Percorsi Sonori: 11 proposte d’ascolto nei luoghi dell’arte, della cultura e dell'intrattenimento con l’Associazione MusicaNuova. Dal 17 novembre 2024 al 27 giugno 2025
- Dettagli
- Creato 13 Novembre 2024
- Pubblicato 13 Novembre 2024
MANTOVA, 13 nov. - È un viaggio a 360 gradi tra musica, luoghi d'arte, storia e di variegate espressioni artistiche quello promosso dall'Associazione MusicaNuova, meglio nota come Nuova Scuola di Musica, con un ampio programma di eventi che si realizzeranno a partire dal 17 novembre fino al 27 giugno del 2025.
Con alle spalle una lunga tradizione nell'ambito della didattica musicale, oltre a un significativo radicamento nel territorio Mantovano, la Nuova Scuola di Musica dallo scorso anno ha scelto di dare vita ad un'ampia rassegna di piccoli eventi che abbracciano un'ampia offerta musicale, consentendo ai propri associati di approcciarsi in modo semplice e accattivante alla storia, agli autori, ai repertori e ai generi della musica antica e moderna.
Il successo della prima edizione è testimoniato dall'entusiasmo di un pubblico sempre numeroso accompagnato negli ambienti più suggestivi e prestigiosi del patrimonio storico-artistico della città , dal coinvolgimento nelle attività didattiche e laboratoriali collegate agli eventi di circa 100 giovani allievi delle classi di canto e degli organici strumentali dell'associazione oltre ai docenti collaboratori della scuola che hanno avuto l'opportunità di dar vita a nuove e originali produzioni musicali.
Successo su cui si basa l'organizzazione della seconda edizione di percorsi di ascolto che spaziano tra i diversi generi dell'offerta musicale: dalla musica rinascimentale a quella etnica, dalla classica alla lirica, dal jazz allo swing, dal tango al rock e al cantautorato italiano.
Il calendario degli eventi è stato presentato questa mattina nella sede del Comune di Mantova con interventi dell'assessore comunale Andrea Caprini, della presidente dell'associazione MusicaNuova-Nuova Scuola di Musica Marianna Filippini, del direttore artistico dell'associazione MusicaNuova Massimo Piccoli, della direttrice del sistema museale mantovano Veronica Ghizzi, del vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Giorgio Bigarello Federica Nota, della referente della Fondazione Cariplo e Fondazione Comunità Mantovana Marzia Monelli Bianchi e del vice presidente della Fondazione Comunità Mantovana Albino Portini.
I momenti musicali, anche quest'anno, saranno indirizzati ad un pubblico di associati e di non associati alla Scuola che sia più ampio possibile, con l'obiettivo di intercettare i gusti e gli interessi più vari. Gli eventi verranno realizzati in via prevalente da docenti della Scuola di Musica e da professionisti esterni. Le scelte di repertorio e le modalità di approccio sono state studiate per risultare facili da apprezzare e comprendere anche per un pubblico privo di competenza e formazione musicale approfondita, ma non saranno di livello scolastico.
La finalità prioritaria della rassegna, infatti, è quella di stimolare ed accrescere nel potenziale pubblico una sensibilità , una curiosità e un interesse per la cultura musicale, offrendo eventi di facile fruibilità ma al contempo di elevato contenuto. Come già sperimentato e risultato efficace, verranno utilizzate talvolta le formule della lezione concerto, della guida all'ascolto o dello spettacolo, affiancando all'esecuzione musicale vera e propria interventi illustrativi relativi alla materia che verrà proposta.
I "Percorsi Sonori" a progetto sono pensati per essere sia momenti d'ascolto per gli associati sia occasioni di valorizzazione del corpo docenti della Scuola di Musica. L'associazione si avvale, infatti, della collaborazione didattica di numerosi giovani insegnanti che trovano nelle produzioni musicali della Scuola l'occasione per concretizzare i propri progetti artistici e dare espressione al proprio talento. Inoltre, il fatto che gli esecutori degli eventi siano proprio gli insegnanti dell'associazione si è dimostrato essere un elemento di attrattiva e uno stimolo alla partecipazione per gli allievi, dato lo stretto rapporto che si crea tra docente e discente nella didattica individuale di carattere musicale. Nella progettazione e produzione di alcuni momenti musicali, come già realizzato lo scorso anno, verranno coinvolti anche gli allievi delle classi avanzate dei corsi di musica individuali oppure gli organici collettivi dell'Associazione, quali cori e orchestre, rendendo le tematiche degli eventi oggetto dell'attività didattica e laboratoriale della scuola stessa.
Quest'anno in particolare la Scuola di Musica ha allargato la propria collaborazione coinvolgendo anche docenti e allievi del Liceo Virgilio, del Liceo Artistico Giulio Romano e del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Scopo prioritario dell'intero percorso, infatti, è quello di rendere la proposta musicale accessibile non solo al pubblico adulto ma anche e soprattutto a quello giovane, nel quale è più importante favorire la creazione di interessi culturali.
In questo senso le sinergie con realtà didattiche esterne all'Associazione rendono il progetto ancor più partecipato dai giovani e indirizzato ai giovani. La rassegna, ovviamente, è aperta anche a spettatori esterni alla scuola allo scopo di raggiungere una platea molto ampia e diventare concretamente una significativa proposta divulgativa per la diffusione della cultura musicale. Gli eventi a progetto verranno realizzati in ambienti concessi in uso alla Scuola di Musica da parte di enti pubblici e associazioni del territorio Mantovano.
La rassegna ha infatti un doppio percorso: oltre ad accompagnare gli spettatori in un ideale viaggio tra i generi e le epoche musicali, li guida fisicamente in un itinerario nei luoghi dell'arte e negli spazi generalmente adibiti ad attività culturali e di intrattenimento. Vengono coinvolti a vario titolo palazzi ricchi di cultura artistica, edifici religiosi, teatri, cinema e spazi adibiti alla danza. Le proposte sonore della rassegna percorreranno il loro itinerario nei suggestivi spazi di Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano, Rotonda di San Lorenzo, Casa del Mantenga e Palazzo D'Arco.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Università, Baccarini (Fiaip): "Su affitti studenti servono canoni sostenibili e agevolazioni fiscali"
5 Dec 2024 15:45
-
Sanità, 102 'One Health Ambassador' premiati in Senato
5 Dec 2024 15:45
-
Ostia, 18enne arrestato per droga: denunciato dal padre
5 Dec 2024 15:44
-
Università, Spronelli (SoloAffitti): "Portare studenti dalle grandi alle piccole città"
5 Dec 2024 15:38
-
Mostre, al Maxxi inaugurata 'Italia in Movimento. Autostrade e futuro'
5 Dec 2024 15:34
Seguici su: