‘Arte e poesia allo specchio’, presentazione del libro di Rosa Pierno e Raffaella Terribile in Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana. Sabato 17 ottobre alle ore 11
- Dettagli
- Creato 14 Ottobre 2029
- Pubblicato 14 Ottobre 2026
MANTOVA, 14 ott. - Mantova Poesia, rassegna curata dall'associazione La Corte dei Poeti, riparte per la sua tredicesima edizione. Sabato 17 ottobre alle ore 11, nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana di Mantova, avrà luogo la presentazione del libro "Arte e Poesia allo Specchio" di Rosa Pierno e Raffaella Terribile.
Si tratta di un testo nato a seguito della conferenza "La quarta parete nell'arte. Limiti della trasmissibilità in pittura e letteratura" tenuta dalle due studiose nell'ambito del FestivalFilosofia 2025 di Modena. L'incontro, un duetto di rapinosa intensità, ha entusiasmato i presenti e ne è venuta la decisione di pubblicare la doppia ricerca.
Il volume, edito quest'anno nella Collana Corte dei Poeti diretta da Carla Villagrossi per Gilgamesh Edizioni, è arricchito dalla postfazione di Carlo Alberto Sitta. Il saggio propone al lettore la storia dei concetti legati allo specchio nelle varie epoche, declinata nei due ambiti della poesia e dell'arte.
"Dal dialogo tra arte e poesia prende forma un affascinante esempio di confronto ideale: i due linguaggi avanzano l'uno verso l'altro, destinati a sfiorarsi soltanto, senza mai coincidere del tutto" precisa Carla Villagrossi nella nota introduttiva.
"Con questo libro siamo nel contemporaneo che rilegge le origini comuni di arte e poesia, le reinserisce nel presente della comunicazione e ne supera i limiti attraverso l'efficacia della scrittura. La lezione del passato ritorna ancora una volta depurata e limpidamente attuale, fuori dall'oblio, in piena luce. [...] Una lectio nuova, affascinante, aperta alla lettura, dagli infiniti riflessi" scrive Carlo Alberto Sitta nella postfazione.
La presenza di riferimenti puntuali a opere d'arte ha suggerito l'inserimento in pagina di alcuni QR code, attraverso i quali il lettore può accedere alle immagini citate. Oltre a Pierno, Terribile e Sitta interverranno Carla Villagrossi e Stefano Iori.
Ingresso libero.
