Little Bang, un 'piccolo' botto per un universo di colori (VIDEO)
- Dettagli
- Pubblicato 26 Ottobre 2016
MANTOVA, 26 ott. - "Come comincia tutto quanto?" è la domanda che gli attori della compagnia Riserva Canini hanno posto, e si sono posti, per mettere in piedi il loro spettacolo "Little bang", andato in scena questa mattina nell'Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale.
Uno spettacolo suddiviso in due momenti utili a far comprendere al pubblico l'intero senso dell'operazione. Prima dello spettacolo vero e proprio, ai ragazzi (questa mattina erano presenti tre scuole dell'infanzia e una classe della scuola secondaria Bonomi-Mazzolari) è stata mostrata la galleria di opere realizzate dai bambini che, nei mesi di preparazione allo spettacolo, hanno partecipato ai laboratori organizzati dalla compagnia sul tema della creazione e dell'origine del mondo.
Poi lo spettacolo vero e proprio, che vede in scena un attore da solo abile a combinare elementari nozioni scientifiche ad arte contemporanea. E bravo a fornire il senso pratico della creazione e della trasformazione attraverso l'utilizzo di materiale malleabile come la creta che prima diventa un animale e poi ritorna a far parte del sisegno universale, riducendosi in tanti pezzi.
Così il "Bing Bang" diventa "little" ma solo per esigenze di scena, solo per rendersi comprensibile anche ai più piccoli.
L'esplosione, il 'bang', comunque c'è e da quell'esplosione si genera la materia e poi l'universo. Ogni cosa va, lentamente, al proprio posto. La tavola su cui si muove l'attore, Marco Ferro, si ordina e quel che ne esce è un quadro colorato, armonioso. Come il mondo.
A impreziosire la messa in scena, azzeccata ed efficace dal punto di vista coreografico, le musiche della colonna sonora scelte da Valeria Sacco.
Prima dello spettacolo la direttrice del Festival Segni, Cristina Cazzola, il direttore di Palazzo Ducale, Peter Assman, la sua assitente Renata Casarin e il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli, hanno ufficialmente dato il via all'undicesima edizione del festival.
(e.s.)
Ultim'ora
-
Covid Cina, a Pechino vaccinazioni di massa
22 Jan 2021 08:01 -
Suprematisti in Italia, un arresto nella destra radicale
22 Jan 2021 07:53 -
Zona rossa, cosa può cambiare oggi
22 Jan 2021 07:41 -
Covid Francia, obbligo tampone per chi arriva dall'estero
22 Jan 2021 07:18 -
Startup: Eit Health, nate 5 aziende tech ad alto impatto su sanità
17 Jan 2021 19:12
Ultimi Articoli
Covid, oggi in provincia di Mantova 125 casi. In Lombardia 2234 e tasso di positività in crescita
Coronavirus, la pandemia frena i trapianti: 400 in meno in un anno
Coronavirus, a Londra autobus come ambulanze. In Svezia restrizioni fino al 7 febbraio
Lombardia zona rossa, ricorso Tar: Galli contro la Regione: 'Farebbe bene a stare cauta'
Mortalità da micropolveri: in provincia di Mantova stimati 524 morti per Pm 2.5 nel 2018. Zolezzi: 'Dati allarmanti, nel bacino padano 40% dei decessi'
Esami e visite direttamente nelle strutture per disabili: cresce il progetto ideato dal Percorso Delfino-DAMA
AIUTA L'Altra Mantova
Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19. Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante. Grazie |
Seguici su: