Ambiente, 'Futuro Fiorito' è il nuovo progetto per monitorare la biodiversità nei campi
- Dettagli
- Creato 28 Settembre 2024
- Pubblicato 28 Settembre 2024
ROMA, 28 set. - Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare e tutelare la biodiversità nei campi: è questo in sintesi il nuovo progetto 'Futuro Fiorito' realizzato da Findus insieme a 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità .
Grazie alla tecnologia Flora sviluppata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea - annuncia Findus in una nota - verranno utilizzate immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare la biodiversitĂ su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di Latina. Mentre Sensori IoT chiamati Spectrum rilevano la presenza e la tipologia di impollinatori attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo.
Sulla base dei risultati ottenuti durante questa fase, Findus definirĂ insieme a 3Bee una strategia di biodiversitĂ ad hoc e valuterĂ la messa in campo di azioni rigenerative.
In materia di biodiversitĂ nei propri campi, negli anni scorsi l'azienda ha portato avanti il progetto 'Bordi Fioriti', con l'impegno ad aumentarne i livelli di biodiversitĂ attraverso la piantumazione, in alcune aree adiacenti ai campi di zucca, pomodoro e carota, di cinque diverse tipologie di fiori con l'obiettivo di dare alimentazione e rifugio ad impollinatori ed insetti utili, migliorando le produzioni agricole e proteggendo naturalmente le piante coltivate.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Covid Italia, nuovi casi in calo: domina variante Kp.3
11 Oct 2024 10:15
-
Matteo Politano, ritrovata l'auto del calciatore del Napoli: era a Casoria
11 Oct 2024 10:12
-
Accoltellato al torace a Rozzano, 30enne muore in ospedale
11 Oct 2024 10:06
-
Natalità: un anno di Generazione G, Prénatal celebra con donazioni di oltre 800mila euro
11 Oct 2024 09:17
-
Natalità: Affinita (Moige), ‘con Generazione G aiutati oltre 250 genitori fragili’
11 Oct 2024 09:16
Seguici su: