'R…estate a Marengo', al via il 26 giugno la rassegna di spettacoli e cultura curata dall’associazione MarengoVive
- Dettagli
- Creato 21 Giugno 2025
- Pubblicato 21 Giugno 2025
MARENGO-MARMIROLO, 21 giu- - Anche quest'anno ritorna la rassegna dell'associazione MarengoVive, realizzata con il patrocinio del Comune di Marmirolo e in collaborazione con il Gruppo Fotografico La Ghiacciaia e la Parrocchia.
"R...estate a Marengo" inizierĂ alla fine di giugno e nel corso del mese di luglio animerĂ la frazione marmirolese attraverso una serie di appuntamenti a cavallo tra spettacoli e cultura, tutti a ingresso libero, ospitati tra il giardino del B&B "Il giardino del Conte Custoza" e la Chiesa della Madonna dei Miracoli.
Si inizia giovedì 26 giugno alle ore 21, nel giardino del B&B, con un evento tutto dedicato alla ricostruzione della storia familiare, tra mappe, curiosità e storie nascoste: "Nel sangue e nella storia" sarà un percorso guidato dall'Ing. Roberto Brioni alla scoperta del proprio albero genealogico.
Si prosegue poi giovedì 3 luglio, sempre alle ore 21, questa volta eccezionalmente negli spazi della Chiesa della Madonna dai Miracoli, con "L'ultimo Duca", la conferenza del dott. Lorenzo Lucchini durante la quale scopriremo la storia e le vicende dell'ultimo Duca di Mantova, Ferdinando Carlo di Gonzaga-Nevers.
Mercoledì 9 luglio sarà la volta di un viaggio onirico nel mondo steampunk: "Il cappellaio magico" è il titolo di una serata tra narrazione e realizzazione handmade di cappelli strani e curiosi. "Oh che bel Castello" ci aspetta mercoledì 16 luglio, ancora alle ore 21 nel giardino del B&B "Il giardino del Conte Custoza" con tante storie su castelli, torri e assedi.
Il mercoledì seguente, 23 luglio, sarà la volta dell'incontro dedicato alla sicurezza stradale con il dott. Cristiano Zanotti e con la dott.ssa Camilla Cabrini. L'ultimo appuntamento, quello del 31 luglio, vedrà la presentazione del libro di Luca Verbeni, "Belli come il sole. La storia delle discoteche mantovane", con Fulvio Galli e Massimiliano Boschini.
ANNA ZORZELLA – Associazione MarengoVive: "R...estate a Marengo è molto più di una semplice rassegna: è un'occasione per ritrovarci, per riscoprire il piacere di stare insieme e per far vivere luoghi che raccontano la bellezza e l'identità del nostro paese. Abbiamo costruito un programma che unisce storia, creatività e impegno civile, sempre con uno sguardo attento alla comunità ."
MASSIMILIANO BOSCHINI – Assessore alla Cultura di Marmirolo: "R...estate a Marengo è più di una piacevole abitudine. La rassegna è attesa e partecipata, segno che nel tempo ha saputo costruire un legame autentico con il territorio e con il suo pubblico. Ogni edizione rinnova l'incontro tra cultura e comunità , offrendo occasioni di svago, riflessione e condivisione."
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"
20 Jul 2025 00:11
-
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"
20 Jul 2025 00:10
-
Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini
19 Jul 2025 22:56
-
Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori
19 Jul 2025 22:15
-
Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"
19 Jul 2025 21:51
Seguici su: