Rivive il mito dellâOrfeo di Monteverdi con il Coro Ricercare Ensemble e lâAccademia degli Invaghiti, diretti da F. M. Sardelli. Sabato 28 giugno al Teatro Bibiena di Mantova e domenica 29 giugno al Palazzo Ducale di Revere
- Dettagli
- Creato 18 Giugno 2025
- Pubblicato 18 Giugno 2025
MANTOVA, 18 giu. â Con un doppio, speciale appuntamento, l'Orfeo di Claudio Monteverdi torna a riproporre il suo eterno fascino grazie all'iniziativa dell'Associazione Musicale Ricercare Ensemble che inserisce nell'ambito della sua XL edizione di Cori a Palazzo per Le Meraviglie Cantate 2025 la duplice rappresentazione della favola in musica monteverdiana.
L'Orfeo sarĂ proposto in forma semiscenica sabato 28 giugno, alle 21.15 al Teatro Bibiena di Mantova e domenica 29 giugno, sempre alle 21.15, nel cortile-loggiato del Palazzo Ducale di Revere.
Prima opera per antonomasia, eseguita nel 1607 nel Palazzo Ducale di Mantova, l'Orfeo viene portato in scena a Mantova a 35 anni dalla storica esecuzione realizzata dal Maestro Claudio Gallico, pioniere della musicologia e della ricerca storico-musicale, punto di riferimento per lo studio e l'interpretazione dell'opera monteverdiana, presidente dell'Accademia Virgiliana, al quale sarĂ dedicata l'iniziativa.
L'evento è stato presentato questa mattina nella sala Consiliare del Comune di Mantova, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, dal vicesindaco di Borgo Mantovano Mara Manzoli, dal presidente e responsabile artistico dell'Associazione musicale Coro da Camera Ricercare Ensemble Massimo Vasconi, dal Maestro Romano Adami direttore musicale del coro Ricercare Ensemble, dal Maestro Francesco Moi responsabile dell'Accademia degli Invaghiti e da Chiara Olivieri regista e coreografa dello spettacolo.
A dirigere le due rappresentazioni sarĂ il Maestro Federico Maria Sardelli, musicista di spicco nel panorama internazionale e grande specialista della prassi barocca, alla guida di un cast vocale di assoluto rilievo: Mauro Borgioni "Orfeo", Valeria La Grotta "Euridice e la Musica", Benedetta Mazzucato "Messaggera e Speranza", Furio Zanasi "Apollo", Rocco Lia "Caronte e Plutone", Anna Simboli "Proserpina e Ninfa", Alessio Tosi primo pastore, GianLuca Ferrarini secondo pastore e Alessandro Carmignani terzo pastore.
Ad affiancare il Coro da Camera Ricercare Ensemble, promotore in pectore dell'iniziativa, con Romano Adami maestro del coro, sarĂ l'orchestra Accademia degli Invaghiti di Mantova. "La passione per l'arte ha accomunato due dei massimi esponenti della famiglia Gonzaga â ha sottolineato Massimo Vasconi â, Ludovico e Vincenzo, il primo bisnonno del secondo. E cosĂŹ, alla loro corte passarono artisti e pittori come Mantegna e Rubens, architetti come Luca Fancelli e musicisti come Claudio Monteverdi. Da qui, oltre alla ricorrenza dei 35 anni dall'esecuzione del Maestro Gallico, l'idea di proporre l'Orfeo a Mantova e nell'altra corte gonzaghesca di Revere".
Prezzi d'ingresso:
- 28 giugno Teatro Bibiena: posto numerato platea e palchi 25 euro;
- 29 giugno Palazzo Ducale di Revere: posto unico non numerato 20 euro.
- Ridotti under 20, costo del biglietto 10 euro.
Per informazioni e prenotazioni posti telefonare o inviare un messaggio al 335/8255662 o una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le due serate musicali sono sostenute e patrociniate da Comune di Mantova, Comune di Borgo Mantovano, Pro Loco Revere, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Fondazione della ComunitĂ Mantovana, Fondazione Franchetti, Api Industria, Soroptimist club Mantova, e dagli sponsor Made HSE Marcegaglia, Tea, CMO Zanotto studi dentistici Legnago Nogara e Verona, I Martini impianti elettrici, Virides soluzioni energetiche ,Gruppo Sicla immobiliare, Truzzi passione razionale, Tomasi noleggiare, Unipol agenzia generale di Ostiglia.
Info: www.ricercareensemble.com
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"
20 Jul 2025 00:11
-
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"
20 Jul 2025 00:10
-
Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini
19 Jul 2025 22:56
-
Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori
19 Jul 2025 22:15
-
Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"
19 Jul 2025 21:51
Seguici su: