1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 26 Aprile 9:08:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Antitrust: il bagaglio a mano è un diritto, multa di 3 milioni a Ryanair

Bagaglio Trolley2LONDRA, 1 mar. – L'Antitrust ha confermato una multa da tre milioni di euro nei confronti di Ryanair in quanto la nuova policy della compagnia aerea sui bagagli a mano inganna i consumatori sul prezzo effettivo del biglietto.

L'authority ha sottolineato che anche Wizz Air è stata multata per lo stesso motivo, con una sanzione di un milione di euro. Le compagnie "dovranno comunicare all'Autorità entro 60 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso".

L'Antitrust aveva avviato due procedimenti istruttori a settembre e ottobre nei confronti delle due compagnie low cost e ha accertato quindi "che le modifiche rispettivamente apportate alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande, il trolley, costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull'effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il 'bagaglio a mano grande'".

Come emerso dalle istruttorie "dal primo novembre 2018 le due imprese consentono ai passeggeri di trasportare una sola borsa piccola, da posizionare sotto il sedile, e non il trolley, con una significativa riduzione dello spazio a disposizione (rispettivamente -65% e -52%), e utilizzano per il nuovo servizio a pagamento proprio lo spazio dedicato negli aerei al trasporto del bagaglio a mano grande, le cappelliere".

L'indagine dell'authority ha rilevato che "corrisponde alle abitudini di consumo della quasi totalitĂ  dei passeggeri viaggiare con un bagaglio a mano grande al seguito". Inoltre, "il bagaglio a mano costituisce un elemento essenziale del servizio di trasporto aereo e il suo trasporto deve essere permesso senza sostenere alcun costo aggiuntivo". Infatti, anche sulla base della normativa europea in tema di trasporto aereo, i supplementi prevedibili e inevitabili devono essere ricompresi nel prezzo del servizio base presentato fin dal primo contatto e, quindi, non possono essere separati da questo con la richiesta di somme ulteriori".

"Pertanto – aggiunge l'Antitrust – con la richiesta di un supplemento variabile tra i 5 e i 25 euro per il bagaglio a mano grande (a seconda delle diverse modalità di acquisto in fase di prenotazione, al check-in ovvero al gate), le due imprese hanno proceduto a un aumento del prezzo del biglietto in modo non trasparente, scorporando dalla tariffa un servizio essenziale, prevedibile e inevitabile per la quasi totalità dei passeggeri".

(askanews)


Ultimi Articoli

26 Apr, 2024

Apam, corse bus sospese Primo Maggio ma c'è la navetta per il centro

MANTOVA, 26 apr. - APAM informa che gli orari del trasporto…
26 Apr, 2024

STOMP, il fenomeno mondiale al Teatro Sociale di Mantova. 30 aprile e 1° maggio, ore 21:00

MANTOVA, 26 apr. - Il 30 aprile e il 1° maggio andrĂ  in scena…
26 Apr, 2024

Salute, come riconoscere e prevenire i problemi ormonali che colpiscono il 75% delle persone

ROMA, 26 apr. - ObesitĂ , diabete, malattie della tiroide,…
26 Apr, 2024

Economia Italia: nel 1° trimestre tra nuove iscrizioni e cessazioni, saldo a -11mila imprese

ROMA, 26 apr. - Dopo la frattura pandemica, continua il…

CineCity Mantova

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information