Entrano nel vivo gli interventi sui sottoservizi per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese. (VIDEO)
- Gegevens
- Gemaakt op 06 mei 2025
- Gepubliceerd op 06 mei 2025
MANTOVA, 06 mag. – Entrano in una nuova fase di avanzamento i lavori indispensabili per la successiva fase che porterà alla realizzazione del sottopasso a Porta Cerese e la conseguente soppressione del passaggio a livello.
L'intervento, già avviato a fine marzo in via Guerra e via Luzio, è funzionale all'adeguamento dei sottoservizi nella zona di Porta Cerese, opere necessarie per l'avvio del cantiere principale di RFI. Le operazioni, ad opera di AqA e Gruppo Tea, prevedono la posa di nuove condotte e la realizzazione di un nuovo impianto di sollevamento per il convogliamento delle acque reflue al depuratore di Mantova.
Le nuove fasi di intervento saranno gestite nell'ottica di ridurre nella maggior misura possibile i disagi che graveranno sulla viabilità locale, in una zona che è di per sé particolarmente sollecitata dal traffico.
I dettagli della successione dei lavori sono stati illustrati ieri pomeriggio in Sala Giunta del Comune con interventi del sindaco Mattia Palazzi, degli assessori Nicola Martinelli e Iacopo Rebecchi, del vicesindaco Giovanni Buvoli, di Nicola Ravanini, responsabile delle reti di acque reflue Aqa, e Fabio Arvati, Commissario Capo Coordinatore della Polizia locale di Mantova.
"Durante questo cantiere, che è breve nei tempi ma ingente per dimensione, ci saranno delle modifiche alla viabilità in concomitanza con i lavori a Porta Cerese a partire dal 19 maggio per terminare entro il 19 agosto – ha precisato il sindaco Palazzi - perché quelle aree devono essere libere per consentire l'inizio del campionato di calcio.
Il primo mese (fino al 19 giugno) ci sarĂ un restringimento della sede stradale da quattro a due corsie, con transito garantito in ingresso e uscita dalla cittĂ , accompagnato dal servizio costante di movieri. La viabilitĂ tornerĂ alla normale direzione dopo il 19 giugno. Dal 9 giugno parte un secondo cantiere che interromperĂ temporaneamente l'ingresso in via Visi, nel primo tratto da via Parma e il resto dei lavori sarĂ eseguito entro fine agosto.
Abbiamo condiviso il piano di intervento con le Polizie Locali dei comuni limitrofi e con la Polizia Provinciale. Non è stato possibile spostare i lavori dopo la fine delle scuole perché è indispensabile completarli entro il 20 agosto".
Riassumendo: l'area di Porta Cerese sarĂ interessata dal 19 maggio al 19 giugno, l'area del parcheggio dal 19 maggio al 9 giugno, il completamento della cabina elettrica dal 9 al 30 giugno e via Visi dal 30 giugno all'8 settembre. Tutte le attivitĂ di questi lavori sui sottoservizi sono propedeutiche al successivo intervento (questo autunno) ad opera di RFI di realizzazione vera e propria del sistema di sottopasso stradale e ciclopedonale che sarĂ preceduto dalle verifiche belliche.
Tempi previsti per il completamento dell'opera: 3 anni; entro luglio RFI produrrĂ il cronoprogramma esecutivo. L'intervento relativo ai sottoservizi, ad opera di AqA per un importo di circa 10 milioni di euro, fa parte dell'opera che complessivamente ha un costo di circa 30 milioni di euro, totalmente finanziata da RFI.
Nel video allegato i dettagli dei lavori ai sotto servizi giĂ programmati.
Ultim'ora
-
Germania, mai nomina cancelliere bocciata al Bundestag: cosa succede
6 May 2025 11:26
-
Shade, dimesso dall'ospedale: "Polmoni quasi guariti, ma non è finita qui"
6 May 2025 11:24
-
Milano, conto alla rovescia per Anteprima d'Estate, promosso da Artigiano in Fiera
6 May 2025 11:02
-
Sophie Codegoni: "Da Alessandro Basciano minacce di morte, vivo un inferno"
6 May 2025 10:22
-
Roma, 83enne investito e ucciso a San Basilio: conducente non lo soccorre e scappa
6 May 2025 10:18
Seguici su: