Nasce anche a Suzzara il Tribunale Arbitrale di Prossimità La Camera Arbitrale: una soluzione moderna per le controversie legali
- Gegevens
- Gemaakt op 25 mei 2025
- Gepubliceerd op 25 mei 2025
SUZZARA, 25 mag. - Il sistema giustizia civile è a un bivio: insistere nella scelta della giustizia ordinaria, che pare ormai al collasso, o cercare nuove strade più efficienti.
In questo senso dopo il comune di Sabbioneta e il comune di Castiglione delle Stiviere, anche il comune di Suzzara ha condiviso con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Mantova la scelta di promuovere i nuovi "Tribunali Arbitrali di Prossimità ".
La Camera Arbitrale e l'Organismo di Mediazione sono gli organi istituzionali dell'Ordine degli Avvocati di Mantova che forniscono un servizio neutrale e altamente qualificato per la risoluzione delle controversie.
Il comune di Suzzara intende così partecipare al progetto dell'Ordine degli Avvocati mettendo a disposizione le proprie strutture per consentire a cittadini e imprese di ottenere una tutela dei propri diritti, più rapida, tecnica, professionale e flessibile.
Nel concreto sarà possibile svolgere in presenza procedimenti arbitrale o di mediazione presso gli spazi all0interno della sede comunale di Piazza Castello.
Per l'avv. Mattia Amadei, Presidente del COA di Mantova e Referente dell'Organismo di Mediazione "Proseguiamo, il nostro progetto volto alla costituzione di sedi di prossimità della Camera Arbitrale, progetto primo in Italia nel suo genere che rappresenta un passo significativo verso una risoluzione delle controversie più moderna ed efficiente; è nostra intenzione implementare il servizio attraverso lo svolgimento presso le sedi locali anche delle mediazioni gestite dall'Organismo di Mediazione".
Aggiunge l'avv. Matteo Masiello, Presidente della Camera Arbitrale e Direttore della Scuola Forense di Mantova "abbiamo accolto con piacere la proposta della nostra collega consigliere comunale a Suzzara avv. Nicoletta Ferrari di realizzare anche a Suzzare una sede dei nostri servizi di arbitrato e conciliazione; in questo modo completiamo la proposta del Tribunale di Prossimità su tutto il territorio provinciale. Sarà anche l'occasione per realizzare corsi di Alta Formazione professionale gestiti dalla nostra Scuola Forense, scuola che vanta collaborazioni con cinque Università lombarde".
"Il Municipio è in fondo la casa di tutti i nostri concittadini, e quindi non potevo che accogliere con favore la proposta di facilitarli, avvicinandoli anche fisicamente a questo strumento che permette di velocizzare la risoluzione di controversie che andrebbero altrimenti a finire nelle aule dei tribunali" fa eco il Sindaco di Suzzara Alessandro Guastalli.
L'occasione per conoscere il nuovo servizio sarà data dall'incontro aperto a professionisti e cittadini, che si svolgerà in data alle ore 17:00 presso il Cinema Politeama di Suzzara