1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Lunedi, 6 Maggio 10:20:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Festivaletteratura, ma non solo, per un fine settimana mantovano ricco di eventi

Spettacolo Mantova2MANTOVA, 8 set. – E' un fine settimana davvero speciale questo compreso tra venerdì 8 e domenica 10 settembre.

A dominare la scena è sicuramente la XXI edizione del Festivaletteratura che si concluderà domenica 10 e che, oltre ad offrire qualche centinaio di appuntamenti, non solo letterari, trascina una mole notevoli di eventi collaterali.

Ma il programma di questo weekend presenta molte altre opportunità da cogliere, tra arte, enogastronomia con la Millenaria di Gonzaga ed #EatMantua, musica, cinema, natura e mercati.

Ecco una selezione consigliata di eventi particolarmente invitanti.

VENERDI' 8 SETTEMBRE

MANTOVA – Centro città, dalle ore 9.30: Festivaletteratura, XXI edizione. Programma completo: http://www.festivaletteratura.it/it/2017/eventi

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 15.00: "Un assiégé comme moi" di Hala Alabdalla — Francia, 2016, 93', proiezione in arabo, francese con sottotitoli in italiano. L'editore siriano Farouk Mardam-Bey ha dedicato la vita a far conoscere la poesia e il pensiero arabi contemporanei: esule in Francia da molti anni, dirige la collana Sindbad della casa editrice Actes Sud, grazie alla quale autori come Mahmoud Darwish sono stati scoperti e apprezzati in Europa.

È anche autore di opere storiche, politiche e letterarie, oltre che esperto dell'arte culinaria del suo Paese. Ed è proprio durante una cena, per la quale riunisce intorno a un tavolo scrittori e intellettuali, che si sviluppa un dialogo difficile e appassionato sulla Siria e il Medio Oriente, tra uomini e donne che instancabilmente cercano di costituire ponti tra l'Europa e mondo arabo, che hanno scelto di combattere non con la violenza, ma con la cultura.

Ore 17.00: Peter Handke: In the Woods, Might Be Late, di Corinna Belz — Germania, 2016, 89', proiezione in tedesco, francese con sottotitoli in italiano Un'esplorazione dell'enigma Peter Handke: dal ritratto del giovane originario della campagna austriaca capace di conquistarsi un posto al centro della scena letteraria, alla sua attuale vita riservata nei sobborghi di Parigi.

Per più di cinque decenni questo uomo timido e spesso provocatorio si è dedicato alla scrittura: poesie, saggi, romanzi, drammi teatrali, sceneggiature. Il ritmo e la precisione del suo linguaggio, le lunghe frasi vibranti, l'invenzione insieme all'esame della realtà sono gli aspetti caratteristici di questa inconfondibile voce della letteratura contemporanea. Intervistato tra le mure domestiche, Handke condivide la sua passione per i funghi, l'uncinetto e le passeggiate nei boschi, tra una mole di Polaroid e quaderni manoscritti.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

MANTOVA – Biblioteca Teresiana, ore 17.00: "I misteri di Orfeo". Evento a cura di Paola Besutti, studiosa monteverdiana e curatrice della mostra "Al suon de la famosa cetra. Storia e rinascite di Monteverdi cittadino mantovano". dell'esposizione, guiderà l'incontro ricordando il contributo della città di Mantova alla riscoperta di Orfeo.

L'evento, collaterale al Festivaletteratura, è organizzato dalla Biblioteca Comunale Teresiana che promuove, in collaborazione con l'Accademia Nazionale Virgiliana, tre letture monteverdiane per approfondire i temi più rari e curiosi dell'esposizione. Ingresso libero.

  • Biblioteca Comunale Teresiana, via Ardigò 13, Mantova

GONZAGA – Area Fiera, dalle ore 17.00 alle 23.30: Fiera Millenaria di Gonzaga. 120mila mq di area fieristica, 500 espositori, 87 ore di apertura al pubblico, oltre 1.000 addetti impegnati, 130 eventi in programma, 150 bovini iscritti, 18 show-cooking, oltre a incontri dedicati a politica agricola comune, filiere agroalimentari, qualità dei prodotti, eventi zootecnici.

MANTOVA – Casa Scalori, ore 17.30: DISANIMA PIANO emozionArti, una tre giorni di musica, arte, teatro, fotografia e cucina. La quarta edizione è in programma nei giorni 7, 8, 9 settembre 2017 con due eventi quotidiani alle 17.30 e 21.00.

  • Giardino di Casa Scalori, via Chiassi n. 10, Mantova

MANTOVA – Casa Rimini Gallico, ore 18.00: "SALVO CHE IL FATTO COSTITUISCA PIU' GRAVE REATO" evento collaterale di Festivaletteratura, organizzato dalla Cooperativa Sociale Centro Donne Mantova. Intervengono l'Avv. Viviana Torreggiani, l'Avv. Eleonora Cazzaniga Donesmondi, l' Avv. Silvia Ebbi. Verranno approfondite le tematiche inerenti ai reati di stalking, maltrattamenti, violenza sessuale, analizzandone i presupposti i rimedi concreti e le criticità. L'ingresso è libero.

  • Casa Rimini Gallico, via Fratelli Bandiera 10, Mantova.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 389 9151596

MANTOVA – Palazzo Te, dalle ore 18.30: "Il Giardino dei Sapori" di #EATMANTUA e "La parola che canta" di Festivaletteratura. Proposte gastronomiche creative si affiancano ad assaggi della tradizione mantovana, a cura dall'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi, e a una selezione di prodotti della pasticceria locale e a vini tipici del territorio.

Con "La parola che canta" da giovedì 7 a sabato 9 settembre tra le 18.30 e le 23.30 il visitatore di Palazzo Te potrà assistere a performance, lezioni, piccoli concerti, letture e improvvisazioni che animeranno i cortili e le sale della villa giuliesca. Ingresso: giovedì, venerdì e sabato INTERO 15 €. GRATUITO per bambini fino a 11 anni, accompagnatori disabili. Domenica INTERO 5 €.

SAN GIORGIO di Mantova – Piazza San Giorgio, ore 20.00: "Bagliori di luna", un'iniziativa voluta dagli esercenti e dai ristoratori del territorio, in collaborazione con le amministrazioni, per festeggiare la ricorrenza dei centocinquant'anni e per promuovere e far conoscere i propri locali. Ad introdurre l'evento ci sarà il concerto degli allievi del conservatorio Campiani di Mantova e a fare da sfondo alla cena saranno le musiche di Giorgio Campana.

L'evento è supportato dall'ipermercato Martinelli che ha contribuito con una parte dei fondi destinati proprio alla valorizzazione del territorio in seguito all'insediamento della grande struttura di vendita. Il menù prevede finger food di Grana Padano 24 mesi con mostarda e schiacciata con ciccioli, caponatina di verdure, sfera di polenta con cuore di luccio in salsa, riso mantecato al verde blu (con formaggio e lambrusco tardivo), tortelli di zucca in vellutata di zafferano e graniglia di pancetta croccante, arrostino di maiale, patate al forno, dolce di San Giorgio e caffè. Il costo è di 50 euro.

  • E' necessaria la prenotazione, contattando la pasticceria fioreria "Al Pozzo" di strada Legnaghese allo 0376.274756.

MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 21.15: "La storia dell'amore", di Radu Mihaileanu. Con Derek Jacobi, Gemma Arterton, Elliot Gould. 2016. 138'. C'era una volta un ragazzo, Léon, che amava una ragazza, Alma. Le aveva promesso che l'avrebbe fatta ridere per tutta la vita, ma la guerra li ha separati. Da un paesino della Polonia negli anni Trenta alla New York dei giorni nostri ripercorriamo la straordinaria storia d'amore tra Léo, l'uomo che è sopravvissuto a tutto e Alma, la donna più amata del mondo.

Oggi un'altra Alma, adolescente newyorchese e contagiata dallo stesso virus meraviglioso dell'amore, vuole essere la donna più amata del mondo. Sembra che niente leghi Léo alla giovane Alma ma... L'amore attraverserà il tempo e i continenti per unire i loro destini.

  • Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova - Tel. 0376366233
  • www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

SABATO 9 SETTEMBRE

MANTOVA – Lungorio, dalle 8.00 alle 13.00: MERCATO CONTADINO. A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua". Tel. 0376 324889

MANTOVA – Centro città, dalle ore 9.30: Festivaletteratura, XXI edizione. Programma completo: http://www.festivaletteratura.it/it/2017/eventi

MARMIROLO – Piazza del Comune, dalle ore 15.00: Festa dello sport, quarta edizione della manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale insieme alle società sportive e alle associazioni del territorio. Durante il pomeriggio verrà offerta una merenda per tutti i partecipanti.

Come novità di quest'anno verrà presentata la calistenia, disciplina fitness che mira allo sviluppo di forza, flessibilità e coordinazione tramite esercizi che usano come peso il proprio corpo.


MANTOVA – Biblioteca Teresiana, ore 17.00: Visita guidata alla mostra "Al suon de la famosa cetra. Storia e rinascite di Monteverdi cittadino mantovano". "I misteri di Orfeo". Evento a cura di Paola Besutti, studiosa monteverdiana e curatrice dell'esposizione, collaterale al Festivaletteratura. Ingresso libero.

  • Biblioteca Comunale Teresiana, via Ardigò 13, Mantova

GONZAGA – Area Fiera, dalle ore 17.00 alle 23.30: Fiera Millenaria di Gonzaga. 120mila mq di area fieristica, 500 espositori, 87 ore di apertura al pubblico, oltre 1.000 addetti impegnati, 130 eventi in programma, 150 bovini iscritti, 18 show-cooking, oltre a incontri dedicati a politica agricola comune, filiere agroalimentari, qualità dei prodotti, eventi zootecnici.

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 17.15: "Un assiégé comme moi" di Hala Alabdalla — Francia, 2016, 93', proiezione in arabo, francese con sottotitoli in italiano. L'editore siriano Farouk Mardam-Bey ha dedicato la vita a far conoscere la poesia e il pensiero arabi contemporanei: esule in Francia da molti anni, dirige la collana Sindbad della casa editrice Actes Sud, grazie alla quale autori come Mahmoud Darwish sono stati scoperti e apprezzati in Europa.

È anche autore di opere storiche, politiche e letterarie, oltre che esperto dell'arte culinaria del suo Paese. Ed è proprio durante una cena, per la quale riunisce intorno a un tavolo scrittori e intellettuali, che si sviluppa un dialogo difficile e appassionato sulla Siria e il Medio Oriente, tra uomini e donne che instancabilmente cercano di costituire ponti tra l'Europa e mondo arabo, che hanno scelto di combattere non con la violenza, ma con la cultura.

Ore 19.15: Peter Handke: In the Woods, Might Be Late, di Corinna Belz — Germania, 2016, 89', proiezione in tedesco, francese con sottotitoli in italiano Un'esplorazione dell'enigma Peter Handke: dal ritratto del giovane originario della campagna austriaca capace di conquistarsi un posto al centro della scena letteraria, alla sua attuale vita riservata nei sobborghi di Parigi.

Per più di cinque decenni questo uomo timido e spesso provocatorio si è dedicato alla scrittura: poesie, saggi, romanzi, drammi teatrali, sceneggiature. Il ritmo e la precisione del suo linguaggio, le lunghe frasi vibranti, l'invenzione insieme all'esame della realtà sono gli aspetti caratteristici di questa inconfondibile voce della letteratura contemporanea. Intervistato tra le mure domestiche, Handke condivide la sua passione per i funghi, l'uncinetto e le passeggiate nei boschi, tra una mole di Polaroid e quaderni manoscritti.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it

MANTOVA – Casa Scalori, ore 17.30: DISANIMA PIANO emozionArti, una tre giorni di musica, arte, teatro, fotografia e cucina. La quarta edizione è in programma nei giorni 7, 8, 9 settembre 2017 con due eventi quotidiani alle 17.30 e 21.00.

  • Giardino di Casa Scalori, via Chiassi n. 10, Mantova

MANTOVA – Palazzo Te, dalle ore 18.30: "Il Giardino dei Sapori" di #EATMANTUA e "La parola che canta" di Festivaletteratura. Proposte gastronomiche creative si affiancano ad assaggi della tradizione mantovana, a cura dall'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi, e a una selezione di prodotti della pasticceria locale e a vini tipici del territorio. Con "La parola che canta" da giovedì 7 a sabato 9 settembre tra le 18.30 e le 23.30 il visitatore di Palazzo Te potrà assistere a performance, lezioni, piccoli concerti, letture e improvvisazioni che animeranno i cortili e le sale della villa giuliesca. Ingresso: giovedì, venerdì e sabato INTERO 15 €. GRATUITO per bambini fino a 11 anni, accompagnatori disabili. Domenica INTERO 5 €.


POGGIO RUSCO – Teatro Comunale, ore 21.00: Abeo's got talent, la seconda tappa della manifestazione in cui i protagonisti sono i giovanissimi e il loro talento. Ospiti della serata: Francesco Gilioli e i ragazzi della scuola di danza Crescere Danzando di Silvia Villa. Ingresso: 5 euro.

MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 21.15: "La storia dell'amore", di Radu Mihaileanu. Con Derek Jacobi, Gemma Arterton, Elliot Gould. 2016. 138'. C'era una volta un ragazzo, Léon, che amava una ragazza, Alma. Le aveva promesso che l'avrebbe fatta ridere per tutta la vita, ma la guerra li ha separati.

Da un paesino della Polonia negli anni Trenta alla New York dei giorni nostri ripercorriamo la straordinaria storia d'amore tra Léo, l'uomo che è sopravvissuto a tutto e Alma, la donna più amata del mondo. Oggi un'altra Alma, adolescente newyorchese e contagiata dallo stesso virus meraviglioso dell'amore, vuole essere la donna più amata del mondo. Sembra che niente leghi Léo alla giovane Alma ma... L'amore attraverserà il tempo e i continenti per unire i loro destini.

  • Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova - Tel. 0376366233
  • www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

DOMENICA 10 SETTEMBRE

POGGIO RUSCO - Via Matteotti, Galleria Buttafuochi, dall'alba al tramonto: Mercatino dell'antiquariato. L'evento prende il nome di Mercato delle Antichità della Corte del Poggio. Si tratta di un mercato di antiquariato dove i venditori espongono la loro merce sulle bancherelle nel centro storico. Ottimo punto di riferimento per i collezionisti di antichità e numismatica. Il mercatino si svolge Via Matteotti, Galleria Buttafuochi, la protezione dei porticati del centro storico rendono il mercatino idoneo sia in inverno che in estate.

PORTO MANTOVANO – Piazza della Resistenza, dalle ore 8.00 alle 13.00: Mercato Contadino. A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua". Tel. 0376 324889

MANTOVA – Centro città, dalle ore 9.30: Festivaletteratura, XXI edizione. Programma completo: http://www.festivaletteratura.it/it/2017/eventi

MANTOVA – Arci Papacqua, dalle ore 10.00: Fiera Itinerante del Broccante

  • Info: www.papacqua.it – tel. 0376364636
  • Arci Papacqua, via Jacopo Daino 1, Mantova

GOITO – Zona Impianti Sportivi, ore 10.00: "Il Mincio in canoa 2017". La tradizionale discesa sul fiume da Goito a Mantova, uno scorcio di fiume Mincio che emana un fascino sottile nei tratti iniziali ad acque correnti ed uno, più denso e ricco d'umori e sensazioni, nelle zone delle Valli e dei laghi.

L'iniziativa è promossa da Provincia di Mantova, Parco Naturale del Mincio, Associazione Proloco Amici di Rivalta, Comuni di Mantova, Rodigo, Goito, Volta Mantovana, Marmirolo, CONI e Lega Navale di Mantova, FICK e FICF, Canoa Club di Goito e Rivalta, Guardie ecologiche volontarie del Parco del Mincio. PERCORSO - Fiume Mincio, tratto da Goito a Mantova (Goito, Sacca, Rivalta, Grazie, Angeli, Laghi di Mantova/Centro Canoa Sparafucile), 23 Km circa.


ASOLA – Giardino presso Gilgamesh edizioni, ore, 16.00: Di cosa parliamo quando parliamo di scrittura, appuntamento nel Giardino Letterario di Gilgamesh Edizioni. Tre i momenti. Si comincia con una tavola rotonda sulla scrittura intitolata Di cosa parliamo quando parliamo di scrittura. Una chiacchierata con gli autori Gilgamesh Edizioni Ana Kramar, Chiara Donà, Celine Finco e Mauro Novellini sulle modalità di scrittura, la scelta del genere narrativo e i segreti che portano a realizzare un'opera letteraria compiuta.

Si prosegue con la presentazione in anteprima assoluta della nuova silloge di poesie Passione di un arrogante innocente dell'autore mantovano Maurizio Maffezzoli, edita da Gilgamesh Edizioni. Ad accompagnare le letture poetiche sarà il Maestro di pianoforte Massimo Pirotti che eseguirà brani jazz.

Si chiude infine con l'esibizione degli attori del gruppo teatrale Fracta che proporranno lo spettacolo In cauda venenum, letture dal poeta latino Marco Valerio Marziale. L'ingresso è libero. Al termine degli eventi verrà offerto un rinfresco.

  • Gilgamesh Edizioni, via Giosuè Carducci 37, Asola (MN)
  • Tel. 349/8646077
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gilgameshedizioni.com

GONZAGA – Area Fiera, dalle ore 17.00 alle 23.30: Fiera Millenaria di Gonzaga. 120mila mq di area fieristica, 500 espositori, 87 ore di apertura al pubblico, oltre 1.000 addetti impegnati, 130 eventi in programma, 150 bovini iscritti, 18 show-cooking, oltre a incontri dedicati a politica agricola comune, filiere agroalimentari, qualità dei prodotti, eventi zootecnici.

OSTIGLIA – Isola Boschina, dalle ore 17.00: "R...estate in Boschina 2017". tutte le domeniche dalle 17,00 alle 19,00, passeggiate guidate nella Riserva naturale. Iscrizione consigliata, partenza inizio guado.

MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 18.30 e 21.15: "La storia dell'amore", di Radu Mihaileanu. Con Derek Jacobi, Gemma Arterton, Elliot Gould. 2016. 138'. C'era una volta un ragazzo, Léon, che amava una ragazza, Alma. Le aveva promesso che l'avrebbe fatta ridere per tutta la vita, ma la guerra li ha separati.

Da un paesino della Polonia negli anni Trenta alla New York dei giorni nostri ripercorriamo la straordinaria storia d'amore tra Léo, l'uomo che è sopravvissuto a tutto e Alma, la donna più amata del mondo. Oggi un'altra Alma, adolescente newyorchese e contagiata dallo stesso virus meraviglioso dell'amore, vuole essere la donna più amata del mondo. Sembra che niente leghi Léo alla giovane Alma ma... L'amore attraverserà il tempo e i continenti per unire i loro destini.

  • Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova - Tel. 0376366233
  • www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA – Palazzo Te, dalle ore 19.30: "Il Giardino dei Sapori" di #EATMANTUA. Proposte gastronomiche creative si affiancano ad assaggi della tradizione mantovana, a cura dall'Accademia Gonzaghesca degli Scalchi, e a una selezione di prodotti della pasticceria locale e a vini tipici del territorio. Nel giardino dell'Esedra lo chef francese Raymond Cornelissens offrirà la sua cucina raffinata che interpreta i grandi classici della cucina tradizionale con sapiente creatività.

Il duo Food Ensemble realizzarà Cooking&Sampling, una performance in cui ogni brano è composto dai suoni e dai rumori prodotti durante la creazione di piatti, come in un vero cooking show. Ingresso: giovedì, venerdì e sabato INTERO 15 €. GRATUITO per bambini fino a 11 anni, accompagnatori disabili. Domenica INTERO 5 €.


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information