.


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

OCM Tempo d'Orchestra

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sistema imprenditoriale mantovano in contrazione

Pubblicato il 02-05-2024
Sistema imprenditoriale mantovano in contrazione
MANTOVA, 02 mag. - I dati relativi alla natimortalità delle imprese in provincia di Mantova per il primo trimestre 2024, elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, evidenziano una piccola contrazione del sistema imprenditoriale mantovano. Nel primo trimestre, infatti, le imprese virgiliane mostrano un valore pari al -0,3%; a livello regionale e...

Leggi tutto...

Ricerca, vaccini in formato cerotto efficaci e sicuri per i bambini

Pubblicato il 06-05-2024
Ricerca, vaccini in formato cerotto efficaci e sicuri per i bambini
ROMA, 06 mag. - Vaccinarsi con un cerotto, senza aghi né punture: sono positivi i risultati del primo studio che ha confrontato questi device indolori, chiamati patch microarray, con le tradizionali siringhe per la somministrazione del vaccino contro...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information