1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 10 Giugno 5:52:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Attraverso i luoghi della memoria mantovana: martedì 31 marzo il percorso-ricordo degli ebrei mantovani deportati il 5 aprile 1944

Mantova GiornoMemoria2026 LibrettoConservatorioMANTOVA, 30 mar. - Martedì 31 marzo, dalle ore 8.45 alle 12.45, l'impegno del Conservatorio "Campiani" per il Giorno della Memoria vivrà un importante momento educativo e culturale rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado dal titolo "Attraverso i luoghi della memoria mantovana – e come potevamo noi cantare".

L'iniziativa, curata da Giovanna Maresta e Andrea Ranzato, propone un itinerario urbano in quattro tappe che attraversa alcuni dei luoghi simbolo della memoria cittadina, con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della Shoah, delle persecuzioni razziali e delle deportazioni, attraverso un linguaggio che intreccia storia, musica e testimonianza.

L'iniziativa commemora gli eventi del 5 aprile 1944 quando dal Binario 1 della stazione ferroviaria ripartì alla volta di Auschwitz il convoglio numero 09 proveniente da Fossoli con 42 ebrei rastrellati a Mantova, o altrove, e radunati all'interno della Casa di Riposo Israelitica di via Govi, con destinazione il centro di sterminio di Auschwitz-Birkenau.

Il percorso commemorativo si snoderà tra la Stazione Ferroviaria – Binario 1, la Sinagoga Norsa-Torrazzo di via Govi, la Loggia del Grano e il Memoriale della Shoah mantovana presso Biblioteca Teresiana e Liceo "Virgilio". Elemento centrale dell'evento sarà la rielaborazione musicale dei cori, curata da Romano Adami e Luca Buzzavi, insieme alla trascrizione ed elaborazione delle canzoni dei ghetti a cura di Tommaso Consoli.

Parteciperanno:

  • Coro del Liceo Musicale "Isabella d'Este" diretto da Romano Adami
  • Ensemble Femminile del Liceo Musicale "Isabella d'Este" diretto dalla prof.ssa Giuseppina Colombi
  • Elena Guerreschi, soprano – Rita Gelmetti, vocalist
  • Giovanni Caprioli, chitarra (classe del prof. Eugenio Della Chiara)
  • Federico Rossato, chitarra (classe della prof.ssa Greta Cordioli)
  • Francesca Campogalliani e Michele Romualdi, voci recitanti

Il percorso sarà arricchito da testimonianze mantovane e materiali inediti tratti da interviste a Lidia Gallico, Vittorio Tarè, Leonello Levi, Luciana Parigi e Silvana Vivanti, a cura del Laboratorio di Storia del Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este".

Tra i testi proposti:

  • "Tanzbath – Ricordi di un ragazzo ebreo" di Italo Bassani
  • Testimonianze di Corrado Vivanti
  • Memorie di sinti e rom mantovani tratte dall'Archivio Sucar Drom
  • Brani da "Se questo è un uomo" di Primo Levi
  • "La notte" di Elie Wiesel

L'iniziativa si configura come un'esperienza che unisce memoria storica, narrazione e musica, offrendo agli studenti un'occasione di riflessione profonda sui valori della memoria, della responsabilità e della cittadinanza consapevole.

Un appuntamento significativo per la città di Mantova e per il mondo della scuola, volto a mantenere viva la memoria attraverso il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni.


Ultimi Articoli

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information
Для входа нужен Кракен вход, Кракен сайт и актуальная Кракен ссылка. Mega market