Raddoppio Piadena-Mantova: via ai lavori per il ponte ferroviario tra Piadena e Tornata
- Gegevens
- Gemaakt op 13 februari 2025
- Gepubliceerd op 13 februari 2025
BOZZOLO, 13 feb. - Sono partiti i lavori per la realizzazione di un'importante e complessa opera ingegneristica all'interno del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, commissionato da Rete ferroviaria italiana, con la direzione lavori di Italferr, al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Pizzarotti, Saipem Icm e Salcef.
Si tratta del ponte che attraverserĂ il canale Dugale Tagliata, tra Piadena e Tornata, che andrĂ a sostituire il vecchio manufatto vicino alla stazione, consentendo la circolazione a doppio binario dei treni.
Il ponte, a struttura reticolare metallica, avrĂ una lunghezza di 68 metri, costituita da un'unica campata che, tra l'altro, sarĂ la piĂą lunga di tutti i viadotti che verranno realizzati, piĂą lunga anche di quelle sul fiume Oglio.
Questa settimana sono partiti i lavori per la realizzazione dei diaframmi, una sorta di muri in calcestruzzo armato che costituiranno le fondazioni del ponte, raggiungendo una profondità di quasi cinquanta metri. Nell'area di cantiere interessata è al lavoro una macchina a benna mordente che scava in profondità , 48 metri per la precisione, per la realizzazione dei diaframmi.
Le attivitĂ di fondazione dureranno due mesi e mezzo per ciascuna spalla; l'intera opera si prevede sarĂ terminata in poco piĂą di un anno.
Ultim'ora
-
1 maggio, Maresca: "Crisi anche di valori, lavoro baluardo dignità e responsabilità"
1 May 2025 14:29
-
1 maggio, Confsal: "Serve Patto del Lavoro fra le parti sociali"
1 May 2025 14:25
-
1 maggio, Schlein in piazza con la Cgil: "Andiamo a votare 5 sì ai referendum"
1 May 2025 14:15
-
Chieti, morti i due vigili del fuoco dispersi durante un'escursione sulla Maiella
1 May 2025 13:23
-
Richard Gere visita la sede di Open Arms: "Siamo in un momento buio, difendere diritti umani"
1 May 2025 13:05
Seguici su: