Weekend di eventi a Palazzo Te: sabato 24 maggio apertura serale, domenica 25 maggio il laboratorio per bambini che unisce arte e gioco e MATtam con gli artisti Pietro Baguzzi e Maurizio Donzelli
- Gegevens
- Gemaakt op 22 mei 2025
- Gepubliceerd op 22 mei 2025
MANTOVA, 22 mag. - Sabato 24 maggio è in programma l'apertura serale straordinaria di Palazzo Te e della mostra "Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te". L'orario di visita al museo sarà prolungato fino alle ore 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30 con relativa chiusura della biglietteria).
Sarà un'occasione speciale per ammirare capolavori di Rubens, Tintoretto, Correggio e Giulio Romano, in prestito a Mantova per l'evento che ha inaugurato il Cinquecentenario del palazzo. È possibile prenotare la visita guidata con partenza programmata alle ore 19.30 e 21.00 (info sul sito www.palazzote.it).
Il palazzo si è rinnovato con l'apertura delle nuove sale e il percorso è impreziosito da un'importante selezione di opere in dialogo con gli affreschi di Giulio Romano, in prestito dalle maggiori istituzioni internazionali come il Museo del Louvre, Albertina di Vienna, Galleria Borghese e Uffizi.
Domenica 25 maggio dalle ore 9.00 alle 12.00 si terrà la nuova edizione del laboratorio "Una domenica con Pippi – arte per gioco" ideato da Elena Alfonsi con Fondazione Palazzo Te. I bambini e le bambine partecipanti saranno accompagnati dall'operatrice di Cooperativa Charta Agnese Costa e dalla psicologa Sara Valentini in una visita guidata per rintracciare le immagini delle storie di Ovidio e di Apuleio affrescate da Giulio Romano.
Anche la mostra "Dal caos al cosmo. Metamorfosi a Palazzo Te" potrà offrire altre suggestioni sui temi della trasformazione, dell'amore e del mito. Saranno spunti stimolanti per mettere alla prova i giovani partecipanti e sperimentare diverse tecniche artistiche.
L'evento è gratuito per ogni bambina e bambino partecipante, mentre i genitori che accompagneranno i minori potranno acquistare il biglietto del museo oppure la Supercardcultura. L'evento termina con la presentazione dei disegni proprio nel Giardino dell'Esedra di Palazzo Te.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken. o telefonare al seguente numero 0376.367087.
Sempre nella mattina di domenica 25 maggio, Palazzo Te ospita due nuovi appuntamenti di MATtam dalle ore 10.30 alle 12.30. Nella Sala Mondadori l'artista mantovano Pietro Baguzzi presenterà "Destrutturare e ristrutturare le immagini", mentre nella Sala Attilio Regolo l'artista bresciano Maurizio Donzelli esporrà il lavoro "Giardino segreto".
Il progetto MATtam, curato da Annarosa Buttarelli e Donata Negrini, con la consulenza di Lucio Pozzi, propone al pubblico una serie informale di momenti espositivi e altro per uno scambio aperto di idee e invenzioni.
Ultim'ora
-
Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività
22 May 2025 19:07
-
Governo, Meloni: "Andiamo avanti, abbiamo ancora tanto da fare e il consenso dei cittadini"
22 May 2025 18:56
-
Morta Patrizia Brandimarte, lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana
22 May 2025 18:52
-
Roland Garros, Rinderknech 'chiama' Sinner e i francesi: il messaggio social
22 May 2025 18:49
-
Aids, D'Ettorre (UniRoma): "In persone con Hiv benessere a lungo termine con B/F/Taf"
22 May 2025 18:46
Seguici su: