‘Nati al Museo’: a Mantova l’arte si vive fin dalla nascita. L’accessibilità come pilastro del welfare culturale
- Dettagli
- Creato 26 Marzo 2026
- Pubblicato 26 Marzo 2026
MANTOVA, 26 mar. – L'accessibilità al museo con un neonato è un'opportunità che a Mantova è possibile grazie all'iniziativa "Nati al Museo" che apre le porte dei principali luoghi d'arte della città alle famiglie con bambini nei primi mesi di vita.
Dalla sua attivazione nel 2023, sono oltre 300 i nuclei familiari che hanno usufruito del progetto che da quest'anno vede ampliarsi l'elenco delle sedi. Le nuove attività , infatti, si svolgeranno anche al Museo Virgilio e presso la Sonnabend Collection Mantova, oltre che al Museo MACA-Mantova Collezioni Antiche, a Palazzo Te, a Palazzo Ducale e al Museo di Palazzo d'Arco.
La crescente richiesta di partecipazione ha portato ad aumentare il numero degli appuntamenti di quest'anno portandoli a 20, distribuiti nei diversi musei della città .
Ma altre novità riguardano il raddoppio degli appuntamenti per bambine e bambini dai 13 ai 36 mesi, un nuovo percorso dedicato alle coppie in attesa e un evento corale che prevede la partecipazione anche ai nonni.
L'edizione 2026 dell'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala Consiliare del Palazzo Municipale dall'assessore del Comune di Mantova alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità Chiara Sortino e da Melania Longo, Museologa ed esperta di accessibilità museale, Elisa Goffredi, Ostetrica, per Associazione Arteverso APS, Veronica Ghizzi, direttore dei Musei Civici, Caterina Davì per il Museo di Palazzo d'Arco e Silvia Merigo per il Museo di Palazzo Ducale. Al loro fianco, la neomamma Anna Diani che ha raccontato la sua esperienza di partecipazione.
"Un'iniziativa potente che incrocia i temi della genitorialità , dell'arte, della bellezza e della vita – ha detto l'assessore del Comune di Mantova alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità , infanzia e adolescenza Chiara Sortino –, che si genera e si rinnova. Il progetto si inserisce nel più ampio omaggio che la città riserva ai nuovi nati, attraverso la BabyBag, simbolo di benvenuto in cui è acclusa la Supercard Cultura che consente l'accesso gratuito agli spazi museali cittadini.
Un'esperienza che sta riscuotendo sempre più apprezzamenti e che coinvolge sempre più famiglie grazie a questo progetto che cresce e sul quale abbiamo scelto di investire perché ci permette di entrare in relazione con i neogenitori, di accoglierli nel loro nuovo ruolo, di tessere nuove relazioni in un periodo tanto prezioso quanto delicato. Così valorizziamo il nostro patrimonio artistico aprendo le porte dei musei cittadini e avvicinando un nuovo e diverso pubblico alla cultura. Mi preme ringraziare Elisa Goffredi e Melania Longo, le due professioniste che con passione e talento preparano e gestiscono gli incontri e i musei della città che hanno scelto di aprire le porte a questa iniziativa".
"Nei primi mesi di vita le famiglie hanno bisogno di sentirsi accolte e di esprimere l'esperienza di nascita senza giudizio. Portare al museo neo genitori insieme ai propri piccoli significa aprire un dialogo tra la bellezza dell'opera d'arte e la nascita in uno spazio stimolate e di benessere", ha spiegato Elisa Goffredi.
"L'accessibilità , come elemento strutturale, orienta il museo verso un modello che affianca alla cura delle collezioni il riconoscimento dei pubblici e crea le condizioni perché ognuno possa trovare, nell'incontro con l'arte, qualcosa di sé e della propria storia." ha aggiunto Melania Longo.
Promosso dall'associazione Arteverso APS, il progetto nasce dall'incontro tra Elisa Goffredi, ostetrica, e Melania Longo, museologa ed esperta di accessibilità museale. L'idea è trasformare il museo in un luogo realmente accessibile, dove le famiglie si sentano legittimate a entrare, sostare e tornare. L'accesso alle iniziative è gratuito per i residenti nel comune di Mantova, mentre chi non lo è deve munirsi del biglietto d'ingresso al museo.
"Nati al Museo" si inserisce nel panorama nazionale e internazionale del welfare culturale con un approccio che riconosce il ruolo delle arti e del patrimonio culturale nella promozione della salute e del benessere. In questa prospettiva, il museo non è solo uno spazio espositivo, ma un contesto di relazione, cura e partecipazione.
Il progetto è sostenuto economicamente dall'Assessorato alle Politiche per le Famiglie del Comune di Mantova, nell'ambito dell'iniziativa "Baby Bag – Mantova ti culla", da BAM – Banca Agricola Mantovana e da Fondazione Comunità Mantovana, con il contributo di Poliambulatorio Belfiore, FCA studio di consulenza aziendale e Gattinoni Travel Point Mantova | CRIBOR.
Contatti:
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- cell. 393.8438170
- cell. 392.3588463
Le voci delle famiglie
"Nati al museo riesce a rendere familiare un ambiente spesso percepito come distante dalla quotidianità ."
"Partecipare a 'Nati al museo' mi ha fatto scoprire un modo diverso di vivere i musei. Pensavo fossero luoghi silenziosi, dove muoversi con cautela. Invece ho visto bambini gattonare, persone sedersi a terra, allattare davanti a un'opera. Un'esperienza che cambia lo sguardo: l'arte non solo da contemplare, ma da vivere."
Ultim'ora
-
Dal sonno agli smartphone, i consigli contro il vuoto da scuole chiuse
10 Jun 2026 08:31
-
'Disclosure Day', Steven Spielberg mai oltre la favola
10 Jun 2026 08:22
-
Sting torna con The Last Ship, stavolta alla Met Opera
10 Jun 2026 08:21
-
Individuate 74 varianti genetiche legate all'ansia, 39 sono nuove
10 Jun 2026 07:30
-
Mondiali: alla cerimonia di apertura dell'Azteca omaggi a Pelè e Maradona
9 Jun 2026 21:28




Seguici su: