'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame Sonore. Domenica 11/5 a Verona in Sala Maffeiana
- Gegevens
- Gemaakt op 08 mei 2025
- Gepubliceerd op 08 mei 2025
MANTOVA, 08 mag. - Tappa a Verona, domenica 11 maggio (ore 18) per "Assaggi di Festival", ciclo di 3 concerti in stile Trame Sonore, organizzati da Oficina OCM e pensati come percorso di graduale avvicinamento allo spirito di fruizione informale del festival internazionale di musica da camera.
Grazie alla collaborazione e all'ospitalità offerte dall'Accademia Filarmonica di Verona, "Assaggi di Festival" approda in Sala Maffeiana a Verona (ore 18 – ingresso 10 €).
Dopo il saluto del Presidente dell'Accademia Luigi Tuppini, Alexander Lonquich, da sempre Artista in residenza di Trame Sonore Festival, offrirĂ al pubblico un esempio concreto di cosa significhi vivere l'esperienza d'ascolto in formato Festival. Pianista e direttore, musicista e comunicatore straordinario, Lonquich seguirĂ la Sonata op. 109 di Ludwig van Beethoven, la prima del ciclo conclusivo dell'opera pianistica del Genio di Bonn.
Il concetto di variazione sta al cuore di questo brano, dove il tema inizialmente enunciato si ripresenta nel finale, portando con sé le tracce di tutto ciò che è accaduto prima del suo ritorno. L'ascoltatore compie così un itinerario musicale nel segno della memoria. Ad Alexander Lonquich il compito di coinvolgerlo rendendogli manifesto, quasi tangibile tutto ciò, un po' come accade durante i giorni di Trame Sonore Festival con gli artisti a stretto contatto e in dialogo con il pubblico.
A seguire, il Direttore artistico di Trame Sonore Festival, Carlo Fabiano, dialogherĂ con Lonquich, presentando al pubblico la tredicesima edizione della manifestazione in programma dal 29 maggio al 2 giugno prossimi in oltre 30 luoghi d'arte di Mantova.
"Assaggi di festival" si concluderà , quindi, domenica 18 maggio (ore 18 – ingresso 10 €), interessando un luogo inedito per Trame Sonore: la Palazzina di Caccia dei Gonzaga, custodita nel cuore di Bosco Fontana, a Marmirolo (MN). La scena sarà affidata ai musicisti dell'Accademia RossoPorpora, diretti da Walter Testolin, ospiti affezionati di Trame Sonore, impegnati in un repertorio monteverdiano.
Prevendita biglietti per entrambi gli appuntamenti: Boxoffice Oficina OCM (Mantova, Piazza Concordia 17 – Tel. 0376.360476 – Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken. ) e oficinaocm.vivaticket.it
Ultim'ora
-
Scavuzzo (Lendlease): "Progetti fattibili con standard di sostenibilità altissimi "
8 May 2025 14:41
-
Meno di 14 giorni alla Casa Bianca, come Melania ha ridotto il ruolo di First Lady
8 May 2025 14:36
-
Cancro polmone a piccole cellule, ok Ue a tislelizumab
8 May 2025 14:24
-
Fiere, il saper fare di Barilla premiato a Tuttofood, presentate quattre novità
8 May 2025 14:17
-
Putin accoglie Xi a Mosca: "Nostri legami non vanno contro nessuno"
8 May 2025 14:17
Seguici su: