FLASH D’ARTE. I sarcofagi gialli dell’Antico Egitto nell’indagine di Stefania Mainieri. Mercoledì 4 febbraio al Museo MACA
- Dettagli
- Creato 31 Gennaio 2026
- Pubblicato 31 Gennaio 2026
MANTOVA, 31 gen. - Mercoledì 4 febbraio la rassegna FLASH D'ARTE torna ad occuparsi della collezione egizia e in particolare di manufatti fra i più complessi e affascinanti dell'Antico Egitto, ovvero i sarcofagi.
Al Museo MACA – Palazzo San Sebastiano la ricercatrice Stefania Mainieri offrirà l'occasione di scoprire alcuni dei risultati della sua ancora inedita ricerca, nata nel 2015 all'interno della Collezione Egiziana del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Il progetto ha colmato un'importante lacuna nella nostra conoscenza dei "sarcofagi gialli", utilizzando la fotogrammetria avanzata come principale strumento diagnostico e analitico per lo studio dei "volti" e dei tratti umani incisi sui coperchi.
La ricerca della Dottoressa Mainieri si è svolta dal 2019 al 2024 tra il Museo Egizio di Torino e l'Università della California a Los Angeles insieme ad un team internazionale, per poi proseguire presso l'Università di Napoli "L'Orientale" ampliando l'arco cronologico e includendo altre tipologie di oggetti.
A oltre dieci anni dalla sua ideazione, dunque, il progetto continua a evolversi, ampliando prospettive e metodologie in un dialogo costante tra oggetto materiale e significato culturale.
La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento posti; si consiglia la prenotazione al numero 0376.367087
Info: www.maca.museimantova.it
Ultim'ora
-
Mondiali: Nico Williams compie 24 anni, e Yamal ne fa 19
12 Jul 2026 20:33
-
Wimbledon: nel Royal Box parata di vip, unico assente il principino Louis
12 Jul 2026 20:25
-
In finale a Wimbledon Zverev cade, fair play di Sinner che lo aiuta a rialzarsi LE FOTO
12 Jul 2026 20:16
-
Tramonti, eclissi e volta celeste, 5 rotte per vedere i più spettacolari dell'estate
11 Jul 2026 23:24
-
Google lancia le 'Fonti Preferite': scegli ANSA.it
8 Jul 2026 15:58




Seguici su: