Green Social Impact, la sostenibilitĂ delle aziende passa dalla crescita delle comunitĂ
- Dettagli
- Creato 14 Dicembre 2024
- Pubblicato 14 Dicembre 2024
ROMA, 14 dic. - Per dare valore alla sostenibilità un aiuto arriva dalla valutazione e dalla misurazione dell'impatto sociale delle scelte green, il solo termometro che può orientare i benefici verso i cittadini.
Una road map che tiene conto soprattutto delle ricadute sociali. La discussione sull'auto elettrica ha dimostrato i limiti del cammino dell'economia verde e dei rigori ideologici dell'Unione europea che stanno per essere riconsiderati. La transizione deve essere sostenibile dal punto di vista economico, sociale e geopolitico.
Gradualità , misure eque e solidali senza lasciare nessuno indietro. Il banco di prova per una soluzione è sempre quello con la realtà . Ovvero come nella vita quotidiana la sostenibilità incide sulla crescita delle comunità di cittadini. Ci vuole un nuovo modello di sviluppo e di crescita attraverso una economia partecipativa. I piccoli correttivi non servono. Occorre una rinascita valoriale. Il bene comune, il benessere condiviso. Un bilancio dettagliato di quello che è stato fatto e quello che rimane da fare è scaturito dal confronto serrato uscito oggi, 12 dicembre, dall'European Colloquium 'Green Social Impact', AdnKronos è tra i media partner dell'evento, organizzato da Istud Business School, la piÚ antica business school privata italiana, insieme e Cottino Social Impact Campus di Torino,
"La transizione ecologica â spiega Marella Caramazza, direttore generale Istud Business School e Board Member Cottino Social Impact Campus, direttore strategie del CeVIS, Centro di competenze per la valutazione e la misurazione dell'impatto - non è solo una questione ambientale ma è intrinsecamente legata a come viviamo, lavoriamo e connettiamo come comunitĂ . Ed è essenziale gestire attentamente questa transizione per evitare che le comunitĂ piĂš vulnerabili ne subiscano le conseguenze negative. Possiamo iniziare a monitorare alcuni dati. Salute delle comunitĂ ; Accesso a innovazioni green e fonti di energia rinnovabile; Economia circolare; DiversitĂ e inclusione".
Quindi è del tutto lecito in una fase congiunturale caratterizzata da una preoccupazione diffusa dell'opinione pubblica, alimentata dalla progressiva perdita di competitivitĂ dell'industria europea e dagli effetti delle interminabili crisi internazionali e dalla fine della pandemia, chiedersi se la transizione ecologica sta rallentando. "Che l'economia verde goda buona salute lo dicono innanzitutto le imprese. C'è un'Italia â si sofferma Danilo Bonato Direttore Sviluppo Strategico e Relazioni Istituzionali di Erion Compliance Organization â che sta proseguendo il proprio impegno climatico riducendo del 25% le sue emissioni di gas serra rispetto al 1990 e spingendo con decisione sulle fonti rinnovabili con 6 GW incrementali nello scorso anno. Serve un maggior coinvolgimento delle imprese a sostegno del Green Deal europeo secondo le linee di investimento indicate da Mario Draghi".
Sottovalutare la crisi climatica non farebbe che limitare le possibilità di sviluppo economico futuro. Ne è convinto il professore Valentino Piana Direttore Economics Web Institute e Senior Climate Strategist dell'European Network of Living Labs. "La Cop 29 ha avviato un discorso sulle cifre da mobilitare che rapidamente vanno verso le centinaia e migliaia di miliardi. Qualunque imprenditore dovrebbe sentire che il mercato va lÏ e che i suoi prodotti innovativi possono trovare co-progettazione e adattamento alle condizioni locali attraverso gli strumenti non-di-mercato, tra cui processi sociali di condivisione e formazione delle competenze e delle tecnologie".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Sanremo 2025, la collana vietata di Tony Effe costa 71mila euro
14 Feb 2025 15:59
-
The Kolors a Sanremo e Stash senza chitarra: c'è un motivo
14 Feb 2025 15:56
-
Maltempo Toscana, flagellata la Maremma: persone soccorse nel Grossetano
14 Feb 2025 15:55
-
Bper Banca è sponsor mostra dedicata a Felice Casorati a Milano
14 Feb 2025 15:46
-
Neve a Milano, inverno pieno a San Valentino - Video
14 Feb 2025 15:32
Seguici su: