Virgilio in cattedra protagonista dell’appuntamento online con i tesori dei Musei Civici della cittĂ
- Dettagli
- Creato 28 Maggio 2020
- Pubblicato 28 Maggio 2020
MANTOVA, 28 mag. - Prosegue con la presentazione del "Virgilio in cattedra" conservato a Palazzo San Sebastiano la rassegna online del venerdì dedicata alla scoperta dei tesori delle Collezioni civiche dei Musei Mantovani.
L'appuntamento di venerdì 29 maggio sarà dedicato alla scultura che storicamente è il simbolo riconosciuto dell'intera città . Il "Virgilio in cattedra", è una straordinaria scultura medievale policroma che un tempo era posta sull'arengario di Palazzo del Podestà , in piazza Broletto, sostituita da una copia.
Virgilio è rappresentato con la berretta dottorale e le braccia appoggiate su un leggio che reca incisa l'iscrizione "Virgilius Mantuanus Poetarum Clarrisimus", "Virgilio Mantovano, il più illustre tra i poeti".
Sulla base è riportato l'epitaffio posto sulla tomba del poeta a Napoli. L'altorilievo in marmo bianco, risalente al 1227, è correntemente chiamato dai mantovani "la vecchia" per l'espressione bonaria, l'abbigliamento e la berretta da vecchia signora e va inteso come pubblica attestazione, da parte del popolo mantovano, del ruolo del poeta come vero nume tutelare della città .
L'opera è stata attribuita ad un maestro della scuola campionese di Verona, con una datazione che ancora oscilla tra la fine del XII e il primo quarto del XIII secolo. L'altorilievo, dal punto di vista stilistico, è infatti confrontabile con altre opere realizzate dalle cosiddette maestranze campionesi in area padana, quali le sculture del pontile e soprattutto del pulpito del duomo di Modena, l'altare di Abdon e Sennen della cattedrale di Parma e le sculture di Benedetto Antelami e della sua scuola per il battistero parmense.
SarĂ possibile conoscere i dettagli e approfondirne la storia accendendo online ai canali istituzionali dei musei civici: www.palazzote.it , Facebook,/Instagram (palazzotemuseicivicimn) e su youtube (Musei Civici Mantova).
Ultim'ora
-
Meloni oggi alla 'prova' della Camera, Schlein batte su sanità e Conte su riarmo
14 May 2025 00:39
-
Zelensky aspetta Putin, rebus Istanbul dipende da Trump
14 May 2025 00:24
-
Papa Leone XIV supera il milione di follower su Instagram nel primo giorno
13 May 2025 23:49
-
Uruguay, morto Pepe Mujica: il tupamaro presidente 'più povero del mondo'
13 May 2025 23:30
-
Olly infiamma Roma: "Contento della scelta su Eurovision". Emma a sorpresa sul palco - Video
13 May 2025 23:15
Seguici su: