1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Giovedi, 2 Maggio 1:48:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Cultura, spettacoli ed eccellenze del territorio: gli eventi in programma nel fine settimana mantovano

MANTOVA, 10 mar. – Anche in questo fine settimana Mantova e la sua provincia offrono numerose proposte culturali, spettacoli e intrattenimenti vari per ogni età.

Spettacolo Mantova2

Particolarmente ricco si presenta il programma per quanto riguarda cinema, musica e teatro, ma ci sono anche iniziative di richiamo all'aperto favoriti dai primi accenni di primavera. Ecco, dunque, la consueta rassegna degli eventi programmati tra venerdì 10 e domenica 12 marzo.

VENERDI' 10 MARZO

MANTOVA – Accademia Nazionale Virgiliana, Sala Ovale, ore 17.00: "Quasi al Primitivo splendore", presentazione del libro di Paola Artoni dedicato ai restauri nel "bel San Francesco" di Mantova. Interventi di Gian Paolo Romagnani (direttore del dipartimento Culture e Civiltà, Università di Verona), Loredana Olivato (professore emerito, Università di Verona) e Sandra Rossi (direttore del Museo dell'Opificio delle Pietre Dure, Firenze).Il volume è pubblicato nei "Quaderni di Postumia". Ingresso libero.

  • Accademia Nazionale Virgiliana, via Accademia 47, Mantova tel. 0376320314
GruppoBossoniAutomobili LastMinute1 Inside

MANTOVA – Libreria Coop Nautilus, ore 18.00: "Alci" la nuova raccolta di poesie del poeta Carlo Sturani, ex primario della pneumologia del Carlo Poma di Mantova, edita da Gilgamesh Edizioni. Introdurrà l'incontro Lucia Papaleo. Con l'autore dialogherà Maria Vittoria Grassi, membro dell'Associazione Amici di Palazzo Te e collaboratrice di Radio Base, per la quale per la quale cura la trasmissione "Il Sillabario". Ingresso libero.

  • Coop. Nautilus di P.zza 80º Fanteria a Mantova
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gilgameshedizioni.com 

MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 18.00 e 21.00: "Vi presento Toni Erdmann", di Maren Ade. Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter. Germania, Austria 2016. 160'. Vi presento Toni Erdmann è la deliziosa e sorprendente commedia che racconta il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l'eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell'umorismo e la leggerezza della vita.

Quando Winfried irrompe nella vita tranquilla e ordinata della figlia Ines domandandole semplicemente "Sei felice?", la sua incapacità di rispondere segna l'inizio di un profondo sconvolgimento. Il padre per aiutarla a ritrovare se stessa decide così di inventare il curioso personaggio di Toni Erdmann.

  • Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova - Tel. 0376366233
  • www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA - Teatrino di Palazzo D'Arco, ore 20.45: "Assenze" di Peter Floyd. Traduzione di Antonia Brancati. Regia di Mario Zolin. Con: Francesca Campogalliani, Mario Zolin, Eleonora Ghisi, Margherita Governi, Gabriella Pezzoli, Stefano Bonisoli, Cecilia Cantarelli. "Assenze" è la storia di Helen Bastion, una matura matriarca con una volontà di ferro. Anche se in famiglia i rapporti sono difficili per la sua infaticabile azione di controllo su tutto e su tutti, è comunque una storia d'amore per la vita.

Compaiono i primi vuoti di memoria, all'inizio negati, in seguito mascherati, ma poi inevitabilmente sconvolgenti. "Assenze" è un testo che coinvolge lo spettatore nell'alternarsi di forze contrapposte, cedimenti, paure, sentimenti, e desideri contrastanti, perché vede la realtà attraverso gli occhi di Helen, fa sue le sue visioni, sente non quello che persone dicono, ma ciò che Helen sente: una progressione che diventa un inanellarsi di parole che insieme non hanno senso.

Le prenotazioni per tutte le rappresentazioni si possono già effettuare presso la biglietteria del teatrino di Palazzo D'Arco dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 18,30 (tel. 0376 325363 o via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

  • Teatrino di Palazzo d'Arco, piazza D'Arco 2, Mantova

MANTOVA - Spazio Studi Sant'Orsola, ore 21.00: "Il fantasma dell'Opera", musical in forma di concerto. E' la storia di Erik, brillante genio e sventurato essere umano, del suo amore senza fine per la bella e talentuosa Christine, percorrendo le due grandi opere di Andrew Lloyd Webber. Francesco Antimiani, al pianoforte, accompagna i solisti della compagnia OffBroadway e il coro Bernstein della Scuola di Teatro di Mantova in un'imperdibile appuntamento.

"Il fantasma dell'opera": Fantasma – Alessandro Cavara, Christine – Valeria Perboni, Raoul – Davide Calabrese, Meg – Eleonora Caleffi, Carlotta – Grazia Montanari, Andre' – Matteo Bertoni, Firmin – Andrea Nisi. Coro Bernstein della STM: Voce narrante – Francesco Antimiani, Donna1 – Elena Migliari, Donna2 – Maria Sandrini, Uomo – Corrado Loreto.
"Love never dies": Fantasma – Alessandro Cavara, Christine – Valeria Perboni, Raoul – Davide Calabrese, Meg – Eleonora Caleffi, Madame Giry – Viviana Gaspari, Gustave – Lucrezia Mazzoli. Coro Bernstein della STM: Voce narrante – Francesco Antimiani, Donna – Maria Sandrini, Uomo – Corrado Loreto.

  • Spazio Studio Sant'Orsola, via I. Bonomi 3, Mantova
  • Telefono: 0376 288 462
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GONZAGA – Teatro Comunale, ore 21.00: incontro con il regista Gianclaudio Cappai, autore del film "Senza lasciare traccia". Al debutto con i lungometraggi, Cappai dialogherà con il pubblico sul percorso di creazione di un'opera che ha sorpreso e affascinato gli appassionati del grande schermo. La conversazione sarà preceduta dalla proiezione del film. Classe 1976, Cappai si è diplomato in regia e sceneggiatura all'Accademia internazionale dell'immagine de L'Aquila.

Attraverso la casa di produzione Hirafilm ha realizzato il pluripremiato cortometraggio Purché lo senta sepolto (2006), vincitore del Torino Film Festival e finalista ai Nastri d'argento 2007, e il mediometraggio So che c'è un uomo, presentato nel 2009 alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia, che lo segnala come uno dei più interessanti giovani registi del cinema italiano. Senza lasciare traccia (2016) è il suo primo lungometraggio. Biglietto € 5. Per informazioni e prenotazioni: 335 6238885. L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Gonzaga e in collaborazione con Caffè Teatro.

  • Teatro Comunale, via Martiri di Belfiore, Gonzaga (MN)
  • Tel.: 0376 528796

RIVAROLO MANTOVANO - Biblioteca della Fondazione Sanguanini, ore 21.00: "Il Caso Satanas", presentazione del nuovo giallo dello scrittore e regista mantovano Fausto Bertolini, edito da Gilgamesh Edizioni, ospite dei "Venerdì d'Autore" organizzati da Gilgamesh Edizioni in collaborazione con la Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus. Un giallo-poliziesco scritto con il solito stile brioso e incalzante di Bertolini. Una vicenda che si svolge in una misteriosa Roma sotterranea, dove ancora resistono antichi enigmi e inquietanti segreti. Ad accompagnare con il pianoforte le letture tratte dal libro sarà il Maestro Matteo Cavicchini. Ingresso libero.

  • Biblioteca della Fondazione Sanguanini, via Gonzaga 39/B, Rivarolo Mantovano (MN)
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.gilgameshedizioni.com 

SAN BENEDETTO PO - Nuova Sala Polivalente, ore 21.00: Monica Morini racconta "Fuochi – da Antigone a Malala: storie di donne ribelli, coraggiose, libere". "Fuochi", realizzato con la collaborazione di Annamaria Gozzi, vede in scena, insieme alla stessa Monica Morini, Claudia Catellani al pianoforte. Regia di Bernardino Bonzani. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 21.15: "Il padre d'Italia" di Fabio Mollo — Italia, 2017, 93' - con Isabella Ragonese, Luca Marinelli . Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a coprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

SABATO 11 MARZO

MANTOVA – Lungorio, dalle 8.00 alle 13.00: MERCATO CONTADINO. A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua". Tel. 0376 324889

PORTO MANTOVANO – Piazza della Resistenza, ore 12.00: Una panchina contro la violenza. Installazione di 5 panchine ristrutturate e dipinte di rosso. Il messaggio dell'Amministrazione è rivolto non solo alle vittime di violenza, ma a tutte quelle donne che ancora la stanno subendo e che magari per vergogna si isolano, non ne parlano, non si rendono conto di essere potenziali vittime o non hanno semplicemente trovato la forza per ribellarsi e chiedere aiuto.

MANTOVA – Info Point Casa del Rigoletto, ore 15.00: "Le Perle di Mantova sono servite!", il percorso turistico per gourmand alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche e gastronomiche del territorio, promosso dalle guide turistiche di Confguide-Confcommercio Mantova in collaborazione con Fipe Mantova e patrocinato da East Lombardy e Comune di Mantova. Ispirato alla Regione europea della Gastronomia 2017 di cui la nostra provincia è protagonista assieme a Bergamo, Brescia e Cremona, l'itinerario ripropone il percorso storico artistico in esterni 'Le Perle di Mantova', lanciato in occasione di Mantova 2016, arricchendolo con tappe davanti alle vetrine dei negozi storici di alimentari e approfittandone per svelare storia, aneddoti e curiosità della tradizione culinaria virgiliana.

Il percorso, della durata di due ore, si conclude poi con una degustazione di prodotti tipici. Quota di partecipazione (degustazione inclusa): 10 euro, 9 euro per i possessori della Mantova Sabbioneta Card, gratis fino ai 14 anni.

  • Per saperne di più: www.guidemantova.info
  • Info e prenotazioni: T. 0376 288208 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA - Info Point Casa di Rigoletto, ore 15.30: visita guidata a Palazzo Te – Appuntamento alla biglietteria del Museo della Città di Palazzo S. Sebastiano - costo Euro 6,00 a persona; gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. La guida potrà soffermarsi nella sezione "La città e l'acqua" per iniziare la spiegazione della storia di Mantova, dei Gonzaga e di Palazzo Te. Organizzata dalle guide turistiche abilitate Federagit-Confesercenti.

  • Info e prenotazioni: Infopoint Casa di Rigoletto 0376 288208.

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 16.30: "Cineambulante. Un'estate di film nei quartieri di Mantova", il cortometraggio che è stato girato l'estate scorsa nelle serate di cinema a Borgo Angeli, Castelletto Borgo. Colle Aperto, Lunetta e Valletta Valsecchi. Il film raccoglie immagini, testimonianze, impressioni raccolte nei vari quartieri nella preparazione delle feste e durante le proiezioni. In collaborazione con l'Assessorato al Welfare del Comune di Mantova. Alla proiezione interverrà il regista del film, Stefano Cattini di Doruntina Film. Ingresso libero.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 18.00 e 21.00: "Vi presento Toni Erdmann", di Maren Ade. Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter. Germania, Austria 2016. 160'. Vi presento Toni Erdmann è la deliziosa e sorprendente commedia che racconta il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l'eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell'umorismo e la leggerezza della vita.

Quando Winfried irrompe nella vita tranquilla e ordinata della figlia Ines domandandole semplicemente "Sei felice?", la sua incapacità di rispondere segna l'inizio di un profondo sconvolgimento. Il padre per aiutarla a ritrovare se stessa decide così di inventare il curioso personaggio di Toni Erdmann.

  • Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova - Tel. 0376366233
  • www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 18.30, 20.30, 22.30: "Il padre d'Italia" di Fabio Mollo — Italia, 2017, 93' - con Isabella Ragonese, Luca Marinelli . Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a coprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

MANTOVA – PalaBam, Palazzetto dello Sport, dalle ore 19.00: "Festival della cucina mantovana", quinta edizione. Tortelli di Zucca alla Cesolana e Risotto Lambrusco e Salsiccia – Avis Cesole e Vere Terre. L'Avis di Cesole propone i tortelli di zucca alla Cesolana con solo salsiccia di suino e pomodoro, rigorosamente De.Co (Denominazione Comunale d'Origine), mentre Terre Vere cucinerà un ottimo risotto lambrusco e salsiccia. Il Festival è organizzato da Palamantova e ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova. L'ingresso e il parcheggio sono gratuiti.

  • Palazzetto dello Sport Palabam, via Melchiorre Gioia 3, Mantova

MANTOVA - Teatrino di Palazzo D'Arco, ore 20.45: "Assenze" di Peter Floyd. Traduzione di Antonia Brancati. Regia di Mario Zolin. Con: Francesca Campogalliani, Mario Zolin, Eleonora Ghisi, Margherita Governi, Gabriella Pezzoli, Stefano Bonisoli, Cecilia Cantarelli. "Assenze" è la storia di Helen Bastion, una matura matriarca con una volontà di ferro. Anche se in famiglia i rapporti sono difficili per la sua infaticabile azione di controllo su tutto e su tutti, è comunque una storia d'amore per la vita.

Compaiono i primi vuoti di memoria, all'inizio negati, in seguito mascherati, ma poi inevitabilmente sconvolgenti. "Assenze" è un testo che coinvolge lo spettatore nell'alternarsi di forze contrapposte, cedimenti, paure, sentimenti, e desideri contrastanti, perché vede la realtà attraverso gli occhi di Helen, fa sue le sue visioni, sente non quello che persone dicono, ma ciò che Helen sente: una progressione che diventa un inanellarsi di parole che insieme non hanno senso.

Le prenotazioni per tutte le rappresentazioni si possono già effettuare presso la biglietteria del teatrino di Palazzo D'Arco dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 18,30 (tel. 0376 325363 o via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

  • Teatrino di Palazzo d'Arco, piazza D'Arco 2, Mantova

MANTOVA - Spazio Studio Sant'Orsola, ore 21.00: "K_Messages. Invenzioni a più voci", con la Compagnia Danzarea, Ebony Piano Duo (Maria Ala-Hannula e Leonardo Zunica) e Nicola Baroni. Per la rassegna Eterotopie Piano Festival – MantovaMusica. Creazioni sonore del violoncellista e compositore Nicola Baroni in cui i "messaggi" sono tratti da testi di Kafka, e vengono "tradotti" in tempo reale attraverso l'hypercello, "strumento" nato nei laboratori del Massachutes Institute of Tecnology (MIT) negli anni 90.

La danza partecipa di questa creazione estemporanea attraverso l'utilizzo di sensori che fungono da veri e propri "amplificatori" sonori del gesto corporeo. In Hallelujah Junction, brano del grande compositore americano John Adams, qui realizzato con due sintetizzatori, la danza intende rendere "osservabile" il processo di continua ed esaltante trasformazione sonora di uno dei grandi brani della letteratura piansitica del XX secolo. Compagnia Danzarea, Ebony Piano Duo, Maria Ala-Hannula, Leonardo Zunica, Nicola Baroni, hypercello. Coreografie di Chiara Olivieri. Musiche di Nicola Baroni, John Adams. Consulenza tecnica di Gabriele Barlera

  • Posto unico € 7,00. Biglietto speciale (soci Diabolus in Musica, bambini e studenti under 25) € 2,00. Per i disabili l'ingresso è gratuito.
  • Prenotazione al 0376/355566 (escluso la domenica)
  • Sabato 11 marzo, Spazio Studio Sant'Orsola, via Bonomi 3, Mantova, ore 21.00
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.mantovamusica.com 

GUIDIZZOLO – Teatro Comunale, ore 21.00: "MinaMia", tributo di Sabrina Paglia a Mina e Mia Martini. Due regine della canzone italiana, Mina e Mia Martini, che hanno interpretato canzoni trasmettendo tutte le emozioni che la musica italiana ha saputo dare e che ancora sa e deve dare. Con il concerto MinaMia si vogliono rievocare le emozioni che hanno segnato diverse epoche della canzone italiana.

Sabrina Paglia, artista versatile che da diversi anni calca il palcoscenico con spettacoli di teatro canzone, non è nuova a questo tipo di lavoro che consiste nel ricreare le atmosfere del tempo e a trasmettere nuove emozioni. Vengono riproposti i brani che maggiormente hanno caratterizzato le due interpreti e le hanno rese note e famose al grande pubblico.

  • Prevendita presso Tabaccheria Spagnoli, Piazza Marconi 15, Guidizzolo. Tel. 0376 840238
  • Teatro Comunale, via Fabio Filzi 14, Guidizzolo (MN)

POMPONESCO – Teatro '900, ore 21.00: "Il sasso rosso d'Alsazia", commedia di A. Guidetti. Con la compagnia "I fnil bus Theater". Regia di D. Scalabrini. Biglietti 5 €. Gratis under 13.

  • Teatro Novecento, via Roma, Pomponesco (MN)

MANTOVA – Teatro Minimo, ore 21.15: "Fantasia d'autore" di Jean Tardieu. Regia di Sergio De Marchi. Fantasia d'autore è uno spettacolo composito, che dà conto dell'eclettismo e dell'incredibile attività di sperimentatore di Jean Tardieu. Sperimentatore della lingua, delle forme e delle convenzioni teatrali. Non solo, ma anche attento osservatore delle abitudini e dei comportamenti umani. Sei brevi sketch e scenette compongono Fantasia d'autore: "Lo sanno solo loro", "L'educazione inutile", "Lo sportello", "Il Signor Io", "La sonata e i tre signori" e "Conversazione sinfonietta".

Varie le caratteristiche delle pièces. Atmosfera di mistero, con un discorso basato su allusioni e un'azione drammatica che rimane non spiegata. L'incubo onirico. Un gioco delle parti in cui tragico, comico e grottesco si mescolano nella satira della burocrazia. La ricerca di un'identità personale. La parola che si fonde con la musica e si fa essa stessa musica. Uno spettacolo da gustare dall'inizio alla fine. Prenotazioni e/o informazioni telefoniche o via fax allo 0376 320407 o al 339 6884328.

  • Prezzo dei biglietti: € 10,00. € 8.00, per gruppi di studenti di 10 o più unità, previa prenotazione.
  • Teatro Minimo, via Gradaro 7/A, Mantova
  • Tel./Fax: 0376 320407 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANTOVA – Arci Tom, dalle ore 22.00: "Eternal Idol + Anticlockwise + Drunken Crocodiles". Metal. Nuova avventura musicale per il grande Fabio Lione, uno dei più quotati singer italiani a livello mondiale (ex Rhapsody Of Fire, Angra) e l'esperto chitarrista italiano Nick Savio (Hollow Haze). Un classico Heavy Rock con elementi sinfonici e la magica atmosfera di due voci soliste, femminile e maschile, creano un contrasto tra il bene e il male come concetto principale del primo album " The Unrevealed Secret" che promette di essere una delle uscite melodic metal dell'anno. Ingresso gratuito con tessera Arci.

  • Arci Tom, piazza Tom Benetollo 1, Mantova (Mn) - Tel. 03761850582
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.facebook.com/arcitom - www.arcitom.it 

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Arci Dallò, ore 22.00: Tobjah + Jonkheer. Non rimanete seduti a rilassarvi, la potenza delle voci, gli inconfondibili arrangiamenti, il virtuosismo della fisarmonica. Tutto vi inviterà a cantare e lasciarvi trasportare. Ingresso libero con tessera Arci.

  • Arci Dallò, piazza Ugo Dallò 4, Castiglione delle Stiviere (MN)
  • Tel.: 324 9932314 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - arcidallo.blogspot.it/ 

DOMENICA 12 MARZO

POGGIO RUSCO - Via Matteotti, Galleria Buttafuochi, dall'alba al tramonto: Mercatino dell'antiquariato. L'evento prende il nome di Mercato delle Antichità della Corte del Poggio. Si tratta di un mercato di antiquariato dove i venditori espongono la loro merce sulle bancherelle nel centro storico. Ottimo punto di riferimento per i collezionisti di antichità e numismatica. Il mercatino si svolge Via Matteotti, Galleria Buttafuochi, la protezione dei porticati del centro storico rendono il mercatino idoneo sia in inverno che in estate.

PORTO MANTOVANO – Piazza della Resistenza, dalle ore 8.00 alle 13.00: Mercato Contadino. A cura del Consorzio Agrituristico Mantovano "Verdi Terre d'Acqua". Tel. 0376 324889

GRAZIE di CURTATONE – Antico Borgo, dalle ore 9.00 alle 18.30: "Arte e Ingegno" Mostra Mercato di artigianato creativo, antiquariato e prodotti enogastronomici della Coldiretti. Al Foro Boario, dalle 16 alle 17.30, Laboratorio dei Gessetti. Per info e prenotazioni tel. 3471364151.

  • facebook@ArteEIngegnoMantova

MANTOVA – Casa del Rigoletto, ore 10.00: "Quattro passi in centro storico". Costo Euro 6,00 a persona¬- gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello. Info e prenotazioni: 0376/288208. Visite guidate a prezzo agevolato, organizzate dalle guide turistiche professionali Federagit-Confesercenti per far conoscere i tesori della città e della provincia. Ore 15.00: visita guidata nei principali siti storico-artistici del centro, come Sant'Andrea e San Lorenzo, ma anche piazze e vie. Ore 16.30: Visita a Palazzo Ducale. Ogni percorso avrà la durata di 1 ora e 15 minuti.

  • Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello.
  • Info e prenotazioni: 0376/288208.

MANTOVA – Info Point Casa del Rigoletto, ore 10.30 e 15.00: "Le Perle di Mantova sono servite!", il percorso turistico per gourmand alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche e gastronomiche del territorio, promosso dalle guide turistiche di Confguide-Confcommercio Mantova in collaborazione con Fipe Mantova e patrocinato da East Lombardy e Comune di Mantova.

Ispirato alla Regione europea della Gastronomia 2017 di cui la nostra provincia è protagonista assieme a Bergamo, Brescia e Cremona, l'itinerario ripropone il percorso storico artistico in esterni 'Le Perle di Mantova', lanciato in occasione di Mantova 2016, arricchendolo con tappe davanti alle vetrine dei negozi storici di alimentari e approfittandone per svelare storia, aneddoti e curiosità della tradizione culinaria virgiliana. Il percorso, della durata di due ore, si conclude poi con una degustazione di prodotti tipici. Quota di partecipazione (degustazione inclusa): 10 euro, 9 euro per i possessori della Mantova Sabbioneta Card, gratis fino ai 14 anni.

  • Per saperne di più: www.guidemantova.info
  • Info e prenotazioni: T. 0376 288208 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA – Teatro Bibiena, ore 11.00: "Quadri di un'esposizione", con la Compagnia teatrale Corona alle prese con un concerto spettacolo per pianoforte (Roberto Cottica) e attore (Roberto Corona) che parla con forza, poesia e passione dell'affascinante percorso della creazione artistica. Il compositore Modest Musorgskij, di ritorno dalla visita alla mostra di quadri dell'amico Hartmann, siede al tavolo da lavoro e, alla luce di una candela, procede alla creazione della sua nuova opera. Tra repentini sbalzi d'umore, ora felice, ora tormentato, preso dalla febbre della creazione artistica, si cala in un mondo in cui musica, colori e sentimenti si amalgamano.

La sua anima scalpita, in cerca della bellezza, dell'intensità, della purezza. E con lui il pubblico viene avvinto dalla magia. Per la rassegna Madama Do Re di Tempo d'Orchestra. I biglietti per lo spettacolo-concerto costano 5 euro per gli under 14, 6 euro per l'adulto accompagnato da bambino, 8 euro per l'adulto. Domenica sono in vendita al botteghino del teatro dalle ore 10.


MANTOVA – IBS-Libraccio, ore 11.00: "La vita a rovescio" (Giunti Edizioni), presentazione del libro di Simona Baldelli, per la rassegna "Colazione con l'autore". Introduce Luca Azzolini. In collaborazione con Arcigay La Salamandra. Ingresso libero.

  • ibs+LIBRACCIO Mantova, via Verdi 50
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0376288751

MANTOVA – PalaBam, Palazzetto dello Sport, dalle ore 11.00 e dalle 19.00: "Festival della cucina mantovana", quinta edizione. Tortelli di Zucca alla Cesolana e Risotto Lambrusco e Salsiccia – Avis Cesole e Vere Terre. L'Avis di Cesole propone i tortelli di zucca alla Cesolana con solo salsiccia di suino e pomodoro, rigorosamente De.Co (Denominazione Comunale d'Origine), mentre Terre Vere cucinerà un ottimo risotto lambrusco e salsiccia. Il Festival è organizzato da Palamantova e ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova. L'ingresso e il parcheggio sono gratuiti.

  • Palazzetto dello Sport PalaBam, via Melchiorre Gioia 3, Mantova

SAN BENEDETTO PO – Museo Civico del Polirone, ore 15.30: "Quattro passi nel monastero" visite guidate delle guide turistiche Federagit-Confesercenti con partenza alle 15.30 dallo IAT di piazza Matilde di Canossa. Costo di partecipazione: Euro 4,50 a persona – gratis fino a 14 anni. Info e prenotazioni: Iat S.Benedetto 0376 623036.

  • IAT, piazza Matilde di Canossa 7, San Benedetto Po (MN).

MANTOVA - Teatrino di Palazzo D'Arco, ore 16.00: "Assenze" di Peter Floyd. Traduzione di Antonia Brancati. Regia di Mario Zolin. Con: Francesca Campogalliani, Mario Zolin, Eleonora Ghisi, Margherita Governi, Gabriella Pezzoli, Stefano Bonisoli, Cecilia Cantarelli. "Assenze" è la storia di Helen Bastion, una matura matriarca con una volontà di ferro. Anche se in famiglia i rapporti sono difficili per la sua infaticabile azione di controllo su tutto e su tutti, è comunque una storia d'amore per la vita.

Compaiono i primi vuoti di memoria, all'inizio negati, in seguito mascherati, ma poi inevitabilmente sconvolgenti. "Assenze" è un testo che coinvolge lo spettatore nell'alternarsi di forze contrapposte, cedimenti, paure, sentimenti, e desideri contrastanti, perché vede la realtà attraverso gli occhi di Helen, fa sue le sue visioni, sente non quello che persone dicono, ma ciò che Helen sente: una progressione che diventa un inanellarsi di parole che insieme non hanno senso.

Le prenotazioni per tutte le rappresentazioni si possono già effettuare presso la biglietteria del teatrino di Palazzo D'Arco dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 18,30 (tel. 0376 325363 o via mail a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

  • Teatrino di Palazzo d'Arco, piazza D'Arco 2, Mantova

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 16.15, 18.15, 20.45: "Il padre d'Italia" di Fabio Mollo — Italia, 2017, 93' - con Isabella Ragonese, Luca Marinelli . Paolo ha 30 anni e conduce una vita solitaria, quasi a volersi nascondere dal mondo. Il suo passato è segnato da un dolore che non riesce a superare. Una notte, per puro caso, incontra Mia, una prorompente e problematica coetanea al sesto mese di gravidanza, che mette la sua vita sottosopra. Spinto dalla volontà di riaccompagnarla a casa, Paolo comincia un viaggio al suo fianco che porterà entrambi ad attraversare l'Italia e a coprire il loro irrefrenabile desiderio di vivere.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

MANTOVA – Mignon Cinema d'Essai, ore 16.30 e 21.00: "Vi presento Toni Erdmann", di Maren Ade. Con Peter Simonischek, Sandra Hüller, Michael Wittenborn, Thomas Loibl, Trystan Pütter. Germania, Austria 2016. 160'. Vi presento Toni Erdmann è la deliziosa e sorprendente commedia che racconta il complicato ma tenero rapporto di una giovane donna manager, dedita solo al successo e alla carriera, con l'eccentrico padre, che fa di tutto per farle tornare il senso dell'umorismo e la leggerezza della vita.

Quando Winfried irrompe nella vita tranquilla e ordinata della figlia Ines domandandole semplicemente "Sei felice?", la sua incapacità di rispondere segna l'inizio di un profondo sconvolgimento. Il padre per aiutarla a ritrovare se stessa decide così di inventare il curioso personaggio di Toni Erdmann.

  • Mignon Cinema d'Essai, via Benzoni 22, Mantova - Tel. 0376366233
  • www.cinemamignon.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA - Auditorium "C. Monteverdi", ore 17.00: concerto del pianista Luca Passarella in memoria del Maestro Sergio Maffizzoni a quattro anni dalla sua scomparsa. L'evento di domenica 12 marzo, presso l'Auditorium Monteverdi alle ore 17.00, è inserito proprio in quella rassegna dei Concerti della Domenica che Sergio Maffizzoni ha creato e che oggi, giunta alla XIX° edizione, prosegue il suo fondamentale contributo alla diffusione della musica di qualità e alla promozione di giovani talenti.

Protagonista del concerto è il suo allievo prediletto Luca Passarella, vincitore di prestigiosi premi e regolarmente presente nelle rassegne di importanti istituzioni musicali, con un programma ricco di virtuosismo e di intima musicalità. Ingresso euro 7.00 - Studenti under 25 euro 2,00 (Apertura biglietteria ore 16,15)

  • Prenotazione al 0376/355566 (escluso la domenica)
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.mantovamusica.com
  • Programma: J.S. Bach (1685 - 1750), Toccata e Fuga in re minore
  • S.V. Rachmaninov (1873 - 1943), Sonata op. 28 n. 1
  • Domenica 13 marzo, ore 17.00
  • Auditorium "Claudio Monteverdi", via Conciliazione 33, Mantova

MANTOVA – Teatro Minimo, ore 17.00: "Fantasia d'autore" di Jean Tardieu. Regia di Sergio De Marchi. Fantasia d'autore è uno spettacolo composito, che dà conto dell'eclettismo e dell'incredibile attività di sperimentatore di Jean Tardieu. Sperimentatore della lingua, delle forme e delle convenzioni teatrali. Non solo, ma anche attento osservatore delle abitudini e dei comportamenti umani. Sei brevi sketch e scenette compongono Fantasia d'autore: "Lo sanno solo loro", "L'educazione inutile", "Lo sportello", "Il Signor Io", "La sonata e i tre signori" e "Conversazione sinfonietta". Varie le caratteristiche delle pièces.

Atmosfera di mistero, con un discorso basato su allusioni e un'azione drammatica che rimane non spiegata. L'incubo onirico. Un gioco delle parti in cui tragico, comico e grottesco si mescolano nella satira della burocrazia. La ricerca di un'identità personale. La parola che si fonde con la musica e si fa essa stessa musica. Uno spettacolo da gustare dall'inizio alla fine. Prenotazioni e/o informazioni telefoniche o via fax allo 0376 320407 o al 339 6884328.
Prezzo dei biglietti: € 10,00. € 8.00, per gruppi di studenti di 10 o più unità, previa prenotazione.

  • Teatro Minimo, via Gradaro 7/A, Mantova
  • Tel./Fax: 0376 320407 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANTOVA - Spazio Studio Sant'Orsola, ore 17.00: "K_Messages. Invenzioni a più voci", con la Compagnia Danzarea, Ebony Piano Duo (Maria Ala-Hannula e Leonardo Zunica) e Nicola Baroni. Creazioni sonore del violoncellista e compositore Nicola Baroni in cui i "messaggi" sono tratti da testi di Kafka, e vengono "tradotti" in tempo reale attraverso l'hypercello, "strumento" nato nei laboratori del Massachutes Institute of Tecnology (MIT) negli anni 90. La danza partecipa di questa creazione estemporanea attraverso l'utilizzo di sensori che fungono da veri e propri "amplificatori" sonori del gesto corporeo. In Hallelujah Junction, brano del grande compositore americano John Adams, qui realizzato con due sintetizzatori, la danza intende rendere "osservabile" il processo di continua ed esaltante trasformazione sonora di uno dei grandi brani della letteratura piansitica del XX secolo.

  • Compagnia Danzarea, Ebony Piano Duo, Maria Ala-Hannula, Leonardo Zunica, Nicola Baroni, hypercello.
  • Coreografie di Chiara Olivieri. Musiche di Nicola Baroni, John Adams
  • Consulenza tecnica di Gabriele Barlera
  • Posto unico € 7,00. Biglietto speciale (soci Diabolus in Musica, bambini e studenti under 25) € 2,00. Per i disabili l'ingresso è gratuito.
  • Prenotazione al 0376/355566 (escluso la domenica)
  • Sabato 11 marzo, Spazio Studio Sant'Orsola, via Bonomi 3, Mantova, ore 21.00

MEDOLE – Teatro Comunale, ore 18.00: "Clarinet for strings", concerto del clarinettista Mauro Negri che, accompagnato da un Quintetto d'archi dell'Orchestra da Camera di Mantova, interpreterà un programma che abbina un medley per clarinetto solo a una serie di brani composti dallo stesso Negri e riarrangiati per sestetto. Music bus - in partenza da Mantova (ore 16) e da Suzzara (ore 15.30), gratuiti per abbonati e acquirenti di biglietto - condurranno il pubblico a Medole alla riscoperta dei suoi tesori artistici.

Alle ore 17 il presidente della pro loco di Medole, Giovanni Magnani, proporrà una visita guidata alla Pieve romanica, dai pregevoli affreschi, alla Chiesa parrocchiale, che racchiude un'ammirevole pala del Tiziano ("Il risorto che appare alla madre"), e alla scudata Torre civica. I biglietti per la trasferta cultural-musicale costano 15 euro (10 euro ridotto giovani e Abbonati Tempo d'Orchestra Omnia; sconto 10% per aderenti ad Associazione Amici Ocm, Tci, Fai e Associazioni cultuali mantovane) e domenica saranno in vendita sul luogo dell'evento dalle 17.00. La partenza da Mantova in autobus riservato avverrà alle ore 16 da piazza Cavallotti e, alcuni minuti più tardi, da piazzale Gramsci/angolo via Dugoni (fermata APAM).

  • E' necessaria la prenotazione, anche telefonica allo 0376368618.
  • Per info: www.ocmantova.com 

 


Ultimi Articoli

02 Mag, 2024

Sorriso 'social' perfetto, boom per le faccette sui denti anche a 14 anni

ROMA, 02 mag. - Un sorriso perfetto e candido, senza l'ombra di…
02 Mag, 2024

Russia, Medvedev minaccia una guerra nucleare totale

MOSCA, 02 mag. - Dmitry Medvedev ha ribadito che la Russia può…
02 Mag, 2024

Sistema imprenditoriale mantovano in contrazione

MANTOVA, 02 mag. - I dati relativi alla natimortalità delle…
01 Mag, 2024

Incidente mortale a Marmirolo, perde la vita un giovane motociclista

MARMIROLO, 01 mag. - Incidente mortale questa mattina poco dopo…

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information