Tumori al seno, Tinterri (Humanitas): '+20% nei prossimi 20 anni, soprattutto tra giovani'
- Dettagli
- Creato 04 Settembre 2023
- Pubblicato 04 Settembre 2023
ROMA, 04 set. - "Nei prossimi 20 anni il cancro al seno aumenterà del 20% soprattutto nelle fasce giovanili, che oggi meno se lo attendono e sono fuori dai programmi di screening" ha detto Corrado Tinterri, direttore del Centro di Senologia dell'ospedale Humanitas di Milano.
La dichiarazione è stata fatta all'evento "Gli Incontri del Principe" organizzato a Viareggio, un'occasione per parlare dell'importanza della prevenzione e fare il punto sulla situazione italiana, anche in confronto al resto dell'Europa.
"Il tumore della mammella è il più frequente per le donne – ricorda Tinterri - Nel 2022 abbiamo avuto circa 60 mila nuovi casi. Ma il dato importante è che l'Italia è il primo Paese in Europa per sopravvivenza a 5 e 10 anni, con dati rispettivamente a quasi il 90% e 78%. Stiamo quindi supportando bene questo incremento epidemiologico di tumore al seno".
Stanno "aumentando anche le donne viventi con tumore al seno metastatico. In Italia – sottolinea - abbiamo circa 50 mila donne che conducono una vita buona pur avendo una malattia cronica. Siamo un Paese che in termini di percorsi sanitari e programmazione in questo ambito sta andando bene, ma si può fare meglio, riducendo ad esempio le forti discrepanze regionali tra Nord e Sud". Tinterri non ha dubbi: "Non tutte le regioni hanno attuato il piano di implementazione dei centri di senologia, quelli dedicati a diagnosi, che sappiamo riduce sensibilmente la probabilità di morire per questa malattia. E alcuni – rimarca - hanno ancora una inadeguatezza nei percorsi di cura. Rimane molto da fare. Nei prossimi 20 anni questo tumore aumenterà del 20% soprattutto tra i giovani, che oggi meno se lo attendono e sono fuori dai programmi di screening".
(adnKronos)