Alla Teresiana la presentazione del libro 'Saccheggi e strepiti. Contadini mantovani nel Cinquecento'. Venerdì 22 novembre, ore 17
- Dettagli
- Creato 20 Novembre 2024
- Pubblicato 20 Novembre 2024
MANTOVA, 20 nov. - Venerdì 22 novembre, alle 17, la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Prima Sala Monumentale, la presentazione del libro "Saccheggi e strepiti. Contadini mantovani nel Cinquecento", pubblicato da Tre Lune edizioni con la curatela di Maurizio Bertolotti.
Gli studi di Lorena Grassi, studiosa di origine mantovana, collaboratrice nei primi anni Novanta dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e dell'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova e scomparsa prematuramente nel 2010, mettono al centro dell'indagine "i rapporti tra principi e popolo come chiave imprescindibile di comprensione della storia mantovana dell'epoca".
Il volume si compone di tre saggi dedicati, rispettivamente, ai saccheggi di cui furono oggetto i beni del cardinale Ercole Gonzaga da parte di alcune comunità rurali in reazione alla falsa notizia della sua elezione a Papa, al rito pasquale dei Mattutini delle tenebre che veniva celebrato nei paesi del Mantovano, alle rivolte che videro protagonisti i terzaroli, ovvero i coloni del Monastero di San Benedetto in Polirone nel corso del Cinquecento.
Introdurrà la presentazione del volume Francesca Ferrari, direttrice della Biblioteca Comunale Teresiana. Seguiranno l'intervento dello storico e accademico virgiliano Maurizio Bertolotti, curatore del volume, e di Simona Cerutti, directrice d'études all'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi.
L'ingresso è libero ed aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.
Per informazioni:
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Biblioteca Comunale Teresiana, via R. Ardigò 13 – Mantova
- Venerdì 22 novembre 2024, ore 17.00
Ultim'ora
-
Sanremo 2025, Maneskin: dalla conquista del mondo a separati al Festival
13 Feb 2025 15:44
-
Trasporti, Biffoni (Alstom): "Portiamo in Italia un treno al top della tecnologia"
13 Feb 2025 15:22
-
Sostenibilità, Federimprese Europa-Cne: progetto Esg per accompagnare le imprese
13 Feb 2025 15:08
-
Sanremo 2025, Victoria De Angelis suonerà sul palco con i Duran Duran
13 Feb 2025 14:59
-
Sanremo, Alotta: "Con il cancro per 2 volte, viva grazie al consiglio di 2 amiche"
13 Feb 2025 14:54
Seguici su: