Il lambrusco di Fondo Bozzole? Una cosa seria...
- Dettagli
- Pubblicato 29 Settembre 2020
MANTOVA, 29 set. - L'attenzione per i prodotti biologici e del territorio, oltre che di qualità , è da sempre una delle prerogative di NaturaSì. Per questo nel punto vendita di Mantova, in via Cremona 36, è possibile trovare prodotti unici. Come ad esempio i vini prodotti dall'Azienda Agricola Vitivinicola Fondo Bozzole a Poggio Rusco dei fratelli Franco e Mario Accorsi. Il loro cavallo di battaglia è senz'altro il Lambrusco che loro definiscono "una cosa seria".
Spiegano i fratelli Accorsi che "in un momento quando 'quel bel dolcino' la faceva da padrone, a Fondo Bozzole (ma Franco la chiama "Bozzòlia") si è voluti tornare a lambruschi secchi, lambruschi in cui fosse l'uva a dar sapore al vino; di quei lambruschi si poteva dire tutto, ma non che fossero dolci. Erano Vini!".
La produzione di Fondo Bozzole inizia nel 2007 e il primo nato è il lambrusco 'Giano'. Tre anni dopo si passa alla produzione con metodo biologico e tuttora a Fondo Bozzole si lavora così. "La nuova cantina è pronta - proseguono i fratelli Accorsi - le uve vendemmiate nel 2019 sono tutte in bottiglia. Inoltre anche le etichette artistiche sono pronte e coprono una ampia gamma che comprende tutti i gusti. O quasi. Al momento sono cinque e ce n'è anche una sesta in arrivo, ma è una sorpresa".
Se andiamo ad analizzare il core business dell'azienda Fondo Bozzole, ossia il vino lambrusco, allora scopriamo che sono due quelli di punta, il Giano e l'Incantabiss: il primo si caratterizza per un sapore tradizionale ed è adatto ad accompagnare piatti saporiti o da sgrassare, mentre il secondo ha un gusto più rotondo e avvolgente. Entrambi sono perfetti su tutti i piatti della tradizione dell'area Padana, ma si sposano bene anche con zuppe saporite ai cereali e legume e paste rosse o al forno.
Da segnalare anche il Cocai spumante rosa di lambrusco: "Un vino - precisano i fratelli Accorsi - che si abbina quasi a tutto, magari non allo stracotto e ai formaggi che meglio si trovano con il lambrusco fermo Le Mani sempre di nostra produzione". Per gli aperitivi e per il pesce la cantina Fondo Bozzole propone il Foxi, un bianco frizzante ottenuto da uve trebbiano.
I vini della cantina Fondo Bozzole di Poggio Rusco rientrano fra i generi che NaturaSì, anche nel negozio di Mantova in via Cremona, cerca di valorizzare come prodotti locali di qualità .
Ultim'ora
-
Covid Francia, obbligo tampone per chi arriva dall'estero
22 Jan 2021 07:18 -
No Tav, pene ridotte in appello bis per scontri 2011 in Valsusa
21 Jan 2021 23:42 -
Governo, a Benassi delega servizi
21 Jan 2021 20:52 -
Covid Italia, 14.078 contagi e 521 morti: il bollettino
21 Jan 2021 17:40 -
Startup: Eit Health, nate 5 aziende tech ad alto impatto su sanità
17 Jan 2021 19:12
Ultimi Articoli
Covid, oggi in provincia di Mantova 125 casi. In Lombardia 2234 e tasso di positivitĂ in crescita
Coronavirus, la pandemia frena i trapianti: 400 in meno in un anno
Coronavirus, a Londra autobus come ambulanze. In Svezia restrizioni fino al 7 febbraio
Lombardia zona rossa, ricorso Tar: Galli contro la Regione: 'Farebbe bene a stare cauta'
MortalitĂ da micropolveri: in provincia di Mantova stimati 524 morti per Pm 2.5 nel 2018. Zolezzi: 'Dati allarmanti, nel bacino padano 40% dei decessi'
Esami e visite direttamente nelle strutture per disabili: cresce il progetto ideato dal Percorso Delfino-DAMA
AIUTA L'Altra Mantova
Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19. Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante. Grazie |
Seguici su: