1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 10 Giugno 5:51:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

'Il colore che ho dentro', in mostra l’esito del progetto di pittura creativa. Da sabato 28 giugno al Centro 'Il Ponte' di Gonzaga

Gonzaga Progetto IlColoreCheHoDentro LocandinaGONZAGA, 22 giu. – Il centro Socio Educativo "Il Ponte" di Gonzaga ospita, da sabato 28 giugno, l'esposizione "Il colore che ho dentro", una mostra che racconta l'esito di una virtuosa combinazione tra amore per l'arte, passione per la fotografia e spirito di solidarietà.

È il risultato del progetto che ha coinvolto una decina di utenti del centro in una attività di pittura creativa sviluppata in collaborazione con la pittrice Francesca Farina.

Nel corso di quattro laboratori svoltisi in aprile presso il Centro Socio Educativo "Il Ponte", un servizio diurno che ospita 22 persone con disabilità motoria e cognitiva, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di sperimentare la gioia di potere esprimere le emozioni, che a volte non riescono ad esternare con la voce, tramite la tecnica della pittura acrilica su tela.

Dopo un primo approccio per imparare le nozioni di base sul colore e i materiali, i partecipanti hanno potuto sviluppare la loro creatività e raccontarsi in piena libertà tramite le pennellate. L'intero percorso del progetto "Il colore che ho dentro" è stato documentato e narrato attraverso le fotografie di Silvia Talarico che, con i suoi scatti, ha saputo descrivere con tocco raffinato e sensibile una storia reale di persone con difficoltà che, grazie a questa esperienza, hanno ritrovato la propria "voce" interiore.

Gonzaga Progetto IlColoreCheHoDentro Gruppo"Abbiamo visto i ragazzi abbattere le loro stereotipie - ha commentato il coordinatore Marco Bimbati -. Sulle prime alcuni erano intimoriti e non sapevano cosa fare, ma con l'aiuto di Francesca hanno potuto sperimentare una parte di sé che avevano, ma che non sapevano come tirare fuori: un vero e proprio successo educativo".

I quadri de "Il colore che ho dentro" verranno esposti al CSE di Gonzaga in via Canaro 3 a partire dalle 18:00 di sabato 28 giugno in un evento aperto alla cittadinanza, accompagnato da musica e un buffet.


Ultimi Articoli

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information
Для входа нужен Кракен вход, Кракен сайт и актуальная Кракен ссылка. Mega market