1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 1 Maggio 11:26:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Escursioni nella natura, appuntamenti culturali e tanti eventi sotto le stelle per il fine settimana mantovano

MANTOVA, 26 ago. – E' un fine settimana estivo che invita ad uscire di casa offrendo un ventaglio di proposte ampio e allettante.

Spettacolo Mantova3

Tra le numerose feste tradizionali sotto i vari campanili, gli appuntamenti gastronomici, gli spettacoli, gli inviti a scoprire le bellezze del territorio e gli eventi culturali c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Ecco una sintetica rassegna di quanto c'è in programma tra venerdì 26 e domenica 28 agosto.

VENERDI' 26 AGOSTO

CASTELLARO LAGUSELLO – Centro del borgo, dalle ore 18.00 alle 24.00: "Castellaro in Festival", 21esima edizione del Castellaro Buskers Festival. Spettacoli di circo contemporaneo, teatro di burattini e marionette, danza, musica (fado, jazz) e gruppi etnici; laboratori per i più piccoli, mostre curate da artisti e associazioni locali e una ricca offerta gastronomica.

Oltre alla cucina dei ristoranti di Castellaro, sarà possibile accedere allo street food con ristorante vegano, arrosticini, pannocchie, creperie vegana, salone da tè marocchino, gelati, frutta fresca, ed il tradizionale ristorante gestito dalla società locale del Tamburello.

MANTOVA - Sagrato della Rotonda di San Lorenzo, ore 18.30, anteprima con la presentazione alla città di "Mantova Medievale", ravvivata da alcuni giochi d'arme.

SAN SIRO di San Benedetto Po – Zona feste, dalle ore 18.30: "Festa dei due campanili", organizzata dalle parrocchie di San Siro e Portiolo, con il patrocinio del Comune. Anche quest'anno l'utile sarà destinato a completare la ricostruzione delle due chiese, danneggiate dal terremoto 2012. Per quella di Portiolo il cantiere è in corso; per quella di San Siro, già riaperta, si tratta di contribuire a pagare la rata annuale di 8mila euro del Frisl con Regione Lombardia.

La festa inizia alle 18.30 con pesca di beneficenza e mini-sottoscrizione a premi; alle 19.30 apertura dello stand gastronomico, in funzione ogni sera e domenica anche a mezzogiorno; alle 20 motoraduno e dalle 21 Serata Country con i Western Petnà.

QUATTROVENTI di CURTATONE, Corte Maddalena, dalle ore 19.00: "Incontri a km.0". Coltivare legami che diano buoni frutti è il fulcro delle diverse Realtà Lavorative e Associative che convivono a Corte Maddalena, con lo scopo di Promuovere il Benessere sociale e la salute mentale. Ore 19.00: EtnoAperitivo. Ore 20.00: In gioco con Cngei. Ore 21.00: "Un Mentalista a Corte". Ore 21.45: musica con Daniele Goldoni e Massimo Minotti. Serata a contributo libero a favore delle associazioni intervenute.

  • Corte Maddalena, via Pilla 53, loc. Grazie Quattroventi Curtatone (MN)

SUZZARA – Giardini Bianchi, dalle ore 19.00: "Animarock Festival", terza edizione. Concerti gratuiti con COMANECI, BOB CORN e HER SKIN. Fino a domenica, tutte le sere un ospite d'eccezione: Lorenzo Niccolini FingerStyle Guitar, Resident Dj: l'amico Paul DJ AlFio, con special guest alla consolle. Funziona uno Stand Gastronomico con menu vari, vegetariano e paninoteca, birreria con le migliori marche di birra, un mercatino variegato, con merchandising delle varie band, radio e associazioni, cd, vinili, proposte musicali a tema, handmade e tante altre sorprese.

Con i volontari della Casbah Club di Pegognaga e della Coop Sociale Olinda, oltre a Borderland, Altomare e Offside, associazioni della Coop. CHV, promotori del progetto " CHI E' DENTRO, E' DENTRO... E CHI E' FUORI?" esperienza di impresa sociale ad opera di un gruppo di operatori del Centro Socio Educativo "Zèn-Zero", 40 persone portatrici di handicap psicofisici e/o disagio mentale, giovani a rischio di marginalità, studenti, universitari, genitori, adulti e volontari .

  • Info tel.: 380 2240224 Simone - 393 6884329 Luca

GruppoBossoniAutomobili LastMinute1 400x150

SAN BIAGIO – Circolo Acli, dalle ore 19.30: Festa dell'Avis. Ore 20.45: saggio di danza della scuola Giove di Bagnolo S.V. Ore 21.30, musica con i dj di Radio Pico. Stand gastronomico con piatti tipici e Avis Burger. Intrattenimenti per i bambini ed espositori di tutti i settori commerciali.

SAN GIORGIO - Piazza Giotto, via Mantegna, via Kahlo, dalle ore 19.00: "Notte Bianca", quinta edizione. Verrà effettuata una raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto. Dalle 19 e fino all'una di notte strade animate dalla manifestazione, organizzata dal Comune di San Giorgio e da Arte e Ingegno. Artigianato creativo, bancarelle del riuso, antiquariato, associazioni di volontariato del territorio, esercenti, birra artigianale, gonfiabile e giostra per bambini, musica con il dj Luca Verbeni e con i Rising Sounds.

Alle 21.30 sfilata di moda curata da Manuela Lodi. Tra le attività previste anche quella dei ragazzi della Cooperativa sociale Dolce, che dipingeranno con dei gessi bagnati su dei cartoncini neri e chiunque, coinvolgendo sia bambini che adulti.

SAN SILVESTRO di CURTATONE – Località Boschetto, dalle ore 19.30: "Fiera de I Stradei". Ore 20.00: 6° raduno VespaStradei by Vespa Club Mantova. Ore 21.00: musica con il gruppo Soundtrex. Per tutte le giornate mostra di pittura, ceramica, artigianato e pesca di beneficienza. Tutti i giorni sarà attivo il luna park. Durante tutto il periodo della Fiera, con apertura alle ore 19.30 funzionerà lo stand gastronomico con piatti tipici (anche in caso di maltempo).

BORGOFORTE – Parco del Forte Magnaguti, dalle ore 19.30: Sagra di San Giovanni Battista. La manifestazione è organizzata dalle associazioni locali e patrocinata dal Comune e gli eventi si snoderanno su quattro giorni in vari luoghi del paese. Al Forte Magnaguti alle 21 concerto esibizione degli allievi dell'accademia di musica "quattro accordi". Per tutta la serata birra artigianale alla spina.

CASTELBELFORTE – Area feste, dalle ore 19.30: "Castei in Beer", festa della birra organizzata da A.C.S. con il patrocinio del comune di Castelbelforte. Tre serate per scoprire le meraviglie dei luppoli e dei malti grazie ai migliori birrifici presenti: Teatro delle Birre, Dugal, Corte Pilone, Birrificio Inesistente, Agribirrificio il Luppolaio, Le Signore. Inoltre, musica live con i Galpedro. A Castei in Beer si può anche cenare presso gli stand gastronomici allestiti da A.C.S. in collaborazione con Panta Gruel, Pizza Più e il Vecchio Borgo.

QUISTELLO – Centro, dalle ore 20.00: Antica Fiera di San Bartolomeo. Ore 20.00: Pallavolo in piazza. Ore 21.00: Biblioteca - Reading di "Lettura di Poeti Quistellesi" a cura di Anna Giraldo. Ore 21.00: di fronte alla Biblioteca - Cover dei Nomadi BB Band. Per tutta la durata della fiera: Apertura serale della Biblioteca Comunale, dalle ore 21 alle 23 mercatino dei libri usati, Luna Park, Mercatino hobbisti, Apertura Museo Gorni a Nuvolato.

POGGIO RUSCO – Piazzale Zanardi, dalle ore 20.00: "PoggioNightLife". Concerto gratuito con "Gabry Ponte". Festa della birra. Stand gastronomico.

MANTOVA - Lungorio IV Novembre e Pescherie, ore 21.00: "L'acqua, il pesce e il riso di Mantova", l'ambiente, la biodiversità e la cucina del Mantovano. La proposta della Condotta Slow food Mantova si sviluppa in una serie di eventi di carattere ludico, ricreativo, gastronomico, culturale e ambientale per rilanciare la cucina del pesce d'acqua dolce che a Mantova tradizionalmente si identifica con la produzione e la gastronomia del riso. Cena finger food con pesce di fiume. Reading Festival; moderatore: Patrizio Roversi. Location: Piazzetta Sottoriva.

  • Info Email: info@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3822990436

SAN GIORGIO – Centro culturale Frida Kahlo, ore 21.15: concerto della Pepe Nero Blues Band. Per la rassegna "Dal Mincio al Mississippi". Ingresso libero. Info: 3395487715

MANTOVA - Cine Arena Baratta, ore 21.15: "L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE", di Mike Thurmeier, Galen T. Chu. Con John Leguizamo, Denis Leary, Keke Palmer. USA, 2016.100'. Sempre all'inseguimento della mitica ghianda, Scrat verrà catapultato nello spazio dove, accidentalmente, darà origine ad una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell'Era Glaciale. Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un'avventura ricca di comicità, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi e coloratissimi personaggi.

SABATO 27 AGOSTO

BORGOFORTE – Parco del Forte Magnaguti, dalle ore 9.30: Sagra di San Giovanni Battista. La manifestazione è organizzata dalle associazioni locali e patrocinata dal Comune e gli eventi si snoderanno su quattro giorni in vari luoghi del paese. Dalle 9.30 e per tutto il giorno mostra d'arte nella baracca del Forte, bancarelle dei prodotti della natura e di hobbistica, birra artigianale alla spina. Alle 16 gara di gessetti per bambini fino ai 12 anni: iscrizioni entro il 24 agosto ai numeri 320.2188530 e 347.3236466. Alle 17.45 premiazione e merenda gratuita per tutti i partecipanti. Alle ore 21 commedia dialettale con la compagnia teatrale "Al fil da fer".

MANTOVA - Lungorio IV Novembre e Pescherie, ore 10.30: "L'acqua, il pesce e il riso di Mantova", l'ambiente, la biodiversità e la cucina del Mantovano. La proposta della Condotta Slow food Mantova si sviluppa in una serie di eventi di carattere ludico, ricreativo, gastronomico, culturale e ambientale per rilanciare la cucina del pesce d'acqua dolce che a Mantova tradizionalmente si identifica con la produzione e la gastronomia del riso.

Ore 10.30: a scuola di pesce di acqua dolce; presentatori: Eleonora De Marchi e Gilberto Venturini. Location: Portico delle Pescherie. Cena finger food con pesce di fiume. Ore 21.00, Reading Festival; moderatore: Patrizio Roversi. Location: Piazzetta Sottoriva.

  • Info Email: info@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3822990436

MANTOVA – Basilica Palatina di Santa Barbara, ore 11.00: inaugurazione della mostra fotografica "I Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue", con allestimento dell'arch. Paolo Tacci, immagini del fotografo Antonio Lodigiani e didascalie del prof. Paolo Bertelli. Rimarrà aperta il sabato e la domenica fino al 4 dicembre p.v. La Mostra si propone di documentare le varie rappresentazioni dei Sacri Vasi, segno della devozione dei mantovani al Preziosissimo Sangue di Cristo, presenti nelle chiese, palazzi e vie della città e nel contesto dei riti sacri a Mantova. Una sorta di itinerario storico-artistico-religioso che si pone come un percorso di avvicinamento alla Cappellina del Preziosissimo Sangue, di recente restaurata dagli allievi degli Istituti Santa Paola di Mantova.

QUISTELLO – Centro, dalle ore 14.00: Antica Fiera di San Bartolomeo. Ore 14.00: Gara tiro al Piattello - Trofeo Cantina Sociale e Comune di Quistello. Ore 15.00: Canale Fossalta (via Sanguinetto/via Quingentole) - Gara di pesca per bambini e giovani pescatori. Ore 21.15: di fronte alla Biblioteca - "Dall'ignoto Tango" - Compagnia di ballo "Amedialuz" per un viaggio Argentino tra nostalgia e passione. Per tutta la durata della fiera: Apertura serale della Biblioteca Comunale, dalle ore 21 alle 23 mercatino dei libri usati, Luna Park, Mercatino hobbisti, Apertura Museo Gorni a Nuvolato.

MANTOVA - Lungolago Gonzaga, da porto Catena al ponte di San Giorgio, dalle ore 15.00: "Mantova Medievale". ore 15:00 apertura del campo al pubblico; ore 16:30/18:00 Percorso didattico per bambini "Da scudiero a cavaliere"; ore 17:30-19:00 Percorso didattico "Antichi mestieri e archeologia sperimentale"; ore 20:00 Stand gastronomico a cura del "Bar Sossi"; ore 21:30 battaglia campale sul prato del castello di San Giorgio; ore 24:00 termine attività.


MANTOVA – Casa del Rigoletto, ore 15.00: "Quattro passi in centro storico con invito a palazzo". Visite guidate a prezzo agevolato, organizzate dalle guide turistiche professionali Federagit-Confesercenti per far conoscere i tesori della città e della provincia. Ore 15.00: visita guidata nei principali siti storico-artistici del centro, come Sant'Andrea e San Lorenzo, ma anche piazze e vie. Ore 16.30: Visita a Palazzo Ducale. Ogni percorso avrà la durata di 1 ora e 15 minuti. Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello.

  • Info e prenotazioni: 0376/288208.

CASTIGLIONE delle STIVIERE – Zona Parco Desenzani, dalle ore 15.00: Festa dello SPI Cgil. Ore 15.00: visita al Museo della Croce Rossa e Collegio delle Vergini. Ore 17.00: Tavola Rotonda. Ore 20.00: spazio a SPI Giovani. Ore 20.45: concerto con la Manuel Melò Band. Attivo uno stand gastronomico.

CASTELLARO LAGUSELLO – Centro del borgo, dalle ore 18.00 alle 24.00: "Castellaro in Festival", 21esima edizione del Castellaro Buskers Festival. Spettacoli di circo contemporaneo, teatro di burattini e marionette, danza, musica (fado, jazz) e gruppi etnici; laboratori per i più piccoli, mostre curate da artisti e associazioni locali e una ricca offerta gastronomica. Oltre alla cucina dei ristoranti di Castellaro, sarà possibile accedere allo street food con ristorante vegano, arrosticini, pannocchie, creperie vegana, salone da tè marocchino, gelati, frutta fresca, ed il tradizionale ristorante gestito dalla società locale del Tamburello. Ingresso 5 euro, gratuito fino ai 12 anni.

VILLIMPENTA – Castello Scaligero-Gonzaghesco, ore 18.30: inaugurazione della mostra "Sguardo Contemporaneo 16", a cura di Nicla Ferrari. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Villimpenta, vede la collaborazione del Comitato Manifestazioni Villimpentesi e Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani, sezione di Dei Castelli e Territori di Confine. La mostra sarà visitabile di al 27 agosto al 2 ottobre nei seguenti orari: sabato 17,30-19,30 / domenica 10,30-13,00 e in occasione degli eventi al Castello Scaligero. Info e prenotazioni visite guidate: tel. 0376 667508. Ingresso libero – ascensore per disabili.

SAN SIRO di San Benedetto Po – Zona feste, dalle ore 18.00: "Festa dei due campanili", organizzata dalle parrocchie di San Siro e Portiolo, con il patrocinio del Comune. Anche quest'anno l'utile sarà destinato a completare la ricostruzione delle due chiese, danneggiate dal terremoto 2012. Per quella di Portiolo il cantiere è in corso; per quella di San Siro, già riaperta, si tratta di contribuire a pagare la rata annuale di 8mila euro del Frisl con Regione Lombardia.

Alle 18, "Le Avventure di Fagiolino, spettacolo di burattini con Maurizio Corniani, e dalle 21 la "Risotto-terapia" di Wainer Mazza e Roberto Guaiumi. Alle 19.30 apertura dello stand gastronomico, in funzione ogni sera e domenica anche a mezzogiorno.

SUZZARA – Giardini Bianchi, dalle ore 19.00: "Animarock Festival", terza edizione. Concerti gratuiti. Massimo dei Miatralvia apre il concerto dei SINE FRONTERA (Restiamo Umani Tour 2016). Fino a domenica, tutte le sere un ospite d'eccezione: Lorenzo Niccolini FingerStyle Guitar, Resident Dj: l'amico Paul DJ AlFio, con special guest alla consolle.

Funziona uno Stand Gastronomico con menu vari, vegetariano e paninoteca, birreria con le migliori marche di birra, un mercatino variegato, con merchandising delle varie band, radio e associazioni, cd, vinili, proposte musicali a tema, handmade e tante altre sorprese. Con i volontari della Casbah Club di Pegognaga e della Coop Sociale Olinda, oltre a Borderland, Altomare e Offside, associazioni della Coop. CHV, promotori del progetto " CHI E' DENTRO, E' DENTRO... E CHI E' FUORI?" esperienza di impresa sociale ad opera di un gruppo di operatori del Centro Socio Educativo "Zèn-Zero", 40 persone portatrici di handicap psicofisici e/o disagio mentale, giovani a rischio di marginalità, studenti, universitari, genitori, adulti e volontari .

  • Info tel.: 380 2240224 Simone - 393 6884329 Luca

SAN SILVESTRO di CURTATONE – Località Boschetto, dalle ore 19.30: "Fiera de I Stradei". Mostra trattori d'epoca Landini "Testa Calda" a cura del Gruppo Aratori del Po. Ore 21.00, serata danzante con l'Orchestra Erica e Tiziano Tonelli. Per tutte le giornate mostra di pittura, ceramica, artigianato e pesca di beneficienza. Tutti i giorni sarà attivo il luna park. Durante tutto il periodo della Fiera, con apertura alle ore 19.30 funzionerà lo stand gastronomico con piatti tipici (anche in caso di maltempo).

SAN BIAGIO – Circolo Acli, dalle ore 19.30: Festa dell'Avis. Ore 21.30, musica con l'orchestra Enzo Allegri Band. Stand gastronomico con piatti tipici e Avis Burger. Intrattenimenti per i bambini ed espositori di tutti i settori commerciali.


CASTELBELFORTE – Area feste, dalle ore 19.30: "Castei in Beer", festa della birra organizzata da A.C.S. con il patrocinio del comune di Castelbelforte. Tre serate per scoprire le meraviglie dei luppoli e dei malti grazie ai migliori birrifici presenti: Teatro delle Birre, Dugal, Corte Pilone, Birrificio Inesistente, Agribirrificio il Luppolaio, Le Signore. Inoltre, musica live con Trioloski. A Castei in Beer si può anche cenare presso gli stand gastronomici allestiti da A.C.S. in collaborazione con Panta Gruel, Pizza Più e il Vecchio Borgo.

POGGIO RUSCO – Piazzale Zanardi, dalle ore 20.00: "PoggioNightLife". Concerto gratuito con "Time Out". Festa della birra. Stand gastronomico.

MANTOVA – Auditorium "Claudio Monteverdi", ore 21.00: concerto del Duo Ghidoni-Minematsu. Paolo Ghidoni, violino, e la pianista giapponese Kanoko Minematsu eseguono musiche di J. S. Bach, Edward Grieg e Béla Bartók. L'ingresso è libero.

  • Auditorium "Claudio Monteverdi" del Conservatorio "Campiani", via Conciliazione 33, Mantova
  • Tel. 0376324636 – www.conservatoriomantova.com

MANTOVA – Centro Sociale Valletta Valsecchi, ore 20.30: commedia dialettale "L'eredità dla siura Jolanda" con la compagnia "As fa par di" di Marcaria. Gli eventi, aperti gratuitamente al pubblico, proseguiranno fino al 7 settembre. La rassegna estiva è organizzata dal Centro Sociale Valletta Valsecchi in collaborazione con l'associazione Ada e il contributo e il patrocinio del Comune di Mantova.

  • Centro Sociale di Valletta Valsecchi, via Ariosto 2, Mantova.

MANTOVA – Arena Estiva Mignon, ore 21.00: "NEL CORSO DEL TEMPO" di Wim Wenders con Rudiger Vogler, Lisa Kreuzer. Germania 1976. 176'.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Piazza Dallò, ore 21.15: concerto di "Little Paul Venturi & Blues Express". Per la rassegna "Dal Mincio al Mississippi". Ingresso libero. Info: 339548771

MANTOVA - Cine Arena Baratta, ore 21.15: "L'ERA GLACIALE: IN ROTTA DI COLLISIONE", di Mike Thurmeier, Galen T. Chu. Con John Leguizamo, Denis Leary, Keke Palmer. USA, 2016.100'. Sempre all'inseguimento della mitica ghianda, Scrat verrà catapultato nello spazio dove, accidentalmente, darà origine ad una serie di eventi cosmici che trasformeranno e minacceranno il mondo dell'Era Glaciale. Per salvarsi Sid, Manny, Diego e il resto del gruppo dovranno abbandonare la loro casa e intraprendere un'avventura ricca di comicità, viaggiando attraverso nuove terre esotiche e incontrando nuovi e coloratissimi personaggi.

MANTOVA – Arena Estiva Mignon, ore 21.30: "LE CONFESSIONI", di Roberto Andò. Con Toni Servillo, Pierfrancesco Favino. Italia 2016. 100'.


DOMENICA 28 AGOSTO

SUZZARA – Piazza Garibaldi e dintorni, dall'alba al tramonto: "Cose d'altri tempi" è il tradizionale mercatino dell'antiquariato che si svolge di regola l'ultima domenica del mese, luglio escluso, nel centro di Suzzara dal 1983. L'area interessata agli spazi espositivi comprende P.zza Garibaldi e vie limitrofe e, in caso di impedimenti delle sopracitate, P.zza Castello.

BORGOFORTE – Parco del Forte Magnaguti, dalle ore 8.00: Sagra di San Giovanni Battista. La manifestazione è organizzata dalle associazioni locali e patrocinata dal Comune e gli eventi si snoderanno su quattro giorni in vari luoghi del paese. In piazza Matteotti alle 8 marcia del Po dell'Avis di Borgoforte. Alle 15 nel cortile delle ex scuole elementari caccia al tesoro: squadre da 2 a 5 partecipanti, di cui massimo 1 adulto con iscrizioni entro il 24 al numero 335.6474615. Alle 15.30 tombola.

Alle 18 al municipio "24 giugno 1866. La giornata di Custoza", una conferenza a cura di Nazario Barone, studioso di storia militare del Risorgimento. Al Parco del Forte Magnaguti mostra sul risorgimento e per tutto il giorno mostra d'arte, bancarelle, hobbistica e birra artigianale. Alle 21 cena a tema "l'orto nel piatto" con il gruppo musicale "Mirka e I Rigo Alternando". Lunedì 29 alle 21 alla chiesa di San Giovanni Battista santa messa del patrono, pesca di beneficenza e vendita di torte.

MANTOVA – Palazzo D'Arco, ore 9.00: "Il percorso dei D'Arco: dalle sale affrescate di città alla villa nel verde romantico", un bicitour guidato storico-naturalistico tra le dimore di città e di campagna della famiglia D'Arco. Il percorso inizierà in città con una visita guidata ad alcune sale del Palazzo D'Arco e proseguirà, in bicicletta, verso Parco Bertone, percorrendo la ciclabile Mantova-Peschiera nel tratto che costeggia la riserva Valli del Mincio, per la visita del bosco-giardino. L'escursione terminerà con un rinfresco bio al Gingko Garden Bar, offerto dal Parco del Mincio e curato dagli "Gli Amici di Palazzo Te". Il rientro è libero. L'escursione è gratuita ma per l'ingresso e breve a visita Palazzo D'Arco è richiesto un ticket scontato di 3,00 euro a partecipante.

Il ritrovo, con bicicletta propria, è davanti all'ingresso di Palazzo d'Arco, alle ore 9.00, la durata indicativa dell'evento è di circa 5/6 ore: non è fornita assistenza tecnica per le bici ed è richiesta la prenotazione obbligatoria a tel. 0376 391550 int. 20 e 333 5669382, oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUISTELLO – Centro, dalle ore 9.00: Antica Fiera di San Bartolomeo. Ore 9.00: zona Campo Volo - Campionato provinciale "Percorso di Caccia" e Gran premio di Electrocibles. Ore 11.00: Santa Messa. Ore 12.00: Inaugurazione nuova canonica con la benedizione di S.E. Mons. Roberto Busti. Dalle Ore 14.30 fino alle 23.00: Via Cesare Battisti - La Piccola Parigi - Quistello come Montmartre. Ore 15.30: Campo Volo - Dimostrazione di volo radiocomandato aerei – elicotteri.

Ore 17.30: Concorso "Ci Vuole un fiore", premiazioni a cura dell'associazione Codaq. Ore 18.00: Biblioteca - "Meet you@" Anna Giraldo presenta il suo ultimo romanzo. Ore 20.30: Cooperativa "La Quistellese" - Esibizione Zumba Fitness. Ore 21.30: Concerto con i ragazzi della Fondazione Scuola di Musica Oltrepo' Mantovano. Ore 23.00: Estrazione lotteria Croce Bianca. Ore 24.00: Argine Secchia Nord - Spettacolo Piromusicale a cura della pirotecnica Parente APE. Per tutta la durata della fiera: Apertura serale della Biblioteca Comunale, dalle ore 21 alle 23 mercatino dei libri usati, Luna Park, Mercatino hobbisti, Apertura Museo Gorni a Nuvolato.


SAN SIRO di San Benedetto Po – Zona feste, dalle ore 9.00: "Festa dei due campanili", organizzata dalle parrocchie di San Siro e Portiolo, con il patrocinio del Comune. Anche quest'anno l'utile sarà destinato a completare la ricostruzione delle due chiese, danneggiate dal terremoto 2012. Per quella di Portiolo il cantiere è in corso; per quella di San Siro, già riaperta, si tratta di contribuire a pagare la rata annuale di 8mila euro del Frisl con Regione Lombardia.

Dalle 9.30, presidio sanitario a cura del dottor Bulgarelli con personale medico, paramedico e della Croce Bianca di Quistello, patrocinato dalle farmacie del territorio. Nel pomeriggio Green Volley, il torneo di biliardino, fino alla serata musicale con Mauro Conforti. Alle 12.00 apertura dello stand gastronomico, in funzione anche la sera.

MANTOVA - Lungolago Gonzaga, da porto Catena al ponte di San Giorgio, dalle ore 10.00: "Mantova Medievale". Ore 10:00 Apertura campo al pubblico; ore 10:30/ 12.00, Percorso didattico per bambini "Da scudiero a cavaliere"; ore 10:30/12:00 Percorso didattico "Antichi mestieri e archeologia sperimentale" ore 12:30 Stand gastronomico a cura del "Bar Sossi"; ore 15:30/ 16.30, Percorso didattico per bambini "Da scudiero a cavaliere"; ore 15:30/ 16.30 Percorso didattico "Antichi mestieri e archeologia sperimentale" ore 18:30 Grande battaglia finale sul prato davanti al Castello di San Giorgio; ore 19:30 Termine manifestazione e chiusura attività al pubblico. Per tutta la durata della manifestazione il pubblico potrà partecipare alle attività ludiche proposte: tiro con l'arco, lancio della scure, attività didattiche.

MANTOVA – Podestà, Sparafucile, Zuccaro, dalle ore 10.00: "Cantieri aperti", visite guidate organizzate dal Comune di Mantova per accedere ai luoghi chiusi da tempo. Per scoprire i segreti di Palazzo del Podestà, della Rocca di Sparafucile e alla Torre degli Zuccaro dalle 10 alle 17,30 (ultimo ingresso). Sono previste le visite condotte dalle guide abilitate. L'ingresso costa 3 euro nel cantiere di Palazzo del Podestà e alla Rocca di Sparafucile, mentre si potrà vedere gratuitamente la Torre degli Zuccaro.

I gruppi potranno andare da un minimo di 6 ad un massimo di 12 persone. La visita è subordinata alla sottoscrizione di una liberatoria sui possibili rischi del percorso. La prenotazione è obbligatoria all'Infopoint della Casa del Rigoletto in piazza Sordello, telefono: 0376 288208.

MANTOVA – Casa del Rigoletto, ore 10.30: "Quattro passi in centro storico con invito a palazzo". Visite guidate a prezzo agevolato, organizzate dalle guide turistiche professionali Federagit-Confesercenti per far conoscere i tesori della città e della provincia. Ore 15.00: visita guidata nei principali siti storico-artistici del centro, come Sant'Andrea e San Lorenzo, ma anche piazze e vie. Ore 16.30: Visita a Palazzo Ducale. Ogni percorso avrà la durata di 1 ora e 15 minuti. Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello.

  • Info e prenotazioni: 0376/288208.

MANTOVA - Lungorio IV Novembre e Pescherie, ore 11.30: "L'acqua, il pesce e il riso di Mantova", l'ambiente, la biodiversità e la cucina del Mantovano. La proposta della Condotta Slow food Mantova si sviluppa in una serie di eventi di carattere ludico, ricreativo, gastronomico, culturale e ambientale per rilanciare la cucina del pesce d'acqua dolce che a Mantova tradizionalmente si identifica con la produzione e la gastronomia del riso. Ore 11.30 e 21.00 – Gli squali del Rio; domatore: Abete Abavo. Location: Lungorio IV novembre. Ore 22.00 – Fiaccolata del Rio a cura di: Gli Amici del Mincio di Rivalta; partenza: Lungorio IV novembre. Cena finger food con pesce di fiume.

  • Info Email: info@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3822990436

MANTOVA – Casa del Rigoletto, ore 15.00: "Le Perle di Mantova", percorso di visita con le Guide Rigoletto di Confcommercio Mantova. Il punto di partenza, alle 15 di domenica e alle 11 di lunedì, sarà sempre dall'Infopoint alla Casa del Rigoletto, in piazza Sordello n. 27, per il percorso che, a piedi, porterà i visitatori nel cuore del centro storico, per una durata di circa un'ora e mezza. Si tratta di un modo diverso, più personale di vivere una città d'arte, e che grazie alle tariffe contenute e alla gratuità per i bambini diventa alla portata di tutti. La quota di partecipazione è di 6 euro a persona (gratis per i bambini fino ai 14 anni), mentre a chi è in possesso della Mantova Card viene applicata la tariffa agevolata di 5 euro. Il percorso viene attivato con un minimo di dieci persone; è necessaria la prenotazione all'Infopoint di Casa del Rigoletto, piazza Sordello (tel. 0376 288208; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

  • Per conoscere l'intera offerta di percorsi e servizi delle Guide Rigoletto: www.guiderigoletto.com ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SAN BENEDETTO PO – Museo Civico del Polirone, ore 15.30: "Quattro passi nel monastero" visite guidate delle guide turistiche Federagit-Confesercenti con partenza alle 15 dallo IAT di piazza Matilde di Canossa. Si visiterà il complesso monastico e il museo civico del Polirone. Per info e iscrizioni: 0376/623036.

  • IAT, piazza Matilde di Canossa 7, San Benedetto Po (MN)

GOITO – Parco Bertone, ore 16.30: "Parole tra gli alberi", un divertente, poetico, avventuroso percorso di letture in mezzo al verde del bosco, costruito su testi di Thoreau, Calvino, Rigoni Stern e Corona. Il reading itinerante, proposto dal Parco del Mincio con gli educatori ambientali dell'associazione Per il Parco/Alkemica, culminerà con un laboratorio per bambini dedicato ai giochi di parole, che si svolgerà nell'ampia e attrezzatissima ludoteca di natura all'interno delle antiche scuderie dei Conti D'Arco, restaurate e riadattate a Centro Visita del Parco del Mincio.

Al termine del laboratorio si potrà inoltre assistere al cortometraggio "Cicogne dalle dune alle Bertone" nella saletta audiovisivi presso il Centro Visita, oppure rifocillarsi con gelati, bevande e stuzzichini bio nel Ginkgo Bio Garden Bar che sorge accanto alla villa padronale della famiglia D'Arco. L'inizio del laboratorio è alle ore 16:30: la partecipazione è gratuita grazie a un progetto del Parco del Mincio co-finanziato dalla Fondazione Cariplo, si paga pertanto soltanto il biglietto d'ingresso al Parco Bertone (2 euro per gli adulti, gratuito fino ai 12 anni).

E' consigliata la prenotazione ai tel. 0376 391550 int. 20 oppure 0376 225724. Il prossimo appuntamento con i laboratori per famiglie sarà domenica 4 settembre con "Gli abitanti segreti delle Bertone", un'avventurosa esplorazione alla scoperta di insetti, piccoli mammiferi, uccelli e altre creature del bosco.

  • Info: www.parcodelmincio.it  e facebook.com/parcodelmincio.
  • Parco delle Bertone, strada Bertone Colarina, Goito (MN)

CASTELLARO LAGUSELLO – Centro del borgo, dalle ore 17.00 alle 24.00: "Castellaro in Festival", 21esima edizione del Castellaro Buskers Festival. Spettacoli di circo contemporaneo, teatro di burattini e marionette, danza, musica (fado, jazz) e gruppi etnici; laboratori per i più piccoli, mostre curate da artisti e associazioni locali e una ricca offerta gastronomica. Oltre alla cucina dei ristoranti di Castellaro, sarà possibile accedere allo street food con ristorante vegano, arrosticini, pannocchie, creperie vegana, salone da tè marocchino, gelati, frutta fresca, ed il tradizionale ristorante gestito dalla società locale del Tamburello. Ingresso 5 euro, gratuito fino ai 12 anni.


OSTIGLIA – Isola Boschina, dalle ore 17.00: Visite guidata sull'isola Boschina di Ostiglia. Dalle 17.00 alle 19.00 sono in programma passeggiate guidate nella Riserva Naturale con i volontari e le guide esperte e qualificate del WWF Mantovano-Unità Operativa di Ostiglia che accompagneranno i turisti all'interno dell'isola, con la possibilità di visitare la Villa ottocentesca.

I turisti saranno attesi al guado che conduce all'ingresso dell'isola, solo se il livello del fiume Po consentirà l'attraversamento a piedi (le visite saranno sospese in caso di maltempo e di acqua alta). E' obbligatoria l'iscrizione per consentire la formazione dei gruppi dei partecipanti.

  • info e iscrizioni: WWF Mantovano Ostiglia, via Ghinosi, tel. e fax 0386 32511
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

SAN SILVESTRO di CURTATONE – Località Boschetto, dalle ore 17.00: "Fiera de I Stradei". Mostra trattori d'epoca Landini "Testa Calda" a cura del Gruppo Aratori del Po. Ore 17.00, sfilata trattori d'epoca (Via Calabria, Via Germania, Piazza Francia). Ore 18.30 spettacolo di burattini del Maestro Corniani. Ore 21.00 serata danzante con l'Orchestra Maurizio Medeo. Per tutte le giornate mostra di pittura, ceramica, artigianato e pesca di beneficienza. Tutti i giorni sarà attivo il luna park. Durante tutto il periodo della Fiera, con apertura alle ore 19.30 funzionerà lo stand gastronomico con piatti tipici (anche in caso di maltempo).

SUZZARA – Giardini Bianchi, dalle ore 19.00: "Animarock Festival", terza edizione. Concerti gratuiti. Con THREE IN ONE GENTLEMAN SUIT, MR. FURTO & LADY PACCOTTILLA, LA NOTTE DELLE STREGHE, LUCK, NOW, TRAUMA CENTRE, SMOKING FIELDS. Fino a domenica, tutte le sere un ospite d'eccezione: Lorenzo Niccolini FingerStyle Guitar, Resident Dj: l'amico Paul DJ AlFio, con special guest alla consolle.

Funziona uno Stand Gastronomico con menu vari, vegetariano e paninoteca, birreria con le migliori marche di birra, un mercatino variegato, con merchandising delle varie band, radio e associazioni, cd, vinili, proposte musicali a tema, handmade e tante altre sorprese. Con i volontari della Casbah Club di Pegognaga e della Coop Sociale Olinda, oltre a Borderland, Altomare e Offside, associazioni della Coop. CHV, promotori del progetto " CHI E' DENTRO, E' DENTRO... E CHI E' FUORI?" esperienza di impresa sociale ad opera di un gruppo di operatori del Centro Socio Educativo "Zèn-Zero", 40 persone portatrici di handicap psicofisici e/o disagio mentale, giovani a rischio di marginalità, studenti, universitari, genitori, adulti e volontari . Info tel.: 380 2240224 Simone - 393 6884329 Luca

SAN BIAGIO – Circolo Acli, dalle ore 19.30: Festa dell'Avis. Ore 21.00, Baby Dance e poi ballo latino-americano con Fiaschino. Stand gastronomico con piatti tipici e Avis Burger. Intrattenimenti per i bambini ed espositori di tutti i settori commerciali.

CASTELBELFORTE – Area feste, dalle ore 19.30: "Castei in Beer", festa della birra organizzata da A.C.S. con il patrocinio del comune di Castelbelforte. Tre serate per scoprire le meraviglie dei luppoli e dei malti grazie ai migliori birrifici presenti: Teatro delle Birre, Dugal, Corte Pilone, Birrificio Inesistente, Agribirrificio il Luppolaio, Le Signore. Inoltre, musica live con la band Rh Positivo. A Castei in Beer si può anche cenare presso gli stand gastronomici allestiti da A.C.S. in collaborazione con Panta Gruel, Pizza Più e il Vecchio Borgo.

POGGIO RUSCO – Piazzale Zanardi, dalle ore 20.00: "PoggioNightLife". Concerto gratuito con "Rio". Festa della birra. Stand gastronomico.

MANTOVA – Arena Estiva Mignon, ore 21.00: "PARIS TEXAS", di Wim Wenders con Nastassja Kinski, Harry Dean Stanton. Germania 1984. 150'.

MANTOVA - Cine Arena Baratta, ore 21.15: "THE NICE GUYS", di Shane Black. Con Ryan Gosling, Russell Crowe, Matt Bomer. Stati Uniti, 2016.117'. Nella Los Angeles degli anni 70, libertina, stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato,Holland March, e un detective senza scrupoli, Jackson Healy, si alleano per risolvere il caso di una ragazza scomparsa e la morte di una porno star che apparentemente non sembrerebbero correlate: scopriranno che un semplice omicidio nasconde il caso del secolo!

 


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information