'Mangiar Miti': con Giancarlo Malacarne tre incontri alla Teresiana su cucina, banchetto e tradizione. Primo appuntamento venerdì 6 febbraio
- Dettagli
- Creato 05 Febbraio 2026
- Pubblicato 05 Febbraio 2026
MANTOVA, 05 feb. – La Biblioteca Teresiana mette in risalto il prestigio della cucina tradizionale italiana con tre incontri (a ingresso libero) curati da Giancarlo Malacarne, grande esperto della storia culinaria e alimentare del nostro territorio.
Il 10 dicembre 2025 la cucina italiana è stata insignita del titolo di Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO con una candidatura dal titolo La Cucina Italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale: la cucina italiana è stata, in particolare, riconosciuta come pratica culturale vivente, fondata sulla valorizzazione delle materie prime, sul rispetto della stagionalità, sull'attenzione alla sostenibilità e sul ruolo centrale della convivialità.
La cucina italiana ha assunto la propria identità nel corso del tempo attraverso la stratificazione di pratiche individuali e collettive declinate diversamente in base all'appartenenza sociale e alla localizzazione geografica con un sostrato di saperi condivisi grazie anche alla memoria conservata nelle ricette familiari, tramandate di generazione in generazione, o a saperi codificati, nel corso dei secoli, da professionisti in manuali, libri o trattati di cucina.
Di essi la Biblioteca Comunale Teresiana conserva, all'interno del proprio vasto e diversificato patrimonio antico, alcuni esemplari dati alle stampe nel corso del XVI secolo come L'Opera di Bartolomeo Scappi, cuoco presso la corte pontificia, e i Banchetti di Cristoforo Messi Sbughi, scalco della corte estense, fino a L'arte di ben cucinare di Bartolomeo Stefani, cuoco alla corte dei Gonzaga, stampata a Mantova nel XVII secolo.
Questi temi sono stati approfonditi nell'ambito delle ricerche di Giancarlo Malacarne, storico e giornalista, direttore della rivista d'arte, storia e cultura "Civiltà Mantovana", e saranno oggetto di un ciclo di tre incontri, presso la Biblioteca Comunale Teresiana, dal titolo Mangiar Miti. Cucina, banchetto, tradizione.
Ecco il calendario degli incontri:
venerdì 6 febbraio: La Memoria in cucina. Cuochi, ricette e ricettari
venerdì 20 febbraio: Follia e stupore del convivio - Sulla mensa del Principe
venerdì 13 marzo: Novecento in tavola. Tradizioni, rituali, suggestioni
Gli incontri si svolgeranno nella prima Sala Monumentale della Teresiana con inizio alle ore 18.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Il palinsesto di iniziative prevede anche un incontro per gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Bonomi Mazzolari di Mantova, in calendario venerdì 13 febbraio 2026 e rivolto, in particolare, agli studenti dell'indirizzo "Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera" per l'acquisizione di specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell'enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. Nell'incontro intitolato La "cucina della nonna". Il passaggio dalla trasmissione orale a quella scritta tra fine Ottocento e primo Novecento; il ruolo dei ricettari, famigliari di borghesia e popolo dialogheranno Giancarlo Malacarne e Giovanni Iacometti.
Per informazioni:
- Biblioteca Comunale Teresiana
- + 39 0376.338460
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
GIANCARLO MALACARNE è autore di molti saggi e pubblicazioni e ha studiato approfonditamente anche la storia della cucina e dell'arte gastronomica mantovana. Tra le altre pubblicazioni si segnalano Sulla mensa del Principe (2000), Il trionfo del gusto. La cucina nell'Età Gonzaghesca tra alimentazione e ritualità conviviali (2013), La cucina mantovana nel XIX e XX secolo - La tradizione retaggio culturale familiare e territoriale. (2013), Panhistoria: La tradizione del pane nel Mantovano – Sacralità, Simboli, Suggestioni (2015), Rituali e ricette della tradizione dolciaria mantovana (2019).
Ultim'ora
-
Dubai, drone iraniano colpisce deposito carburante
16 Mar 2026 03:04
-
Oscar 2026, Leonardo DiCaprio crea un nuovo meme in diretta
16 Mar 2026 02:37
-
Trump, aut aut alla Nato: "Futuro pessimo se non ci aiuta contro Iran"
16 Mar 2026 01:46
-
Sinner, trionfo a Indian Wells con dedica ad Antonelli: "Grande Kimi, giorno speciale"
16 Mar 2026 00:48
-
Infarto e ictus, il cuore degli uomini a rischio dai 35 anni: lo studio
16 Mar 2026 00:21



Seguici su: