Green Economy, il Coronavirus rivoluziona la mobilità con piste ciclabili ed e-bike

  • Stampa

Automobile CarSharing3ROMA, 5 lug. - Dimentichiamoci il mondo per come lo abbiamo conosciuto fin qui. Sì, perché sembra ormai chiaro, dovremo costruire uno nuovo.

Una sfida, un'occasione, come molti hanno sottolineato in questi giorni: rendere ordinario ciò che fino a poco fa era straordinario. Ed è proprio in quest'ottica che l'emergenza sanitaria che stiamo fronteggiando da mesi diventa occasione per rivedere la mobilità urbana visto che l'imperativo è e sarà garantire il distanziamento delle persone.

Addio agli "orari di punta". Per non creare assembramenti sui mezzi non basta imporre il seggiolino vuoto tra una persona e l'altra. Al vaglio, la possibilità di spalmare il lavoro su sette giorni, ipotizzando la differenziazione dell'orario di ingresso.

Più facile a dirsi che a farsi. Pensiamo a città come Milano e più ancora Roma, da sempre tra l'altro alle prese con il problema di sempre di servizi pubblici non sempre efficienti. Proprio in quest'ottica il Campidoglio sta già lavorando a una strategia che punta a rivedere il trasporto pubblico all'interno della quale rientrerebbe il contingentamento sui mezzi pubblici e nelle stazioni metro, contapasseggeri e segnaletica a terra su tutti bus e alle fermate per rispettare le distanze tra passeggeri.

Legambiente punta sulla bici e spinge sul car sharing (auto soprattutto elettriche, bici, e-bike, scooter elettrici e monopattini), e di proseguire, anzi potenziare lo smart working nell'ottica di ridurre il traffico di pendolari.

Dalle maggiori associazioni ciclistiche e ong ambientaliste è arrivato un pacchetto di misure per incentivare la mobilità sostenibile nella fase 2.

Ma c'è, come sempre il rovescio della medaglia: l'obiettivo dichiarato è evitare che la gente prenda in massa l'automobile, ma il rischio è che – proprio per aggirare il contagio sui mezzi pubblici – possa esserci un'impennata dell'uso delle quattro ruote negli spostamenti con gli annessi problemi di traffico.


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information