1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 1 Maggio 7:25:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Rifiuti, Aprica presenta il piano di potenziamento nei 10 comuni mantovani. Obiettivo differenziata al 90%

BorgoVirgilio Aprica PresentazioneServizi1BORGO VIRGILIO, 18 apr.  – Presentato oggi a Borgo Virgilio il piano di potenziamento dei servizi di Aprica, società leader nei servizi ambientali nel Nord Italia, a seguito della gara che ne ha riconfermato la gestione integrata dei rifiuti urbani nei Comuni del Bacino.

Attiva dal 1995 sul territorio del Mantovano, dove serve oltre 50.000 abitanti con circa un centinaio di operatori ecologici, più di 70 mezzi e 7 centri di raccolta, la Società del Gruppo A2A rinnova così il suo impegno nei dieci Comuni aggiudicati, dove l'obiettivo per i prossimi anni è di aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata sul territorio - attualmente all'88,2% - portandola al 90%.

Diverse le iniziative che Aprica sta già portando avanti prima dell'avvio completo delle attività programmato per il prossimo giugno, dalla fornitura di distributori automatici dei sacchi dedicati alla raccolta della plastica e dei rifiuti tessili sanitari (come pannolini e pannoloni), alla riduzione della frequenza del prelievo dell'indifferenziato per allineare i Comuni con le prassi delle città europee più virtuose nella gestione ambientale. Previsto nel piano di azione anche il potenziamento dei servizi di raccolta differenziata - come l'aumento della frequenza di ritiro del cartone e del vetro per le utenze non domestiche - e delle attività di vigilanza e monitoraggio rispetto alla conformità dei conferimenti e del materiale derivante dalla raccolta differenziata. Infatti, per garantire la qualità di quest'ultima, la Società prevede l'entrata in servizio di Ispettori ambientali dedicati che contribuiranno sinergicamente al personale dei Comuni al controllo del territorio, per ridurre l'abbandono e l'errato conferimento dei rifiuti.

Saranno messe in campo iniziative anche per i più giovani, attraverso interventi di educazione ambientale nelle scuole: le attività di formazione, specifiche per ogni grado scolastico, saranno realizzate da personale qualificato per sensibilizzare alla raccolta differenziata e all'importanza di un sistema di economia circolare. All'interno di ogni Comune, oltre alle ore realizzate in classe, saranno organizzate attività extrascolastiche per la tutela dell'ambiente, dal plogging alle giornate ecologiche. 2 Con le stesse finalità, saranno previste da Aprica campagne di informazione dedicate alle buone pratiche ambientali. Tra queste, ad esempio, la valorizzazione del compostaggio domestico: circa il 41% dei rifiuti prodotti nel Bacino di Borgo Virgilio è costituito da scarti di cucina e sfalci di giardinaggio, e attraverso la trasformazione del rifiuto organico in compost si potrà contribuire al miglioramento delle caratteristiche fisiche del terreno riducendo l'uso di concimi chimici e pesticidi.

L'impegno di Aprica per i Comuni del Bacino di Borgo Virgilio - dove, secondo l'ultima indagine svolta dall'istituto di ricerca SWG, l'operato degli ultimi anni è stato apprezzato dai cittadini con una media di soddisfazione che ha sfiorato l'8.1 – si concentrerà anche su cura e decoro dell'ambiente cittadino. Saranno oltre 7.000 le ore aggiuntive erogate in accordo con le Amministrazioni Comunali. Inoltre, è iniziato dallo scorso febbraio il processo di potenziamento dello spazzamento manuale e meccanizzato, includendo l'utilizzo di mezzi elettrici 100% green. Favorire la mobilità elettrica è infatti uno degli elementi chiave per un'economia low carbon predisposti dalla Società, che per questo nel Mantovano opera e continuerà a operare utilizzando mezzi a basso impatto ambientale.

Sul territorio, l'azienda continuerà a occuparsi della gestione dei Centri di Raccolta e si sta attivando per definire e predisporre aree volte a realizzare Centri del Riuso: in queste infrastrutture sarà possibile promuovere il recupero sostenibile delle risorse, riducendo gli sprechi. Tra le altre novità che verranno introdotte nei prossimi mesi, la possibilità per gli utenti di gestire la TARI nel proprio salotto di casa, attraverso sportelli virtuali operativi multifunzione in cui realizzare appuntamenti in videochiamata. Il servizio è aggiuntivo a quello di sportello fisico e vuole venire incontro alle esigenze dei residenti, che tramite PC/tablet/smartphone potranno ricevere gli stessi servizi normalmente erogati di persona. Questa una delle nuove modalità della Società per essere al fianco della cittadinanza, che si aggiunge agli altri canali di contatto: il sito web, dove è presente una sezione dedicata ad ogni Comune servito, l'App PULIamo, la posta tradizionale, i canali social, la newsletter e il numero verde 800437678.


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information