Arte Ingegno più Mantova Medievale, festa grande sabato 28 giugno in piazza Sordello
- Dettagli
- Creato 26 Giugno 2014
- Pubblicato 26 Giugno 2014
MANTOVA, 26 giu. – Con un'informale ritrovo in via Spagnoli, di fronte al negozio B.P. Land, è stata presentata la spettacolare manifestazione che si terrà sabato 28 giugno in piazza Sordello.
Alla presenza degli assessori Enzo Tonghini ed Espedito Rose, Lorena Buzzago di Arte e Ingegno Mantova e Sebastiano Formigoni di Mantova Medievale hanno illustrato gli eventi che sabato, dalle ore 19 fino alle 24, animeranno la città e che, per l'occasione, nascono dalla stretta collaborazione tra le loro due associazioni.
Confermata dal presidente cittadino di Confcommercio Stefano Gola l'identità di vedute e obiettivi che accomunano gli sforzi per riportare vitalità e attrattiva al centro di Mantova.
La scenografia naturale di piazza Sordello sarà ideale per rievocare le atmosfere di 600 anni fa, immagini e suggestioni dell'epoca dei primi Gonzaga.
Si inizierà alle 19.00 con dimostrazioni di arti e mestieri e con mercatino artigianale.
Mezz'ora più tardi si terrà , a cura di Mantova Medievale, una lezione per bambini con le spade di legno e la riproduzione di scene di vita quotidiana.
Alle 21.30 la piazza ospiterà lo spettacolo "L'ultima prova", evento di scherma recitata con la coreografia di Mantova Medievale.
A partire dalle 20.00, ecco "La Cena" che proporrà riso semilavorato con tastasal e con fagioli dell'occhio, piadina con farina di riso e cereali con porchetta cotta a legna secondo l'antica ricetta medievale; piadina con spalla cotta o con la culaccia; frittate, focacce; sbrisolone con cereali misti, dolci mantovani e della tradizione medievale, birra con luppolo naturale, lambrusco mantovano, vino alla frutta e aromi e tanto, tanto altro ancora.
Disponibili, in piazza, le guide turistiche dell'associazione Abaco per accompagnare alla scoperta dei percorsi storici più affascinanti e inconsueti.