'Estate Musica' allo Studiottantuno: rassegna di musica sperimentale in tre atti. Primo appuntamento, Anna Maria Fiore, violino, domenica 4 maggio, ore 18.30
- Dettagli
- Creato 03 Maggio 2025
- Pubblicato 03 Maggio 2025
MANTOVA, 03 mag. - Studiottantuno Contemporary Art Projects con il progetto "Estate Musica 2025" presenta tre eventi musicali incentrati su una visione di sperimentalità per offrire un esempio di come la musica, declinata secondo varietà di possibilità di scrittura e di interpretazione, offra possibilità sonore ed espressive degli strumenti in vere e proprie esplorazioni ai limiti della composizione e dell'esecuzione tradizionali.
I tre eventi musicali di questa mini-rassegna, (4 maggio, 18 maggio e 8 giugno) a cura del musicista e compositore Maurizio Azzan, danno spazio al lavoro di giovani musicisti già distintisi in ambito professionale che hanno dato prova di interessanti aperture di ricerca musicale in ambito contemporaneo pur partendo dalle loro formazioni consolidate della tradizione.
Primo evento, domenica 4 maggio alle ore 18.30 con il concerto della violinista Anna Maria Fiore, protagonista di inedite esplorazioni di sonorità tra gli estremi del barocco e contemporaneo.
Domenica 18 maggio alle ore 20.30 sarà la volta della performance di Roberto Enea Varalta, tra cristalline improvvisazioni del vibrafono e la forza tellurica delle percussioni. Terzo appuntamento, domenica 8 giugno alle ore 18.30, il concerto di pianoforte di Chiara Di Crescenzo che farà vibrare le corde in modi inesplorati tra preparazioni interne, risonanze inaspettate e gesti performativi.
Estate Musica 2025 – mini rassegna di musica sperimentale a cura di Maurizio Azzan
Studiottantuno Contemporary Art Projects, via G Romano 81, Mantova
Ingresso libero
Per informazioni: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Primo Evento:
Anna Maria Fiore – violino - domenica 4 maggio 2025 - ore 18,30.
Programma:
Sono le forme il filo conduttore del programma di Anna Maria Fiore che le esplora in due estremi stilistici, il barocco e il contemporaneo. Musiche di Bach, Hervé, Biber, Fujikura, Saariaho, Onida.
Biografia:
Anna Maria Fiore, violinista, dopo aver frequentato il Triennio presso il conservatorio di Cagliari, si
trasferisce a Mantova, dove ottiene il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode nella classe di Massimiliano Canneto. Negli anni ha portato avanti attività concertistica collaborando con solisti quali Pavel Berman, Bruno Canino, Simonide Braconi e Giovanni Sollima. Ha seguito masterclass da solista e camerista con Maestri quali Marc Danel, Ivan Rabaglia, Gianmaria
Melis, Enrico Gatti, Gilles Millet, Sonig Tchakerian, Carolin Widmann e Lukas Hagen. Dall'inizio del suo percorso accademico ha coltivato il suo interesse per la musica contemporanea, entrando a far parte degli ensemble "Scisma" di Cagliari e "SCM" di Mantova e partecipando al Festival Mixtur
di Barcellona. Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera presso il conservatorio di Mantova e il Corso di Perfezionamento in violino dell'Accademia Santa Cecilia di Roma, nella classe di Sonig Tchakerian.