Ambiente, le scuole dell'Isola d'Elba nella rete europea Blue Schools
- Dettagli
- Creato 10 Luglio 2024
- Pubblicato 10 Luglio 2024
ROMA, 10 lug. - Portare l'oceano sui banchi di scuola per creare una nuova generazione consapevole delle sfide da affrontare per mantenerlo sano e per promuovere un utilizzo responsabile delle risorse marine: con questo obiettivo tutte le scuole dell'Isola d'Elba, dalle elementari alle superiori, entrano a far parte della rete europea di Blue Schools, avviata dalla Commissione Europea.
L'iniziativa è promossa dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco (Unesco-Ioc) nell'ambito dell'Ocean Decade delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) delle Nazioni Unite e del programma di Ocean Literacy (Educazione all'Oceano), per portare i temi del mare nei programmi scolastici di tutto il mondo, dall'asilo alla scuola secondaria, dalle aree costiere all'entroterra.
L'annuncio è stato dato nel corso di Seif - Sea Essence International Festival, il festival internazionale dedicato alla salvaguardia e valorizzazione del mare e della sua essenza, che si è svolto all'Isola d'Elba dal 28 al 30 giugno, organizzato da Fondazione Acqua dell'Elba. Ad essere nominate 'scuole blu' sono l'Istituto Comprensivo Statale Sandro Pertini (Portoferraio), l'Istituto Comprensivo Statale G. Carducci (Porto Azzurro, Capoliveri, Rio), l'I.S.I.S. Raffaele Foresi (Portoferraio), l'I.T.C.G. Cerboni (Portoferraio), l'Istituto Comprensivo Statale G. Giusti (Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina).
Il percorso che ha consentito alle scuole dell'Elba di entrare a far parte della rete europea di Blue Schools è stato possibile grazie al lavoro di coordinamento di Fondazione Acqua dell'Elba, che ha lanciato la proposta di adesione al network e seguito la progettualità dall'inizio alla fine, e al supporto scientifico del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano che, in qualità di ente gestore della Riserva della Biosfera MaB Unesco 'Isole di Toscana' nel cui territorio ricadono gli istituti che hanno ottenuto il riconoscimento, ha fornito contributi conoscitivi specifici attraverso l'intervento delle Guide Parco. Unesco-Ioc ha inoltre offerto supporto tecnico e organizzato webinar formativi per gli insegnanti, condividendo il documento 'A new blue curriculum: Toolkit for policymakers' che contiene strumenti, ricerche, casi di studio e metodologie per inserire nei programmi scolastici l'Ocean Literacy.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Siria, ribelli annunciano presa di Damasco: "Città libera, Assad è fuggito"
8 Dec 2024 08:03
-
Domenica In, ospiti di oggi: Ricchi e Poveri, Al Bano, Ozpetek e Stefano Zecchi
8 Dec 2024 07:30
-
Ucraina-Russia, incontro Zelensky-Trump. Nuovi aiuti Usa a Kiev
8 Dec 2024 00:07
-
Trump e Mattarella, la stretta di mano a Notre Dame - Video
7 Dec 2024 23:55
-
Prima della Scala, 12 minuti di applausi per 'La forza del destino': suona l'inno alla pace
7 Dec 2024 23:53
Seguici su: