Gaude Barbara beata: la tradizionale Maratona organistica di Ognissanti nella basilica palatina di S. Barbara. Sabato 1° novembre dalle 15 alle 19. Ingresso libero
- Dettagli
- Creato 31 Ottobre 2025
- Pubblicato 31 Ottobre 2025
MANTOVA, 31 ott. - Nel segno del ricordo del m° Damiano Rossi, si rinnova in Santa Barbara l'appuntamento con la Maratona organistica del giorno di Ognissanti, che si svolgerà sabato 1° novembre dalle 15 alle 19, con ingresso libero.
La stima per l'organista mantovano, primo titolare dell'Antegnati restaurato, si manifesta anche nella borsa di studio in sua memoria assegnata ad un giovane musicista di valore, giunta quest'anno alla VII edizione, e resa possibile grazie alla generosità di uno dei suoi cari amici, Mario Levoni, da lungo tempo frequentatore appassionato di musica.
Dopo una serie di organisti premiati, quest'anno si mette in luce anche la capacità del m° Rossi di creare musica: per questo motivo il premiato del I novembre p.v. sarà Micheal Romio, giovane organista con all'attivo numerosi concerti, che sta completando gli studi di composizione presso il Conservatorio di Verona, classe del m° Andrea Mannucci. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per sue opere in prima esecuzione, tra cui alcuni primi premi in concorsi internazionali.
La Maratona si aprirà con musica europea del Rinascimento eseguita da Elena Sartori, dall'intensa attività in tutto il mondo come organista e direttore di ensemble.
In seguito, Zeno Bianchini, tramite diversi compositori, proporrà un affascinante viaggio musicale dall'Italia alle Fiandre e alla Germania nel primo Barocco. Si potrà poi apprezzare il repertorio spagnolo del Seicento grazie a Javier Sáez Docón, prestigioso interprete del repertorio antico, sia come solista che all'interno di ensemble. Paola Pesenti offrirà invece un percorso quasi interamente dedicato ai grandi compositori italiani tra XVI e XVII secolo, con un simpatico richiamo ad un dedicatario con lo stesso suo cognome nella Canzone alla francese di Girolamo Frescobaldi intitolata proprio "La Pesenti".
Infine, il giovane Michele Barlera, premiato lo scorso anno con la borsa di studio "m° Rossi", eseguirà alcuni brani di Frescobaldi e Strozzi in cui sarà di sicuro interesse ascoltare la ricerca del cromatismo, esaltato dalla particolare intonazione dell'Antegnati.
Il programma della Maratona può essere letto nei dettagli sul sito www.antegnatisantabarbara.it
La rassegna di Gaude Barbara beata 2025, promossa dalla Diocesi, gode del sostegno del Comune di Mantova.





Seguici su: