Attività fisica adattata per pazienti cronici. Asst Mantova cerca palestre, piscine e personale qualificato (laureati in scienze motorie e fisioterapisti) convenzionati su tutto il territorio della provincia
- Dettagli
- Pubblicato 23 Novembre 2022
MANTOVA, 23 nov. - Attività fisica adattata per pazienti cronici. Asst cerca palestre, piscine e personale qualificato (laureati in scienze motorie e fisioterapisti) convenzionati su tutto il territorio della provincia che possano realizzare programmi di attività motoria per la prevenzione della disabilità causata da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, reumatologiche, cardiologiche.
I pazienti potranno usufruire di percorsi specifici, strutturati e monitorati nel tempo.
È questo l'oggetto del bando di gara relativo a un nuovo progetto promosso dalla struttura Promozione della Salute, diretta da Alessia Sempreboni, in collaborazione con il dipartimento di Riabilitazione Funzionale, il Centro Servizi di ASST e ATS della Val Padana (Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali e Dipartimento Cure Primarie).
Esiste una consolidata evidenza scientifica che numerose condizioni di morbosità , disabilità e mortalità prematura possono essere prevenute attraverso comportamenti e stili di vita sani; tra questi l'attività motoria viene riconosciuta come un fattore determinante.
L'attività fisica riduce la morbilità e la mortalità per diverse malattie di grande rilevanza socio-sanitaria, tra cui la cardiopatia ischemica, l'ipertensione, il diabete, l'obesità , l'osteoporosi, la depressione e alcune forme tumorali: la mancanza di attività fisica è una delle maggiori cause di morte, malattie e disabilità .
È stato dimostrato infatti che in molte malattie croniche (artrosi, esiti di ictus, malattia di Parkinson, cardiopatia ischemica) il processo disabilitante è aggravato dall'effetto additivo della sedentarietà ed è scientificamente provato che essa è causa di nuove menomazioni, limitazioni funzionali e ulteriore disabilità .
Proprio per questo Asst ha pubblicato sul proprio sito istituzionale www.asst-mantova.it un avviso di manifestazione di interesse per l'organizzazione di corsi di attività fisica adattata per gli assistiti con patologia cronica da parte di soggetti profit e no profit votati all'attività fisica e allo sport.
La scadenza dell'avviso è stata fissata al 14 dicembre 2022. Sarà quindi disponibile ai pazienti un elenco di strutture che potranno fornire corsi specifici. Gli istruttori o gli enti interessati al bando potranno accedere alla modulistica tramite la hompage di ASST Mantova - bandi di gara – ricerca avvisi. L'elenco dei soggetti attuatori che aderiranno al progetto tramite avviso pubblico, sarà presente sul portale aziendale dell'ASST di Mantova e periodicamente aggiornato.
Ultim'ora
-
Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2: gol di Retegui non basta
23 Mar 2023 22:54 -
Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
23 Mar 2023 22:28 -
SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
23 Mar 2023 21:13 -
Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
23 Mar 2023 20:42 -
TikTok 'processato' da Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Facebook e Twitter"
23 Mar 2023 20:18
Seguici su: