Il sax di James Brandon Lewis per Thomas Ellis. Allo Studiottantuno Contemporary Art Projects, lunedì 3 novembre
- Dettagli
- Creato 01 Novembre 2025
- Pubblicato 01 Novembre 2025
MANTOVA, 01 Nov, - Lunedì 3 novembre presso lo Studiottantuno Contemporary Art Projects alle ore 21,00 il sassofonista di fama internazionale James Brandon Lewis si esibirà in una performance solistica in memoria dell'amico fotografo e poeta Thomas Sayers Ellis di recente scomparso.
La sua musica sarà accompagnata dalla proiezione delle opere fotografiche che Thomas Ellis ha inviato per tutto l'anno 2024 alla direttrice dello Studiottantuno, Manuela Zanelli, e che sono presenti nel catalogo "Paradise / Paradise Lareyed" con un suo intervento critico insieme al testo di Marieke van der Krabben. Il catalogo è stato pubblicato nell'anno 2024 dal Saint Petersburg Month of Photography di cui Marieke van der Krabben è l'executive director.
Nello spazio di Studiottantuno sono state già fatte due mostre fotografiche di Thomas Sayers Ellis, una di queste assieme all'associazione culturale 4'33" in occasione del concerto jazz tenutosi nel 2021 promosso dalla stessa associazione che si occupa di questi importanti eventi di Jazz contemporaneo e sperimentale.
L'altra sua mostra, "Fotosincronologie - frammenti di un tempo poetico", è stata curata e allestita da Studiottantuno presso i suoi spazi nel 2022.
Questo evento vuole essere un omaggio, tramite la musica da lui amata, all'amico Thomas Sayers Ellis e alla sua poesia da parte di amici e anche da chi lo ha potuto apprezzare nelle esperienze performative di recital musicale e poetico tenutesi in Mantova.
Il sassofonista James Brandon Lewis, che si esibisce in tutto il mondo e ha già tenuto un concerto anche in Studiottantuno nel settembre 2021, è cofondatore dell'ensemble Heroes Are Gang Leaders fondato nel 2014 in omaggio al defunto poeta, attivista e critico jazz, Amiri Baraka. Ellis e Lewis hanno aperto il concerto di Baraka alla St. Marks Church (The Poetry Project) nel 2013. HAGL è un ensemble letterario di Free Jazz composto da scrittori, artisti e musicisti che si dedicano alle estensioni sonore del testo letterario e della composizione originale. Tra il 2014 e il 2019 HAGL ha registrato sei progetti: "The Amiri Baraka Sessions", "The Avant-Age Garde I AMs of the Gal Luxury", "Highest Engines Near / Near Higher Engineers", "Flukum (Your Book Sucks)" e l'ancora inedito "POPschutz" (registrato a Berlino, Germania) durante il primo tour europeo di HAGL.
L'evento si terrà presso la sede di Studiottantuno Contemporary Art Projects in via G Romano 81 Mantova, lunedì 3 novembre 2025 alle ore 21,00. Ingresso libero.
Ultim'ora
-
Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: "Ucraina resiste". Russia prepara spallata
11 Nov 2025 00:08
-
Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano
11 Nov 2025 00:06
-
"Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream", cosa dice l'inchiesta tedesca che rischia di spaccare l'Ue
11 Nov 2025 00:05
-
Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell'Obamacare: l'accordo per la fine dello shutdown Usa
11 Nov 2025 00:04
-
Appalti per l'energia, scandalo in Ucraina: coinvolti ministro ed ex socio Zelensky
10 Nov 2025 23:50





Seguici su: